Bosu: cos’è?

Bosu: cos’è?

01 Marzo, 2013

Un’innovativa tecnica di allenamento utile per i triatleti

Il termine significa Both Sides Up e si tratta di una pedana di forma circolare del diametro di circa 60 cm. Un lato poggia stabilmente a terra mentre l’altro è sormontato da una cupola di gomma morbida che rende l’appoggio instabile, mettendo a dura prova equilibrio e agilità; nello stesso tempo, aiuta a tonificare perché tutti i muscoli entrano in gioco quando si cerca di stare in equilibrio. Il bosu è un attrezzo che viene utilizzato sia nella parte piatta sia in quella convessa, come nello step, e permette di eseguire esercizi che aiutano a tonificare soprattutto i muscoli di gambe, glutei e addominali (punti critici specialmente per le donne) migliorando la coordinazione e l’equilibrio.

  • Come usarlo
    Può essere usato con la parte in gomma rivolta in alto, in questo caso il corpo poggia su una superficie morbida in modo da smorzare i microtraumi classici dello step, oppure con la parte piatta rivolta in alto, la pedana poggia in maniera precaria sul terreno favorendo tutti quei movimenti di equilibrio e postura.
  • Principali caratteristiche
    • Versatilità: consente di eseguire più attività con un unico attrezzo.
    • È rivolto a un vasto campo di utilizzatori.
    • Abbina attività aerobiche ad alto impatto a ginnastiche più indirizzate verso il benessere e la salute come quelle posturali e propriocettive.
  • Per il triatleta
    Tra i numerosi benefici che ne può ricavare il triatleta, quello più eclatante è guadagnare un elevato grado di equilibrio, che si rifletterà in termini di prestazioni sulla bici e sulla stabilità della corsa; sono, infatti, pochi gli atleti che concepiscono quanto un grande livello di stabilità posturale possa far guadagnare in velocità, recupero, tenendo lontano i problemi muscolari.