Tutto pronto all’Idroscalo per il Milano Tri 2023, seconda tappa del Circuito Triathlon Series di Follow Your Passion, che nella giornata di sabato 6 maggio vedrà misurarsi 800 triatleti in due distanze: Olimpico e Sprint. E al tramonto, spazio per tanti podisti (e triatleti ancora carichi) che vorranno correre le velocissima TEN-K, la 10 km di corsa competitiva e non competitiva.
Percorsi di gara e atleti favoriti
MilanoTRI è un’occasione per testarsi su percorsi veloci e completamente chiusi al traffico, gareggiando nella città che ha fatto grande il triathlon italiano. Sprint e Olimpico si svolgeranno sugli stessi tracciati, in totale sicurezza. Si nuoterà nell’Idroscalo, si pedalerà lungo un percorso pianeggiante e si correrà nel verde e a pelo d’acqua sulla pista ciclabile all’interno del parco pubblico.
Nello Sprint, i triatleti nuoteranno per 750 metri, faranno due giri del percorso ciclistico (per un totale di 20 km) e uno di quello podistico (5 km). Distanze raddoppiate nella gara Olimpica: 1500 metri a nuoto, quattro giri da 10 km e due giri da 5 km a piedi.
I favoriti dello Sprint
Oro nella tappa di Coppa del Mondo di Karlovy Vary nel 2022 e campione mondiale di triathlon categoria U23 nel 2021, l’ungherese Csongor Lehmann (K3 Cremona) è il più accreditato alla vittoria. Ma non è l’unico, perché a rendergli la gara complicata ci penseranno Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano), diciannovenne campione tricolore di duathlon (categoria junior 2023), Thomas Previtali (Raschiani Triathlon) e Kiril Polikarpenko (707), che lo scorso anno tagliarono il traguardo proprio del MilanoTRI Sprint, rispettivamente in seconda e quinta posizione.
Tra le donne, Carlotta Bonacina (Valdigne Triathlon), al rientro dopo un lungo infortunio subito nel 2022, è decisa a dimostrare di non aver perso l’abitudine al podio. Nella sfida si inseriranno anche Adelaide Anna Badini Confalonieri (K3 Cremona), che nelle gare nazionali vanta più di un podio, e le due portacolori del DDS-7MP Triathlon Team Denise Cavallini (terza nel Triathlon Sprint di Marina di Pisa domenica scorsa) e l’israeliana Hagar Cohen Kalif (terza lo scorso anno).
I favoriti dell’Olimpico
Nella distanza regina del triathlon, sarà Edoardo Petroni a indossare il pettorale numero 1. Per lui, neo acquisto del DDS-7MP Triathlon Team, la stagione 2023 è iniziata con il secondo posto nel Triathlon Sprint Lignano Sabbiadoro disputato il 22 aprile. Per salire sul più alto gradino del podio dovrà vedersela con due atleti che in gare e strategie possono vantare una lunga e importante esperienza: Andrea Secchiero (Rho Triathlon Team), fresco della terza piazza nello Sprint di Asola del 24 aprile e Massimo Cigana (Maniro Triathlon), che ha scaldato muscoli e testa nei duathlon invernali e nello Sprint di Lignano Sabbiadoro. Filippo Trevisani (CUS Pro Patria Milano) e Marco Pavani (Verona Triathlon), entrambi in top 10 nell’edizione 2022, diranno sicuramente la loro nella lotta per il podio.
In campo femminile, la favorita della vigilia è Elisa Marcon (CUS Pro Patria Milano), atleta che con il podio ha un ottimo feeling e che quest’anno ha siglato l’esordio stagionale con una vittoria nello Sprint di Asola. Occhi puntati anche sul Alice Dolci (Verona Triathlon) e Mara Tonoli (Una Triathlon Team).
Una giornata all’insegna di sport e solidarietà
Anche quest’anno gli iscritti alla TEN-K potranno sostenere Sport Senza Frontiere, la Onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psicofisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Basterà acquistare un pettorale solidale per donare una piccola quota alla Associazione o effettuare una donazione libera al momento dell’acquisto del pettorale.
Il calendario 2023 degli eventi Follow Your Passion
11 giugno – La MontBlanc Granfondo
17 giugno – Skymarathon Livigno
22 luglio – Stralivigno
29 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
27 agosto – LovereTRI
7-8 ottobre – PeschieraTRI
21 ottobre – Monza 12H Cycling Marathon
22 ottobre – Monza21
26 novembre – Milano21