Rivincite
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si chiama Bike riding for Parkinson's Italy 2020, iniziativa dell’associazione Parkinson & Sport: dieci amici parkinsonauti che amano lo sport, dal 5 al 13 settembre, pedaleranno attraverso l'Italia e le sue città

Un viaggio in bicicletta attraverso magnifiche città italiane per incontrare le realtà che si occupano del Parkinson presenti lungo il percorso. Obiettivo di ogni tappa, quello di incontrare un'associazione, i suoi affiliati, familiari, amici e cittadini, per parlare attraverso i racconti dei protagonisti della sindrome giovanile di Parkinson - quella meno conosciuta e che ha ricadute più spiacevoli sulla vita sociale delle persone che ne sono colpite e e di quanto lo sport e il movimento in generale siano importanti per affrontarla e imparare a conviverci nel modo migliore. Un viaggio in bicicletta che vuole portare un chiaro e fermo messaggio di speranza a coloro che sono coinvolti: "Combattiamo il Parkinson attraverso lo Sport". L'idea è quella di coprire tutta l’Italia, da Nord a Sud e da Est ad Ovest, con tre viaggi in tre anni; per questo 2020 percorreranno una parte significativa della Via Francigena, da Pavia a Roma. L’avventura si svolgerà in nove giorni, con 790 kilometri totali in due semi tappe giornaliere, mattina e pomeriggio. Una prova di carattere per i partecipanti, tutti o quasi dilettanti e affetti dalla malattia di Parkinson. Con il patrocinio di fondazioni e associazioni nazionali e internazionali, oltre che con il supporto di amici e aziende in ambito sportivo, racconteranno la loro avventura sui social media, attraverso canali TV e carta stampata. Stefano Ghidotti, presidente della bergamasca Parkinson & Sport: "Crediamo nel coinvolgimento di centinaia di persone tra atleti, familiari, pubblico e persone che incontreremo sul nostro cammino; confidiamo nella partecipazione di amici sportivi che vorranno pedalare anche solo qualche tappa insieme a noi, in una staffetta simbolica di accompagnamento".

Per maggiori informazioni sul progetto e per conoscere e apprezzare l’operato dell' associazione, leggete gli approfondimenti su parkinsontriathlon.blog, http://bit.ly/bikride4parkita2020https://bit.ly/3h5QQ1M e https://www.facebook.com/groups/3056231704495161.