MilanoTRI 2023 accende un altro weekend di passione

MilanoTRI 2023 accende un altro weekend di passione

05 Maggio, 2023

Tutto pronto all’Idroscalo per il Milano Tri 2023, seconda tappa del Circuito Triathlon Series di Follow Your Passion, che nella giornata di sabato 6 maggio vedrà misurarsi 800 triatleti in due distanze: Olimpico e Sprint. E al tramonto, spazio per tanti podisti (e triatleti ancora carichi) che vorranno correre le velocissima TEN-K, la 10 km di corsa competitiva e non competitiva.

Percorsi di gara e atleti favoriti

MilanoTRI è un’occasione per testarsi su percorsi veloci e completamente chiusi al traffico, gareggiando nella città che ha fatto grande il triathlon italiano. Sprint e Olimpico si svolgeranno sugli stessi tracciati, in totale sicurezza. Si nuoterà nell’Idroscalo, si pedalerà lungo un percorso pianeggiante e si correrà nel verde e a pelo d’acqua sulla pista ciclabile all’interno del parco pubblico.

Nello Sprint, i triatleti nuoteranno per 750 metri, faranno due giri del percorso ciclistico (per un totale di 20 km) e uno di quello podistico (5 km). Distanze raddoppiate nella gara Olimpica: 1500 metri a nuoto, quattro giri da 10 km e due giri da 5 km a piedi.

I favoriti dello Sprint

Oro nella tappa di Coppa del Mondo di Karlovy Vary nel 2022 e campione mondiale di triathlon categoria U23 nel 2021, l’ungherese Csongor Lehmann (K3 Cremona) è il più accreditato alla vittoria. Ma non è l’unico, perché a rendergli la gara complicata ci penseranno Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano), diciannovenne campione tricolore di duathlon (categoria junior 2023), Thomas Previtali (Raschiani Triathlon) e Kiril Polikarpenko (707), che lo scorso anno tagliarono il traguardo proprio del MilanoTRI Sprint, rispettivamente in seconda e quinta posizione.

Tra le donne, Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon), al rientro dopo un lungo infortunio subito nel 2022, è decisa a dimostrare di non aver perso l’abitudine al podio. Nella sfida si inseriranno anche Adelaide Anna Badini Confalonieri (K3 Cremona), che nelle gare nazionali vanta più di un podio, e le due portacolori del DDS-7MP Triathlon Team Denise Cavallini (terza nel Triathlon Sprint di Marina di Pisa domenica scorsa) e l’israeliana Hagar Cohen Kalif (terza lo scorso anno).

I favoriti dell’Olimpico

Nella distanza regina del triathlon, sarà Edoardo Petroni a indossare il pettorale numero 1. Per lui, neo acquisto del DDS-7MP Triathlon Team, la stagione 2023 è iniziata con il secondo posto nel Triathlon Sprint Lignano Sabbiadoro disputato il 22 aprile. Per salire sul più alto gradino del podio dovrà vedersela con due atleti che in gare e strategie possono vantare una lunga e importante esperienza: Andrea Secchiero (Rho Triathlon Team), fresco della terza piazza nello Sprint di Asola del 24 aprile e Massimo Cigana (Maniro Triathlon), che ha scaldato muscoli e testa nei duathlon invernali e nello Sprint di Lignano Sabbiadoro. Filippo Trevisani (CUS Pro Patria Milano) e Marco Pavani (Verona Triathlon), entrambi in top 10 nell’edizione 2022, diranno sicuramente la loro nella lotta per il podio.

In campo femminile, la favorita della vigilia è Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano), atleta che con il podio ha un ottimo feeling e che quest’anno ha siglato l’esordio stagionale con una vittoria nello Sprint di Asola. Occhi puntati anche sul Alice Dolci (Verona Triathlon) e Mara Tonoli (Una Triathlon Team).

Una giornata all’insegna di sport e solidarietà

Anche quest’anno gli iscritti alla TEN-K potranno sostenere Sport Senza Frontiere, la Onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psicofisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Basterà acquistare un pettorale solidale per donare una piccola quota alla Associazione o effettuare una donazione libera al momento dell’acquisto del pettorale.

Il calendario 2023 degli eventi Follow Your Passion

11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21

Articoli correlati

Il triathlon di Lovere infiamma l’estate della triplice

28 Giugno, 2024

Tra le gare più importanti del panorama italiano, il triathlon mezza distanza di Lovere ha un posto assicurato in classifica. Conosciuto con l’acronimo di LovereTRI, questo evento ha assegnato i titoli di campione italiano di specialità dal 2015 fino al 2019 e nel 2021. E oggi, si è meritato il titolo di “classica del triathlon […]

LovereTRI 2023, appuntamento il 1° luglio per la prova percorsi

06 Giugno, 2023

Dopo aver decretato i primi vincitori a Chia e Milano, gli amanti della triplice potranno continuare a gareggiare, individualmente o in team, per cercare di salire sul podio della Triathlon Series by Follow Your Passion anche nella terza tappa del circuito in programma il prossimo 27 agosto: il LovereTRI. Una gara storica Il triathlon medio […]

La voce dei protagonisti e i risultati del MilanoTRI 2023

07 Maggio, 2023

Il Circuito Triathlon Series di Follow Your Passion ha fatto tappa anche a Milano. Sabato 6 maggio, infatti, l’Idroscalo è stato teatro di quattro competizioni: due al mattino (Triathlon Olimpico e Triathlon Sprint) e due al tramonto, con una 10 km di corsa competitiva e non competitiva. I commenti dei protagonisti di una giornata ricca di sport […]

Advertisement