Per chi ama l’off-road

Per chi ama l’off-road

16 Novembre, 2014

Nel numero 211 di giugno 2014 della rivista Triathlete, diverse pagine sono dedicate alla Mtb e a tutto il mondo che gli ruota attorno.

E’ di questi tempi il notevole ampliamento degli appassionati del fuori strada, innamorati della natura e dello stretto contatto che si viene a creare nei lunghi allenamenti o nelle sprintose gare. Sempre della famiglia triathlon parliamo, ma quello con Mtb, detto anche Cross Triathlon, è una disciplina con caratteristiche proprie e praticanti specifici. Le aziende di settore, sensibili a questa nuova corrente, sempre più si specializzano e lanciano sul mercato modelli di bici che, davvero, possono fare la differenza in gara come in allenamento.

 

A pag. 61, col titolo Come ti pulisco la Mtb, potrete trovare un articolo che vi dà consigli su come pulire e curare questi “gioielli” dell’era moderna: dagli attrezzi necessari per il lavaggio, all’asciugatura e alla lubrificazione.

 

A pag. 40 Inchiodare tratta l’importanza dei freni, del mantenimento della loro piena efficienza attraverso un’accurata manutenzione per la salvaguardia dell’incolumità del triatleta che si trovi a dover inchiodare per evitare ostacoli di terreni impervi.

 

Si prosegue, a pag. 96 con Triathlon a ruote grasse, nell’analisi delle affinità e delle differenze fra il triathlon e il Cross Triathlon, quale la tecnica e come si guida sui vari tipi di terreno, dalla sabbia alle pietre, dalla neve alle zone argillose.

 

Per concludere questo ampio sguardo sul mondo Cross Triathlon, a pag. 43 La ricognizione, un articolo che vi consiglia il sopralluogo pre-gara per conoscere il tracciato che andrete ad affrontare, quali le gomme migliori da montare e che rapporti usare.

 

Per chi desidera leggere gli articoli che vi abbiamo presentato potrà acquistare il numero arretrato in formato digitale a questo link.

 

Buona Lettura!

Articoli correlati

Competere e allenarsi con il caldo

13 Luglio, 2022

Durante la stagione estiva, si affrontano, solitamente, le competizioni più importanti. Uno dei maggiori fattori limitanti la prestazione è la capacità del corpo di adattarsi a temperature elevate e di limitare la perdita di efficienza. Ecco alcuni consigli e strategie per competere e allenarsi con il caldo affrontando questo periodo dal punto di vista della […]

VAM: cos’è e come si calcola

10 Marzo, 2022

La VAM o Velocità Ascensionale Media indica il dislivello espresso in metri in salita nel tempo di un’ora. È un parametro attraverso il quale si può valutare la propria performance in salita.  Come si calcola la VAM? Ciò di cui abbiamo bisogno per il calcolo della VAM. è di un ciclocomputer da ciclista che abbia […]