È il momento della costruzione generale: in questa fase della preparazione è necessario porre le basi dell’intera stagione agonistica. Ecco, secondo le indicazioni di Andrea Gabba, i 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno.
Nella programmazione della stagione di triathlon i mesi invernali coincidono mediamente con il periodo di costruzione generale. In questa fase della preparazione, che ha durata di circa 8-12 settimane, si pongono le basi dell’intera stagione agonistica. Gli obiettivi principali del periodo prevedono il miglioramento:
• dell’endurance generale,
• della forza,
• delle capacità coordinative e tecniche.
Nel piano di lavoro per i mesi di gennaio e febbraio, oltre che per l’inizio di marzo utilizzeremo dieci allenamenti, che non devono mancare nel programma di lavoro del triatleta in inverno.
1. Preparazione atletica generale
Prima di essere triatleti siamo “atleti”. Prima di costruire il triatleta dobbiamo costruire l’atleta che c’è in noi. Il primo allenamento che consigliamo consiste in esercitazioni a carattere generale di forza, mobilità, propriocezione, miglioramento della postura (esercizi specifici per il core), allungamento, reattività. Almeno due sedute a settimana, della durata di un’ora, devono essere dedicate agli aspetti appena citati.
Non dobbiamo dimenticare che, se non si hanno le capacità coordinative e condizionali di base, non si costruiscono grandi prestazioni specifiche nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa.
Andrea Gabba – Elena Casiraghi: L’allenamento della long distance