Grand Prix Triathlon Roma: buona la prima

Grand Prix Triathlon Roma: buona la prima

22 Maggio, 2016

Il laghetto dell’EUR ha ospitato ieri il debutto nella capitale di una gara di Triathlon di altissimo livello tecnico, a numero chiuso e riservata ai soli atleti élite.

Ricordando Ostia, che nel 1984 ha visto la nascita della triplice in Italia, e con uno sguardo avanti verso la candidatura di Roma per la Olimpiadi 2024, quello di ieri è stato un valido test organizzativo, superato a pieni voti dal Forhans Team – Roma TriEvents.

La gara è stata vinta da due atleti che vedremo in azione anche alle imminenti Olimpiadi di Rio: l’ungherese Gabor Faldum e l’austriaca Lisa Perterer.
Faldum (PPR Team) piazza un imponente ultimo giro nella frazione di corsa e stacca un gruppo che si è dato battaglia in testa per l’intero svolgimento della gara. Al secondo posto l’altoatesino Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri), tornato ad alti livelli dopo l’intervento subito ai tendini di un anno fa, terzo il romano Alessio Fioravanti (Minerva Roma).
Nella prova femminile si impone l’austriaca Lisa Perterer (707), al secondo posto l’emiliana Giorgia Priarone (TD Rimini), terza la slovena Mateja Simic (DDS), anche lei qualificata ai prossimi Giochi Olimpici.

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

GrandPrix Roma2016podioF

 

Articoli correlati

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]

Come riconoscere l’overtraining

03 Maggio, 2022

Chi non sente ragioni e soprattutto non ascolta né il suo coach né il suo corpo continuando ad allenarsi come sempre corre il serio e alto rischio di cadere nell’overtraining, altrimenti detto sovrallenamento. Per overtraining si intende uno squilibrio dell’allenamento che si verifica quando l’attività fisica risulta così intensa che l’organismo non riesce a recuperare. […]

Triathlon come iniziare

28 Aprile, 2022

Cos’è il triathlon? Il triathlon non è solo nuoto, ciclismo e corsa Le distanze del triathlon Triathlon come iniziare Cos’è il triathlon? Il triathlon è uno sport multidisciplinare che abbraccia tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, tra l’altro affrontate senza mai fermarsi. Sì, perché il cronometro continua a correre, anche quando sei impegnato a passare […]