Sprint della Diga a Nibbiano (PC): vince il favorito Valerio Patanè; Giorgia Palieri prima donna

Sprint della Diga a Nibbiano (PC): vince il favorito Valerio Patanè; Giorgia Palieri prima donna

21 Giugno, 2015

Proseguono anche in questo week end gli appuntamenti con “le Gare della Diga” organizzate dal Piacenza Triathlon Vivo in quel di Nibbiano (PC); ieri infatti si è disputata la gara su distanza sprint.

In attesa che vengano pubblicati i risultati ufficiali, ne diamo un breve resoconto.

La vittoria dello Sprint della Diga è andata a Valerio Patanè del CUS Pro Patria Milano in campo maschile e a Giorgia Palieri dell’AS Virtus di Acqui Terme in quello femminile.
Patanè, che era dato per favorito, è sempre stato in testa: uscito per primo dalla frazione dei nuoto insieme a Emanuele Grenti del CUS Parma, è riuscito a distaccarlo soltanto durante l’ultima frazione di corsa, dopo un’appassionante testa a testa nella seconda fase.
Il podio ha quindi visto al primo posto Valerio Patanè, al secondo Stefano Intagliata del PPRTEAM e al terzo Emanuele Grenti.

In campo femminile, il ritiro della favorita Elena Manzato dell’Oxygen Triathlon ha spianato la strada a Giorgia Palieri, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine.

La gara assegnava anche i titoli provinciali, andati a due a tleti del Piacenza Triathlon Vivo: Riccardo Natari conquista il titolo provinciale maschile e si riconferma dopo il titolo provinciale dello scorso anno, mentre la YB Tania Molinari si è guadagnata il primo posto tra le donne superando la campionessa 2014 Alice Saltarelli. Entrambi i podi hanno visto salire tre atleti del Piacenza Triathlo Vivo: Tania Molinari, Alice Saltarelli e Andree Merli in campo femminile e Riccardo Natari, Francesco Gualtieri e Michele Pezzati tra gli uomini.

Appuntamento quindi a presto con i prossimi aggiornamenti sulla gara in programma oggi, ovvero l’Olimpico Cross Country, e i risultati ufficiali di entrambe le competizioni.

Articoli correlati

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]