Tiszaujvaros ITU Triathlon World Cup: spettacolo Dossena

Tiszaujvaros ITU Triathlon World Cup: spettacolo Dossena

10 Agosto, 2015

Grande risultato di Sara Dossena a Tiszaujvaros, in Ungheria, dove domenica 9 Agosto ha conquistato il suo primo bronzo in World Cup, in una gara su distanza sprint che è un classico dell’estate, e che si svolge con una formula molto particolare.

Sabato 8 infatti si sono disputate le batterie di qualificazione, che hanno permesso di accedere alla finale ai primi 7 uomini e le prime 14 donne di ogni batteria più gli autori dei migliori 9 tempi assoluti.

Sara Dossena si presenta in gran forma già in fase di qualificazione, vincendo la propria batteria davanti all’atleta di casa Zsófia Kovács e alla francese Audrey Merle.
Ottimi risultati anche per Giorgia Priarone, Angelica Olmo, Alessia Orla, Delian Stateff, Andrea Secchiero, Gianluca Pozzatti, Davide Uccellari e Riccardo de Palma che grazie ai piazzamenti in batteria si qualificano per la finale del giorno dopo.

Ottima gara in progressione per la Dossena, che riesce a rimanere in gruppo ed esce dal nuoto insieme all’australiana Sheedy-Ryan a 1′ di distacco dalle prime.
In bici è ancora insieme alla Sheedy-Ryan nel gruppo delle inseguitrici, che riesce alla fine a rientrare sulla testa della gara.
La frazione a piedi è una volata a tre, con la francese Audrey Merle, l’australiana Felicity Sheedy-Ryan e Sara Dossena che si contendono la vittoria che va all’australiana; argento per la francese e meritatissimo bronzo azzurro.

Così le altre azzurre in gara: 12^ Giorgia Priarone, 17^ Angelica Olmo e 21^ Alessia Orla.

Nella gara maschile, vinta da Igor Polyanskiy (RUS) davanti all’ungerese Faldum ed al danese Schilling, ottimi piazzamenti tra i migliori 10 per Andrea Secchiero 5°, Delian Stateff subito dietro 6° e Gianluca Pozzatti 10°. Più arretrati Riccardo De Palma e Davide Uccellari rispettivamente 20° e 23°

RISULTATI

 

Articoli correlati

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Traumi da impatto nella corsa: non asfaltiamoci troppo

05 Gennaio, 2023

Insieme al Dott. Luca De Ponti analizziamo le principali cause dei traumi da impatto generati dalla corsa. Tra asfalto e prato cosa scegliere? Meglio lo sterrato: meno traumatico anche se meno prestativo Quante volte, reduci da qualche acciacco, ci siamo sentiti consigliare di riprendere a correre sul prato a un’andatura modesta? È capitato a molti […]