I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

È il momento della costruzione generale: in questa fase della preparazione è necessario porre le basi dell’intera stagione agonistica. Ecco, secondo le indicazioni di Andrea Gabba, i 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno.

Nella programmazione della stagione di triathlon i mesi invernali coincidono mediamente con il periodo di costruzione generale. In questa fase della preparazione, che ha durata di circa 8-12 settimane, si pongono le basi dell’intera stagione agonistica. Gli obiettivi principali del periodo prevedono il miglioramento:

• dell’endurance generale,

• della forza,

• delle capacità coordinative e tecniche.

Nel piano di lavoro per i mesi di gennaio e febbraio, oltre che per l’inizio di marzo utilizzeremo dieci allenamenti, che non devono mancare nel programma di lavoro del triatleta in inverno.

1. Preparazione atletica generale

Prima di essere triatleti siamo “atleti”. Prima di costruire il triatleta dobbiamo costruire l’atleta che c’è in noi. Il primo allenamento che consigliamo consiste in esercitazioni a carattere generale di forza, mobilità, propriocezione, miglioramento della postura (esercizi specifici per il core), allungamento, reattività. Almeno due sedute a settimana, della durata di un’ora, devono essere dedicate agli aspetti appena citati.

Non dobbiamo dimenticare che, se non si hanno le capacità coordinative e condizionali di base, non si costruiscono grandi prestazioni specifiche nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa.

Andrea Gabba – Elena Casiraghi: L’allenamento della long distance

Indietro
Pagina 1 di 5
Avanti

Articoli correlati

Giorni spumeggianti: come restare in forma durante le feste

19 Dicembre, 2022

Durante le feste ci si concede qualche extra culinario e un opportuno momento di relax o di allenamenti alternativi. Fra poco, però, arriverà quasi per tutti il momento di riprendere la preparazione in vista dei prossimi obiettivi agonistici, scopriamo quindi come restare in forma durante le feste Ciò che fino a qualche mese fa si eseguiva con facilità e leggerezza, oggi pare davvero impegnativo. […]

Allenarsi in gruppo: una motivazione in più

28 Luglio, 2022

Allenarsi in gruppo significa sostanziale riduzione dello stress, maggiore e vicendevole motivazione, miglioramento delle relazioni interpersonali. Negli ultimi anni è sempre più raro vedere atleti top allenarsi da soli. In cabina di regia, però, occorre un allenatore che sappia garantire gli equilibri. (Davide Rossetti – Foto: Itu) – “È mia convinzione profonda che se si […]

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]