Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022

Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022

18 Marzo, 2022

Sull’isola di Yas, dal 23 al 26 novembre 2022, si terranno le World Triathlon Championship Finals. Il villaggio gara sarà ospitato a Yas Bay, di fronte ad uno dei luoghi di intrattenimento dal vivo più unici ed emozionanti del Medio Oriente, l’Etihad Arena.

Si prevede che l’evento attirerà più di 7.500 triatleti che si sfideranno nelle diverse categorie: Elite Men e Women; Elite U23 Uomini e Donne; Elite Para Uomini e Donne; Age Group Men e Women e le distanze classiche come lo sprint. Saranno quattro giorni intensi di gare.

Il viaggio di Abu Dhabi per ospitare questo importante evento è iniziato nel 2010. Dal 2010 al 2014 ha ospitato cinque edizioni dell’Abu Dhabi International Triathlon. Nel 2014 ha avuto l’opportunità di ospitare il primo ed unico evento WTCS nella regione.

Aref Alawani, Segretario Generale del Consiglio dello sport di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022 a novembre. Ciò riflette la nostra visione e i nostri ambiziosi piani per essere la destinazione principale della lunga stagione di gare”.

“La partnership con la UAE Triathlon Federation e Miral ha svolto un ruolo importante negli Emirati Arabi nel corso degli anni e insieme siamo orgogliosi di accogliere oltre 7.500 triatleti provenienti da tutto il mondo nella principale destinazione sportiva di Abu Dhabi, Yas Island”.

Marisol Casado, Presidente del World Triathlon e Membro del Consiglio del CIO, ha dichiarato: “Per tutta la famiglia del triathlon è un piacere tornare ad Abu Dhabi per le World Triathlon Championship Finals. L’impegno e il sostegno che Sua Eccellenza Alawani, l’intero team di Abu Dhabi e gli organizzatori locali hanno sempre dimostrato al nostro sport è eccezionale. È incredibile assistere in prima persona a come l’evento di Abu Dhabi sia cresciuto da una piccola gara comunitaria al livello più alto dei nostri eventi. I più grandi atleti del mondo hanno sempre disputato gare incredibili qui, e sono sicuro che a novembre incoroneremo ad Abu Dhabi i migliori triatleti”.

La Federazione di Triathlon degli UAE ha inoltre annunciato che una squadra di atleti sarà selezionata dai membri nazionali e residenti negli Emirati Arabi della Federazione di triathlon per rappresentare gli UAE nelle gare Age Group; a breve verranno annunciati i criteri.

“Guardare gli atleti del Team UAE allineati sulla linea di partenza sarà un momento di orgoglio. Incoraggio tutti coloro che vorranno partecipare a verificare i criteri di qualificazione che saranno annunciati a breve. Le World Triathlon Championship Finals di novembre sono un’incredibile opportunità per i triatleti, e aspiranti triatleti, di gareggiare in un evento così importante sul suolo di casa”.

Articoli correlati

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Traumi da impatto nella corsa: non asfaltiamoci troppo

05 Gennaio, 2023

Insieme al Dott. Luca De Ponti analizziamo le principali cause dei traumi da impatto generati dalla corsa. Tra asfalto e prato cosa scegliere? Meglio lo sterrato: meno traumatico anche se meno prestativo Quante volte, reduci da qualche acciacco, ci siamo sentiti consigliare di riprendere a correre sul prato a un’andatura modesta? È capitato a molti […]

Triathlon e cross: il fango e i suoi vantaggi

03 Gennaio, 2023

Nell’ambito della preparazione invernale di uno specialista di triathlon, non c’è dubbio che la disciplina del cross sia un ottimo banco di prova per testare i diversi aspetti relativi alla crescita fisiologica, tecnica, muscolare e agonistica dell’atleta. Proviamo ad analizzarli uno alla volta con Giorgio Rondelli