Costanza Arpinelli giovane regina di Danimarca: è d’oro ai Mondiali Duathlon Junior

Costanza Arpinelli giovane regina di Danimarca: è d’oro ai Mondiali Duathlon Junior

06 Luglio, 2018

Costanza Arpinelli giovane regina di Danimarca: vince l’oro ai Mondiali Duathlon Junior a Odense, prima italiana in gara nella rassegna iridata Multisport

2018 Fyn ITU Duathlon World ChampionshipsCostanza Arpinelli della Minerva Roma vince i Mondiali Junior di Duathlon, conquistando il titolo iridato in 01:03:24, davanti all’olandese Shirin Van Anrooij, seconda in 01:03:26, e alla svizzera Leana Bissig, terza in 01:04:03.

Una prova di protagonismo quella della portacolori della Minerva Roma, che nei 5,4 chilometri della prima frazione di corsa cambia con circa 30 secondi di vantaggio sulle inseguitrici svizzere (Brissig e Keiser) e olandesi (Van Anrooij e Hijman). A tirare per i 20,4 chilometri in sella ci pensa poi la Van Anrooij, che prima riesce a ricucire il gap con la testa azzurra, per poi tentare la fuga con una forzatura di ritmo. Al secondo cambio l’olandese ha quasi un minuto sul drappello delle inseguitrici, tra cui c’è ora la Arpinelli con le due elvetiche, mentre l’altra olandese, la Hijman, cede il passo. Un’ultima frazione di 2,5 chilometri a piedi dopo un cambio al volo e l’azzurra, recuperato il distacco dalla leader, sferra l’allungo decisivo negli ultimi centro metri: a lei va il titolo mondiale. Qui tutti i RISULTATI.

Dal sito FITri, il commento di Alessandro Alessandri, Coordinatore Multisport 
“Gara corsa da protagonista da parte di Costanza, con la consapevolezza di essere la più forte: c’è stata la sorpresa dell’olandese Shirin Van Anrooij, che ha disputato una buona prova alla sua prima esperienza internazionale dopo un periodo di allenamento negli USA, dove un allenatore statunitense la segue nel ciclocross. Costanza ha tirato nella prima frazione, si è difesa nel ciclismo e, grazie a una transizione velocissima e a un importante ritmo nell’ultima frazione di corsa, ha conquistato questa medaglia da protagonista.”

Tra gli uomini, a vincere il titolo Junior maschile è stato il britannico Matthew Willis, primo in 00:56:30; a seguire il danese Thor Bendix Madsen (00:57:00) e l’olandese Joey Van ‘T Verlaat (00:57:11). Qui tutti i RISULTATI.

Metalli preziosi per noi anche dagli azzurri del Team Italia Age Group, nella gara Duathlon Standard (Classico): Umberto Baracchi (30-34) del Torino Triathlon vince l’argento. Seguono i piazzamenti degli altri italiani in gara: Simone Piva (Venus Triathlon) è 15° nella categoria 40-44, Tiziano Favaron (Polisportiva Zola) è 7° nella categoria 50-54 e Stefania Baldi (Triathlon Novara) è 19^ nella categoria 40-44.

Photo Credit: ITU.