Nuova Giant TCR ADVANCED, la storia continua nel segno di velocità e leggerezza

Nuova Giant TCR ADVANCED, la storia continua nel segno di velocità e leggerezza

11 Marzo, 2024

Veloce, leggera e con una linea moderna e pulita. È la nuova Giant TCR ADVANCED che Triathlete ha provato in anteprima in una due giorni della quale vi parleremo più approfonditamente nelle pagine del numero di Aprile 2024. Nel frattempo, vi raccontiamo le prime impressioni della presentazione svoltasi qualche giorno fa nell’Headquarter di Giant Italia a due passi da Milano.

© Guido Rubino

Una storia cominciata 28 anni fa

MADE FASTER (fatta per essere veloce) è il claim che Giant ha scelto per una bici che rappresenta la generazione X della linea TCR, al debutto per la prima volta 28 anni fa. Creata per i corridori professionisti del Team ONCE, ha rappresentato un punto di svolta per il segmento strada dell’epoca, diventando uno spartiacque tra due mentalità. Oggi, dopo oltre un quarto di secolo, la decima generazione di TCR è il frutto di progressi costanti nell’innovazione delle bici da strada, e racchiude tutto ciò che Giant ha imparato lavorando a stretto contatto con i migliori atleti professionisti, gli ingegneri e i progettisti di prodotto.

© www.giant-bicycles.com/it/tcr

Giant TCR ADVANCED 2025, caratteristiche tecniche e punti di forza

Il modello di punta della nuova gamma, la TCR Advanced SL, è il più leggero di sempre e inaugura una linea con tante novità innovative (rese possibili dalle nuove tecniche costruttive) che rendono le TCR più efficienti e con una migliore integrazione e aerodinamica, portando l’esperienza di guida su strada ad un livello superiore, dall’uscita di qualche ora fino ad una gara di alto livello. Se l’obiettivo è risparmiare watt lavorando su rigidità e peso, farlo a scapito della qualità di guida (o del controllo) non è la scelta giusta. Ed è qui che si notano le prime novità introdotte da Giant: l’elegante passaggio interno dei cavi e il manubrio integrato migliorano l’aerodinamica ed offrono un profilo più pulito, con le operazioni di manutenzione e regolazione meccaniche estremamente semplificate. Tra le chicche del nuovo gioiello di casa Giant, troviamo mozzi più sottili (per una scorrevolezza maggiore) e il set di ruote WheelSystem da 36, sviluppate e testate per un equilibrio ottimale tra efficienza, grip e aerodinamica. Completano il profilo tecnico:

  • la nuova sezione aerodinamica dei tubi progettata per telaio e forcella (sviluppate utilizzando la tecnica della fluidodinamica computazionale e testate in galleria del vento);
  • la forcella con nuovo tubo sterzo combinata all’attacco manubrio e l’integrazione del freno a disco;
  • il manubrio e l’attacco manubrio aerodinamici;
  • il reggisella integrato (diversi a seconda della serie) con sistema di protezione per offrire leggerezza, prestazioni e comfort;
  • mozzi più sottili;
  • nuovo processo di verniciatura ThinLine per una finitura estremamente sottile, brillante e resistente.

Approvata dai professionisti

Per raccogliere feedback durante lo sviluppo della serie di punta TCR Advanced SL, Giant ha collaborato con i corridori del Team Jayco-AlUla che hanno provato dei modelli pre-produzione durante un ritiro di squadra in Spagna: “Siamo rimasti impressionati da come questa bicicletta si approcci alle salite – ha detto Filippo Zana, uno dei corridori-tester – in particolare in fase di accelerazione ma anche sui rettilinei; si sposa bene per essere un mezzo versatile da utilizzare in gare dalle caratteristiche diverse”.

Durante la giornata di presentazione dei nuovi modelli, abbiamo raccolto anche i pareri di due campioni del ciclismo e del triathlon: Claudio “El Diablo” Chiappucci e Alessandro Fabian. A loro abbiamo chiesto le prime impressioni sulla nuova TCR per offrire ai nostri lettori due punti di vista diversi, quelli di un triatleta Pro in attività e quelli di un ex Professionista tra i più amati del ciclismo italiano (trovate i due reel in fondo all’articolo).

SPOILER: con riferimento al triathlon, una bici di questo tipo può essere la scelta giusta per affrontare al meglio la frazione bike di una distanza sprint e/o olimpico, dove la velocità gioca un ruolo importantissimo. Ma può trovare spazio anche nell’utilizzo in una mezza distanza che presenta un percorso ciclistico dal dislivello importante.

INFO PREZZI E MODELLI SU: https://www.giant-bicycles.com/it/tcr

Articoli correlati

Plava Laguna IRONMAN 70.3 Poreč 2024, un evento da non perdere!

27 Marzo, 2024

Se siete tra quelli che non vedono l’ora di sedersi davanti al pc per scegliere un weekend di vacanza all’insegna di sport, relax e divertimento, allora non potete perdere l’occasione di partecipare alla terza edizione del Plava Laguna IRONMAN 70.3 Poreč in programma domenica 20 ottobre 2024. L’evento – nato come 5150 – si è trasformato in […]

Manubri integrati CADEX, una guida senza precedenti

01 Marzo, 2024

Dopo la sella Amp e il nuovo set di ruote Max 40 WheelSystem con pneumatici Race GC, concludiamo il trittico firmato CADEX con i manubri integrati Aero Integrated e Race Integrated, due soluzioni dal peso leggero e con un attacco integrato in carbonio che migliora l’aerodinamica grazie ad un elegante passaggio interno dei cavi. CADEX […]