Tutto Bici
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Vogliamo raccontarvi del vortice più famoso dello sport: il logo Sidi, che in 60 anni di storia è diventato autentico simbolo di qualità e passione nel mondo sportivo

Nei sessant’anni di vita e avventure del brand trevigiano, anche il logo Sidi ne ha fatta di strada, esattamente come il suo instancabile fondatore. Il vortice rosso ha accompagnato moltissimi campioni di motociclismo e ciclismo fin dall’inizio della loro carriera, ma non tutti conoscono le piccole curiosità che ruotano attorno alla sua creazione.

Il momento in cui si decide il nome di un’azienda è fondamentale in quanto rappresenta il punto zero, il primo passo della sua storia.

LOGOstory 1960

Nel 1960, fu la sorella di Dino Signori a pensare all’acronimo Si-Di – indicando le prime due lettere del nome e cognome del fratello – per la neonata ditta di famiglia. Un logo semplice, nero su bianco, che resterà invariato fino al 1974, quando venne introdotto l’ormai famoso vortice, simbolo di passione e velocità.

LOGOstory 1974

Il vortice non è solo un riferimento al mondo dinamico dello sport e dell’adrenalina, ma vuole anche essere la rappresentazione della filosofia aziendale in costante movimento, sempre al passo con i tempi, tesa a concentrare il meglio della tecnologia nelle proprie creazioni.

Prima nero e poi rosso, lo storico vortice verrà successivamente affiancato dal tricolore italiano, garanzia dell’autentico Made in Italy, uno dei pilastri sul quale si fonda l’etica dell’intera produzione.

LOGOstory 2001

Il design efficace e scattante del logo Sidi ha supportato atleti verso esaltanti successi, ne ha raccontato le storie e le imprese, e ha permesso all’azienda di diventare unica e riconoscibile a livello mondiale.