Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022

Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022

18 Marzo, 2022

Sull’isola di Yas, dal 23 al 26 novembre 2022, si terranno le World Triathlon Championship Finals. Il villaggio gara sarà ospitato a Yas Bay, di fronte ad uno dei luoghi di intrattenimento dal vivo più unici ed emozionanti del Medio Oriente, l’Etihad Arena.

Si prevede che l’evento attirerà più di 7.500 triatleti che si sfideranno nelle diverse categorie: Elite Men e Women; Elite U23 Uomini e Donne; Elite Para Uomini e Donne; Age Group Men e Women e le distanze classiche come lo sprint. Saranno quattro giorni intensi di gare.

Il viaggio di Abu Dhabi per ospitare questo importante evento è iniziato nel 2010. Dal 2010 al 2014 ha ospitato cinque edizioni dell’Abu Dhabi International Triathlon. Nel 2014 ha avuto l’opportunità di ospitare il primo ed unico evento WTCS nella regione.

Aref Alawani, Segretario Generale del Consiglio dello sport di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022 a novembre. Ciò riflette la nostra visione e i nostri ambiziosi piani per essere la destinazione principale della lunga stagione di gare”.

“La partnership con la UAE Triathlon Federation e Miral ha svolto un ruolo importante negli Emirati Arabi nel corso degli anni e insieme siamo orgogliosi di accogliere oltre 7.500 triatleti provenienti da tutto il mondo nella principale destinazione sportiva di Abu Dhabi, Yas Island”.

Marisol Casado, Presidente del World Triathlon e Membro del Consiglio del CIO, ha dichiarato: “Per tutta la famiglia del triathlon è un piacere tornare ad Abu Dhabi per le World Triathlon Championship Finals. L’impegno e il sostegno che Sua Eccellenza Alawani, l’intero team di Abu Dhabi e gli organizzatori locali hanno sempre dimostrato al nostro sport è eccezionale. È incredibile assistere in prima persona a come l’evento di Abu Dhabi sia cresciuto da una piccola gara comunitaria al livello più alto dei nostri eventi. I più grandi atleti del mondo hanno sempre disputato gare incredibili qui, e sono sicuro che a novembre incoroneremo ad Abu Dhabi i migliori triatleti”.

La Federazione di Triathlon degli UAE ha inoltre annunciato che una squadra di atleti sarà selezionata dai membri nazionali e residenti negli Emirati Arabi della Federazione di triathlon per rappresentare gli UAE nelle gare Age Group; a breve verranno annunciati i criteri.

“Guardare gli atleti del Team UAE allineati sulla linea di partenza sarà un momento di orgoglio. Incoraggio tutti coloro che vorranno partecipare a verificare i criteri di qualificazione che saranno annunciati a breve. Le World Triathlon Championship Finals di novembre sono un’incredibile opportunità per i triatleti, e aspiranti triatleti, di gareggiare in un evento così importante sul suolo di casa”.

Articoli correlati

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]