Progetto Age Group 3.0, il cuore pulsante del triathlon italiano

Progetto Age Group 3.0, il cuore pulsante del triathlon italiano

11 Marzo, 2018

Progetto Age Group 3.0 per valorizzare il mondo degli amatori, vera anima della federazione: l’elenco delle prove nazionali e internazionali per il 2018 tra aquathlon, duathlon e triathlon, anche nelle loro versioni cross country, oltre al paratriathlon

Attraverso il progetto Age Group 3.0, la federazione punta a valorizzare al meglio il mondo degli amatori, vera anima e cuore pulsante della FiTri. L’inizio della nuova stagione ha portato l’arrivo di un tecnico di assoluto valore nel ruolo di Team Manager: Andrea Gabba, che va ad aggiungersi alla squadra affiatata della I Commissione che vede la presenza di Alberto Casadei, Fabio D’Annunzio, Dario Nardone, Fabio Catufi e Marco Ivaldo. Se chiediamo a un Age Group quale sia la prova più divertente, risponderà senza dubbio la Coppa Crono: un appuntamento in cui uno sport individuale riesce a diventare una vera e propria competizione di squadra. Per questo, la stagione 2018 vedrà una nuova formula in tre appuntamenti che assegnerà un prestigioso trofeo su cui verranno incisi i nomi dei vincitori. Il Trofeo Coppa Crono, con il suo nuovo logo, ha esordito il 25 febbraio con l’evento di Caorle, che ha visto la vittoria tra le donne del Cus Parma e del Freezone fra gli uomini. I prossimi appuntamenti saranno il 29 aprile a Sapri e il 30 settembre a Lignano Sabbiadoro. Di seguito l’elenco delle gare nazionali e internazionali. 

LOGO TROFEO COPPA CRONO

GARE NAZIONALI:

  • 8 aprile 2018 – Campionato Italiano Classico No Draft Elite ed Age Group di Categoria – Quinzano d’Oglio (BS)
  • 19 maggio 2018 – Campionati Italiani Aquathlon Assoluti e di Categoria – Forio (NA)
  • 20 maggio 2018 – Campionato Italiano Cross Country – Santa Teresa Gallura (OT)
  • 1 giugno 2018 – Campionato Italiano Paratriathlon – Porto Sant’Elpidio (FM)
  • 3 giugno 2018 – Campionati Italiani Triathlon Medio Lovere – Eco Race Triathlon Series – Lovere (BG)
  • 1 luglio 2018 – Campionati Italiani Triathlon Olimpico Iseo – Eco Race Triathlon Series – Iseo (BS)
  • 22 settembre 2018 – Portosole Sanremo Olympic Triathlon – Campionato Italiano Triathlon Crono Youth, Junior e U23 – Sanremo (IM)
  • 6 ottobre 2018 – Campionati Italiani Triathlon Olimpico Individuale Elite – Campionati Italiani Triathlon U23 distanza Olimpica Relay 2+2 – Lerici (SP)

La I Commissione Age Group e il Team Manager Andrea Gabba hanno poi focalizzato l’attenzione su tre appuntamenti internazionali, selezionando le mete per le quali si proporrà, come già avvenuto in occasione dei Campionati Europei in Austria della passata stagione, dei “pacchetti” per coinvolgere al meglio gli amatori, nell’ottica di creare un gruppo unito e numeroso, che possa rappresentare l’Italia nelle più prestigiose competizioni continentali. Saranno realizzate delle maglie personalizzate per i singoli eventi, per atleti e accompagnatori, e sarà fornito tutto il supporto tecnico agli atleti grazie al Team Manager presente nei giorni di gara, organizzando prove percorsi e briefing tecnici e aiutando nella gestione di tutta la logistica.

GARE INTERNAZIONALI:

  • Il primo appuntamento sarà in Estonia, a Tartu, in occasione degli Europei di Triathlon Olimpico, che si terranno dal 19 al 21 luglio 2018 (scadenza iscrizioni entro il 18/06/2018, al costo di 115,00 euro).
  • Si volerà, quindi, a Glasgow, nel Regno Unito, per partecipare agli Europei di Triathlon Sprint, che si terranno dal 9 all’11 agosto (scadenza iscrizioni entro il 15/06/2018, al costo di 150,00 euro).
  • Infine, la settimana del Multisport Triathlon Festival, che si terrà nell’isola di Ibiza dal 21 al 28 ottobre 2018, tra Europei di Aquathlon, Europei di Cross Triathlon, Europei di Cross Duathlon, Europei Middle Distance, Europei Duathlon Classico, Europei Duathlon Sprint.

Presto tutti i dettagli sui pacchetti economici per l’organizzazione delle trasferte.

Nella foto di apertura, i Campionati Europei di triathlon olimpico di Kitzbuhel dell’anno scorso, con tutta la folta delegazione dell’Italia Age Group Team.

Articoli correlati

Triathlon, programmare la nuova stagione agonistica

22 Novembre, 2022

Quando si decide di programmare la nuova stagione agonistica è inevitabile effettuare una attenta analisi di quella passata Rendersi conto su quali punti deboli si debba “lavorare” per cercare di colmarli è uno degli aspetti più importanti per risultare vincente la prossima fase agonistica. Chi nuota piano o male e decide di “spendere” la maggior […]

Endurance e valutazione funzionale

18 Novembre, 2022

La valutazione funzionale è un mezzo per raggiungere la nostra migliore performance Il tema della valutazione funzionale è sempre argomento piuttosto ostico, forse anche a causa delle memorie scolastiche di ognuno di noi. In effetti, essere valutati rappresenta sempre un momento di stress, poiché non si può barare, non ci si può sottrarre a una […]

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]