Challenge Sanremo 2024, assegnato il primo Memorial Ulrike Wachtler

Challenge Sanremo 2024, assegnato il primo Memorial Ulrike Wachtler

26 Settembre, 2024

C’è chi ha gioito per il proprio risultato cronometrico, chi semplicemente per aver tagliato il traguardo o perché semplicemente felice di esserci. Emozioni letteralmente travolgenti per la terza edizione del Challenge Sanremo, l’evento internazionale di triathlon sulla Riviera dei Fiori che ha visto oltre 600 atleti al via nelle gare proposte nel weekend del 21-22 settembre, e che ha coinvolto oltre 300 volontari e un team per la gestione dei percorsi davvero importante: 6 barche, 2 moto d’acqua, 4 canoe, 4 cani da salvataggio, 1 auto e 4 moto della Polizia Stradale, 10 moto per il trasporto dei media accreditati e dei giudici di gara, 8 ambulanze, 4 biciclette per il soccorso sul percorso ciclistico e oltre 20 persone sui ristori.

Trionfo anche sui social media, dove gli oltre 350 contenuti pubblicati sulle piattaforme Facebook e Instagram (anche in collaborazione con Challenge Family), hanno generato una copertura organica di oltre 50000 account con un 53% degli utenti dall’estero.

Challenge Sanremo 2024
Challenge Sanremo 2024

Challenge Sanremo assegna il primo Memorial Ulrike Wachtler

All’interno del Challenge Sanremo 2024, la direzione organizzativa con a capo il presidente della Riviera Triathlon 1992 Daniele Moraglia, ha istituito il primo Memorial Ulrike Wachtler. Il premio, assegnato alla miglior donna AG della frazione podistica nella distanza media (in questa prima occasione a vincerlo è stata la polacca 3 volte Campionessa del Mondo di duathlon Kinga Bazan, 1:28’42”) è nato per ricordare Ulrike Wachtler, bolzanina di nascita ma milanese di adozione, che per più di 20 anni si è occupata dell’organizzazione di eventi sportivi, in particolare quelli podistici.

Ma Ulrike è stata anche una grande amica e preziosa collaboratrice sia del triathlon di Sanremo che di Editoriale Sport Italia, la casa editrice di Triathlete Italia, con cui ha lavorato attivamente per moltissimi anni sia all’organizzazione di eventi di natura editoriale e corsistica che alla gestione organizzativa delle riviste Il Nuovo Calcio e Scienza e Sport, portando la propria esperienza e solarità anche in quegli sport diversi dal podismo e triathlon.

Scomparsa a fine marzo 2023 a causa di un male incurabile, il premio istituito dal Challenge Sanremo vuole fare memoria di tutto quello che Ulrike ha fatto nel corso degli anni insieme a coloro con cui ha lavorato, impegnandosi sempre con grande passione e professionalità.

Challenge Sanremo 2024 Ulrike Wachtler
Ulrike Wachtler

Articoli correlati

La prima volta del Challenge Sanremo: svelati i percorsi

13 Aprile, 2022

C’è grande attesa e fermento nella Riviera Ligure, per la prima volta la città dei fiori ospiterà un evento del circuito Challenge. Nel weekend del 23, 24 e 25 settembre riflettori puntati dunque sull’esordio del Challenge Sanremo che vedrà atleti provenienti da tutto il mondo sfidarsi sulle salite mito del ciclismo in uno scenario ambientale […]

Advertisement