LedroMan 2024, la decima edizione del Triathlon Sprint della Valle di Ledro “cambia pelle”!

LedroMan 2024, la decima edizione del Triathlon Sprint della Valle di Ledro “cambia pelle”!

13 Febbraio, 2024

Era il 2013 quando sulle rive del lago di Ledro (TN), come all’alba di una battaglia tra Spartani ed Ateniesi, 300 valorosi triatleti davano il via alla prima edizione di LedroMan. Sono passati più di cento mesi da allora. Oggi, il Triathlon Sprint più iconico del Trentino si prepara a festeggiare i suoi primi dieci anni. Tantissime le novità, a partire da due importanti partnership: la prima con Hardskin, main sponsor e brand di abbigliamento tecnico per gli sport di endurance che ha fatto di innovazione, prestazioni e qualità i suoi capisaldi; e la seconda proprio con Triathlete Italia, official media partner della gara. Così Andrea Salvi, presidente A.S.D. Trioledroenergy: “LedroMan è una gara speciale che unisce tutta la Valle di Ledro, i volontari e i partner che la supportano da 10 anni in questa avventura. Quest’anno raggiungiamo un traguardo importantissimo, frutto di un grande lavoro di squadra che nel 2023 ha portato al via della gara ben 14 Nazioni”.

LedroMan Triathlon 2024 1

Due giorni di sport, divertimento e adrenalina pura

Sport, divertimento e adrenalina pura saranno i tre ingredienti del weekend del Ledroman Hardskin Triathlon Sprint 2024, fissato in calendario per il 13 e 14 luglio prossimi con le gare giovanili di Aquathlon in apertura al sabato, il “Trofeo Hardskin” (un piccolo triathlon show dove si sfideranno atleti e personaggi del mondo della triplice), e numerose attività all’interno dell’area expo a bordo lago, tra cui il party del sabato sera, vera anticamera del tanto atteso start di domenica 14 luglio alle 14 che darà il via ufficiale alla decima edizione della distanza sprint del lago di Ledro: “Questa è una gara che va vissuta fino in fondo e che non ti fa mai sentire la fatica”, ha dichiarato in un’intervista Martina Dogana, tra le atlete più longeve del triathlon italiano.

Anche quest’anno sono previsti un migliaio di atleti, numero considerevole per una distanza corta che negli anni è cresciuta costantemente grazie ad un team di lavoro coeso e che ha saputo coniugare perfettamente la bellezza del territorio alle esigenze e ai desideri dei triatleti. Lo sa bene Chiara Lobba, vincitrice delle ultime due edizioni: “LedroMan è una delle gare più belle d’Italia, sia per il contesto paesaggistico che per il grandissimo tifo. Impossibile non esserci. Quest’anno, poi, sono ancora più motivata perché voglio centrare il tris. Sarà dura ma ci proverò fino alla fine!”

LedroMan Triathlon 2024 2

Il percorso di gara e i record da battere

Il percorso del LedroMan Hardskin Triathlon Sprint Race è quello ormai consolidato negli anni, in grado di garantire il mix perfetto tra velocità e spettacolarità dei paesaggi. La frazione nuoto di 750 metri prevede un percorso “a triangolo”, con la scelta della muta facoltativa come sempre. Se avete qualche dubbio al riguardo, potete consultare l’articolo che abbiamo scritto tempo fa sull’uso della muta nella frazione nuoto di una gara di triathlon. Qui troverete info tecniche e consigli pratici per regolarvi al meglio.

La frazione bike misura 20 km e prevede 2 giri da 10 km con una salita di circa 2 km non molto impegnativa e una discesa tecnica e veloce dove l’abilità di guida farà la differenza. Le strade, ovviamente, saranno completamente chiuse al traffico. La frazione corsa, invece, prevede un giro unico di 5 km con andata lungo la strada che costeggia il lago di Ledro e ritorno sulla ciclabile lungolago fino alla finish line.

LedroMan Triathlon 2024 3

La decima edizione del LedroMan Triathlon Sprint Race sarà anche territorio di sfida per provare a battere i record maschili e femminili del percorso. Attualmente i migliori crono appartengono a Nicolò Ragazzo (58:14, 2023) e Lilli Gelmini (1:06:32, 2021), che faranno di tutto per confermarsi i più veloci sulla distanza: “LedroMan per me è stata una grandissima scoperta e una gara bellissima – ha detto il detentore del record maschile e vincitore dell’ultima edizione – con location e persone uniche. Non vedo l’ora che arrivi luglio!”

“LedroMan è una gara magica dove il pubblico è sempre presente e non ti lascia mai – ha detto Lilli Gelmini, vincitrice nel 2021 e attuale detentrice del record del percorso – con un tifo pazzesco dall’inizio alla fine come quasi mai accade nel triathlon. E poi la Valle di Ledro è un posto perfetto per il triathlon proprio perché tutto si svolge intorno al lago, creando un’atmosfera incredibile”.

Il programma del LedroMan Hardskin Triathlon Sprint 2024


SABATO 13 LUGLIO

  • 7:00 – Apertura race office e distribuzione pacchi gara LedroKids
  • 9:30 – Start LedroKids (gare giovanili di Aquathlon)
  • 13:00 – Premiazioni e pasta party
  • 15:00 – Hardskin BATTLE ARENA (con la partecipazione di atleti e personaggi del mondo del triathlon)
  • 17:00 – Apertura race office e distribuzione pacchi gara Ledroman Hardskin Triathlon Sprint
  • 18:30 – Birra party e musica dal vivo
  • 19:00 – Chiusura race office

DOMENICA 14 LUGLIO

  • 8:00-13:00 – Apertura race office e distribuzione pacchi gara
  • 11:00 – Apertura zona cambio
  • 13:30 – Chiusura zona cambio
  • 13:45 – Spunta atleti
  • 14:00 – Apertura box partenza
  • 14:15 – START
  • 15:20 – Arrivo previsto primo atleta Ledroman Hardskin Triathlon Sprint
  • 15:45 – Chiusura T2 (chi non sarà transitato entro questo orario non potrà proseguire la gara)
  • 16:15 – Arrivo previsto ultimo atleta
  • 17:00 – Premiazioni e pasta party

CANCELLO SWIM: ore 14:51
CANCELLO BIKE: ore 15:25
CANCELLO RUN: ore 15:45

ISCRIZIONI

Articoli correlati

Advertisement