Huatulco ITU Triathlon World Cup: De Ponti e Uccellari sfiorano il podio

Huatulco ITU Triathlon World Cup: De Ponti e Uccellari sfiorano il podio

15 Giugno, 2015

La ITU World Cup ha fatto tappa ieri a Huatulco, in Messico, per una prova su distanza sprint alla quale ha preso parte una delegazione azzurra composta da Massimo De Ponti, Davide Uccellari, Luca Facchinetti e Andrea Secchiero.

Il tedesco Maximilian Schwetz e l’atleta di casa Irving Perez sono i primi ad uscire dall’acqua; i nostri azzurri sono più arretrati a circa 20″-30″.
L’austriaco Thomas Springer è addirittura terzultimo al T1 a più di 40″, ma recupera il ritardo con un frazione bici velocissima che lo porta ad uscire da T2 in 7^ posizione.
I nostri azzurri si difendono bene, e alla fine della seconda frazione Uccellari è primo ad uscire dalla zona cambio seguito dallo statunitense Gregory Billinton, da Rodolphe Von Berg, Maximilian Schwetz e Irving Perez.
De Ponti e Secchiero sono a una decina di secondi, mentre Facchinetti accumula un ritardo di quasi 2′.

Tutto si decide nella frazione podistica, Perez si porta subito al comando e alla fine del primo dei 2 giri ha 10″ di vantaggio su De Ponti, Schwetz, Kevin McDowell (USA) e Manuel Huerta (PUR) che combattono spalla a spalla.
Nel secondo giro di corsa Perez mantiene la leadership con il miglior parziale e va a vincere, mentre Schwetz e Springer allungano il passo e conquistano rispettivamente argento e bronzo, il loro primo podio in una gara di World Cup, facendo scivolare De Ponti al 5° posto e Uccellari al 6°.
Perdono il treno e chiudono la gara nelle retrovie Luca Facchinetti e Andrea Secchiero, rispettivamente 34° e 36°.

In campo femminile vittoria di Valentina Carvallo (CHI) che conquista il suo primo oro in una gara di Coppa del Mondo, argento per la svizzera Jolanda Annen e bronzo per la statunitense Kirsten Kasper.

RISULTATI

 

Articoli correlati

Triathlon, programmare la nuova stagione agonistica

22 Novembre, 2022

Quando si decide di programmare la nuova stagione agonistica è inevitabile effettuare una attenta analisi di quella passata Rendersi conto su quali punti deboli si debba “lavorare” per cercare di colmarli è uno degli aspetti più importanti per risultare vincente la prossima fase agonistica. Chi nuota piano o male e decide di “spendere” la maggior […]

Endurance e valutazione funzionale

18 Novembre, 2022

La valutazione funzionale è un mezzo per raggiungere la nostra migliore performance Il tema della valutazione funzionale è sempre argomento piuttosto ostico, forse anche a causa delle memorie scolastiche di ognuno di noi. In effetti, essere valutati rappresenta sempre un momento di stress, poiché non si può barare, non ci si può sottrarre a una […]

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]