VAM: cos’è e come si calcola

VAM: cos’è e come si calcola

10 Marzo, 2022

La VAM o Velocità Ascensionale Media indica il dislivello espresso in metri in salita nel tempo di un’ora. È un parametro attraverso il quale si può valutare la propria performance in salita. 

Come si calcola la VAM?

Ciò di cui abbiamo bisogno per il calcolo della VAM. è di un ciclocomputer da ciclista che abbia sia il cronometro con l’opzione per poter mettere il tempo in pausa sia l’altimetro, che ci dirà il dislivello che abbiamo scalato. Si calcola dividendo il dislivello percorso in salita, espresso in metri, per il tempo impiegato, espresso in minuti, moltiplicando quanto ottenuto per 60. Il risultato indicherà, appunto, i metri di dislivello scalati in un’ora indipendentemente dalla pendenza della salita. È utile e indicativa anche per fare paragoni tra diverse persone che non effettuano le stesse salite.

In pratica

Se ci arrampichiamo per un dislivello di 1.400 m impiegando 1:23’, il calcolo sarà questo: 1.400 (metri di dislivello) : 83 (tempo di percorrenza in minuti 60+23) x 60 (numero fisso) = 1.012,048. Quindi, possiamo dire che la nostra VAM è di 1.012.

A questo proposito vale la pena ricordare che il calcolo sarà maggiormente accurato quante meno pianure o discese saranno presenti lungo la salita. Nel caso di salite o discese di 200-300 m, singole e non ripetute, si potrà soprassedere, mentre se saranno più lunghe si dovrà eliminare dal computo del tempo totale il tempo per percorrerle, al fine di ottenere un calcolo ben preciso. Per farlo basta semplicemente mettere in pausa il cronometro che utilizziamo e riattivarlo al momento che iniziamo di nuovo la salita.

Qual è una buona VAM?

Una indicazione approssimativa per indicare il livello atletico al quale apparteniamo, calcolato in base alla VAM., è la seguente: i professionisti più forti in salita, che vediamo nei grandi giri e competizioni, ad esempio, hanno una VAM che è superiore a 1.650-1.700 m/h. Un cicloamatore di basso livello in genere non supera gli 850 m/h. In mezzo ci sono tutte quelle categorie di persone che svolgono attività ciclistiche più o meno impegnative; ad esempio, un cicloamatore di ottimo livello in genere non supera i 1.150/1.200 m/h di VAM.

Questo calcolo è molto utile per paragonare il proprio stato di forma con quello dei mesi e di anni precedenti, perché si deve ricordare un solo numero anziché tutti i tempi di percorrenza delle varie salite percorse, che può essere una cosa non molto agevole.

Articoli correlati

Competere e allenarsi con il caldo

13 Luglio, 2022

Durante la stagione estiva, si affrontano, solitamente, le competizioni più importanti. Uno dei maggiori fattori limitanti la prestazione è la capacità del corpo di adattarsi a temperature elevate e di limitare la perdita di efficienza. Ecco alcuni consigli e strategie per competere e allenarsi con il caldo affrontando questo periodo dal punto di vista della […]