Huatulco ITU Triathlon World Cup: De Ponti e Uccellari sfiorano il podio

Huatulco ITU Triathlon World Cup: De Ponti e Uccellari sfiorano il podio

15 Giugno, 2015

La ITU World Cup ha fatto tappa ieri a Huatulco, in Messico, per una prova su distanza sprint alla quale ha preso parte una delegazione azzurra composta da Massimo De Ponti, Davide Uccellari, Luca Facchinetti e Andrea Secchiero.

Il tedesco Maximilian Schwetz e l’atleta di casa Irving Perez sono i primi ad uscire dall’acqua; i nostri azzurri sono più arretrati a circa 20″-30″.
L’austriaco Thomas Springer è addirittura terzultimo al T1 a più di 40″, ma recupera il ritardo con un frazione bici velocissima che lo porta ad uscire da T2 in 7^ posizione.
I nostri azzurri si difendono bene, e alla fine della seconda frazione Uccellari è primo ad uscire dalla zona cambio seguito dallo statunitense Gregory Billinton, da Rodolphe Von Berg, Maximilian Schwetz e Irving Perez.
De Ponti e Secchiero sono a una decina di secondi, mentre Facchinetti accumula un ritardo di quasi 2′.

Tutto si decide nella frazione podistica, Perez si porta subito al comando e alla fine del primo dei 2 giri ha 10″ di vantaggio su De Ponti, Schwetz, Kevin McDowell (USA) e Manuel Huerta (PUR) che combattono spalla a spalla.
Nel secondo giro di corsa Perez mantiene la leadership con il miglior parziale e va a vincere, mentre Schwetz e Springer allungano il passo e conquistano rispettivamente argento e bronzo, il loro primo podio in una gara di World Cup, facendo scivolare De Ponti al 5° posto e Uccellari al 6°.
Perdono il treno e chiudono la gara nelle retrovie Luca Facchinetti e Andrea Secchiero, rispettivamente 34° e 36°.

In campo femminile vittoria di Valentina Carvallo (CHI) che conquista il suo primo oro in una gara di Coppa del Mondo, argento per la svizzera Jolanda Annen e bronzo per la statunitense Kirsten Kasper.

RISULTATI

 

Articoli correlati

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]

Come riconoscere l’overtraining

03 Maggio, 2022

Chi non sente ragioni e soprattutto non ascolta né il suo coach né il suo corpo continuando ad allenarsi come sempre corre il serio e alto rischio di cadere nell’overtraining, altrimenti detto sovrallenamento. Per overtraining si intende uno squilibrio dell’allenamento che si verifica quando l’attività fisica risulta così intensa che l’organismo non riesce a recuperare. […]

Triathlon come iniziare

28 Aprile, 2022

Cos’è il triathlon? Il triathlon non è solo nuoto, ciclismo e corsa Le distanze del triathlon Triathlon come iniziare Cos’è il triathlon? Il triathlon è uno sport multidisciplinare che abbraccia tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, tra l’altro affrontate senza mai fermarsi. Sì, perché il cronometro continua a correre, anche quando sei impegnato a passare […]