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Lo sport a Tavola
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Tagliatelle all’uovo con farina integrale

È un piatto a prevalenza di carboidrati, ma con una discreta quota di proteine: le uova e la componente proteica della farina integrale, che rendono più completo il piatto e molto digeribile.

Ingredienti

• 1 kg di farina di frumento integrale
• 10-12 uova
• acqua q.b.
• sale q.b.

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia a formare la classica fontana, inserite al centro le uova e impastate. Se l’impasto risulterà troppo duro, aggiungete un po’ d’acqua tiepida, se al contrario troppo appiccicosa, aggiungete farina. Lavoratelo per 10’ e avvolgetelo con una pellicola a riposare per un’ora. Stendete la pasta con un matterello, fino a ottenere una sfoglia di circa 0,5 mm, arrotolatela su se stessa e tagliate il rotolo così ottenuto in tante fettine dello spessore che desiderate (di solito, dai 5 ai 7 mm). Condite con ragù di carne o di pesce, o con del semplice pomodoro e basilico, aggiungendo però un secondo per completare il piatto.

Nel prossimo appuntamento con "Lo sport a tavola" vi proporremo la ricetta per un secondo piatto ideale per completare il pasto.

(A cura di Silvana Lattanzio)

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