Volkswagen TriO Series, a Peschiera il gran finale per 2000 triatleti

Volkswagen TriO Series, a Peschiera il gran finale per 2000 triatleti

10 Settembre, 2019

Volkswagen TriO Series, attesi 2.000 triatleti per il gran finale di Kuota TriO Peschiera, terza e ultima tappa del famoso circuito di triathlon, che si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre a Peschiera del Garda

Appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre in provincia di Verona con Kuota TriO Peschiera, terza e ultima tappa del circuito di triathlon di standard internazionale Volkswagen TriO Series, nato dalla collaborazione tra Volkswagen e TriO Events, le cui gare anche nel 2019 si sono confermate tra le più partecipate e apprezzate in Italia tra gli amanti della triplice disciplina.
Attesi, tra distanza olimpica e sprint, circa 2.000 triatleti. Tra di loro, tanti i grandi nomi che si sfideranno: Nicola Azzano, Gregory Barnaby, Francesca Crestani, Massimo De Ponti, Martina Dogana, Luca Facchinetti, Renate Forstner, Myriam Grassi, Davide Ingrillì, Elisa Marcon, Franco Pesavento, Gianluca Pozzatti, Thomas Francesco Previtali, Andrea Giacomo Secchiero, Eva Serena, Jakob Sosniok e Beatrice Taverna. Gareggerà anche il campione di ciclismo Alessandro Bertolini, da oltre quattro anni appassionato triatleta. Come sempre impegnato anche il team Volkswagen capitanato da Massimiliano Rosolino, in gara nell’olimpico, che nel 2019 ha confermato il suo sostegno al progetto partecipando anche alla selezione dei suoi compagni Maddalena Gardan e Giuseppe Cristaudo. Nella due giorni il riscaldamento sarà guidato sul palco dal Team 707 in partnership con Santini, mentre l’animazione al villaggio a cura di Rio Mare vedrà sabato il coinvolgimento di Alessandro Fabian.

I tracciati delle gare

Sabato 14 settembre gli atleti saranno impegnati nel triathlon olimpico con partenza alle ore 14 per la batteria donne, seguita dagli uomini in ordine di ranking nazionale.
Dopo 200 metri dall’entrata in acqua presso la spiaggia Cappuccini, la frazione di nuoto virerà verso il porto e li farà nuotare nel cuore della cittadina lungo il canale che costeggia le mura fino all’entrata del centro storico su Ponte di Porta Brescia.
La frazione di ciclismo, costituita da un unico giro, coinvolgerà le tre provincie di Verona, Mantova e Brescia. I partecipanti attraverseranno le campagne di Ponti sul Mincio (Mantova), inoltrandosi nell’anfiteatro delle colline moreniche del Garda nelle vicinanze di Monzambano (Mantova), fino a lambire le antiche mura del borgo medioevale di Castellaro Lagusello. Si raggiungerà la Strada Cavallara di Cavriana (Mantova) e alle porte di Solferino (Mantova) si svolterà a destra in direzione Pozzolengo (Brescia) per percorrere la circonvallazione esterna in direzione del Santuario della Madonna Frassino. Dalla località Boschetti si verrà indirizzati verso località Dolci per rientrare nella zona cambio, nel parcheggio Porta Brescia di Peschiera, superando i 3 chilometri iniziali in senso inverso di marcia.
Multilap di 2 giri per la frazione di corsa che, proseguendo dalla zona cambio in leggera salita verso il campo sportivo di Peschiera, condurrà gli atleti in Località Porto Vecchio costeggiando il lungo Mincio. Al giro di boa si ritornerà indietro su uno splendido tratto di lungofiume, con fondo sterrato intorno alle mura della cittadina. Nell’ultimo segmento ci si addentrerà nel centro storico salendo sugli imponenti bastioni, con una splendida vista del lago, del fiume e di Peschiera. Giro di boa e finish line davanti al municipio, in piazzale Betteloni.
La giornata di domenica 15 settembre sarà, invece, dedicata al triathlon sprint con partenza alle ore 12 dal Lungolago Mazzini.
Nella frazione di nuoto si punterà direttamente all’imboccatura del porto, mentre l’ultimo tratto sarà identico a quello della distanza olimpica.
La frazione di ciclismo ripercorrerà in senso inverso i primi 10 chilometri dell’olimpico per poi, all’altezza di Ponti sul Mincio, deviare a destra per pedalare sulla ciclabile del lungo Mincio.
La frazione di corsa presenta due giri (2,2 chilometri più circa 600 metri finali).

Un circuito plastic free

Come in tutte le manifestazioni TriO Events e nelle tappe del circuito, zero plastica grazie alla sinergia tra TriO Events e Culligan con la fornitura da parte dell’azienda di acqua potabile, prelevata dalla rete acquedottistica e trattata dai suoi impianti Aquabar, con bicchieri di cellulosa riciclabili al 100 per cento. Materiali biodegradabili anche ai pasta party a conclusione degli eventi.

I vincitori del Volkswagen Olympic Rank

Peschiera del Garda farà anche da palcoscenico alla premiazione dei vincitori maschili, femminili e per categorie (diverse dalle categorie FITri) del Volkswagen Olympic Rank, dedicato agli atleti partecipanti a tutte e tre le gare su distanza olimpica del circuito. La speciale classifica incoronerà coloro che otterranno il minor tempo aggregato nella somma dei tempi conseguiti in ogni triathlon olimpico.

Articoli correlati

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Traumi da impatto nella corsa: non asfaltiamoci troppo

05 Gennaio, 2023

Insieme al Dott. Luca De Ponti analizziamo le principali cause dei traumi da impatto generati dalla corsa. Tra asfalto e prato cosa scegliere? Meglio lo sterrato: meno traumatico anche se meno prestativo Quante volte, reduci da qualche acciacco, ci siamo sentiti consigliare di riprendere a correre sul prato a un’andatura modesta? È capitato a molti […]

Triathlon e cross: il fango e i suoi vantaggi

03 Gennaio, 2023

Nell’ambito della preparazione invernale di uno specialista di triathlon, non c’è dubbio che la disciplina del cross sia un ottimo banco di prova per testare i diversi aspetti relativi alla crescita fisiologica, tecnica, muscolare e agonistica dell’atleta. Proviamo ad analizzarli uno alla volta con Giorgio Rondelli

Advertisement