WTS, ITU, Road to Rio: Azzurri in ritiro e un 2016 tutto da scoprire

WTS, ITU, Road to Rio: Azzurri in ritiro e un 2016 tutto da scoprire

09 Febbraio, 2016

Ormai ci siamo, la stagione della multidisciplina ai più alti livelli internazionali è ormai alle porte.

I nostri atleti di punta della nazionale e probabili olimpici, Anna Maria Mazzetti (G.S.Fiamme Oro), Alice Betto (G.S.Fiamme Oro), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), Delian Stateff (G.S.Fiamme Azzurre) e Alberto Alessandroni (G.S.Fiamme Oro), appena terminato lo stage di allenamento a Baratti, sono partiti ieri alla volta di Fuerteventura per un nuovo collegiale di allenamento che si concluderà il 27 Febbraio.
Alessandro Fabian (G.S. Carabinieri) e Riccardo de Palma (C.S.Esercito) saranno invece impegnati per tutto il mese di Febbraio per un periodo di allenamento in altura in Namibia.

Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa stagione 2016?

Le Olimpiadi

E’ inutile dirlo, quest’anno “tutte le strade portano a Rio”, e alle olimpiadi; le qualificazioni sono iniziate 2 anni fa alla WTS di Yokohama e si concluderanno quest’anno con la stessa gara, il 14-15 Maggio.

Paratriathlon Protagonista

Il triathlon debutterà quest’anno ai Giochi Paralimpici, dove vedremo in azione sicuramente il nostro portacolori Michele Ferrarin già qualificato.
Inoltre quest’anno il Paratriathlon avrà il suo Campionato Mondiale dedicato, a Rotterdam; la gara non darà punti utili per Rio 2016, ma sarà un’ottima occasione per gli atleti che potranno testare i percorsi di gara in vista della Grand Final nel 2017.

Nuove città, nuovi percorsi

Due sono le nuove venues in calendario per la WTS:
Leeds (GBR), campo di allenamento dei fratelli Brownlee, di Non Stanford e Vicky Holland, ospiterà la WTS l’11 e 12 Giugno
Cozumel (MEX), un vero paradiso con le sue acque cristalline e le sue atmosfere caraibiche, sarà campo di gara per la WTS dell’ 11-18 Settembre

Quattro invece le nuove location per le gare di Coppa del Mondo: la nostra Cagliari, poi Montreal (Canada), Salinas (Ecuador) e Miyazaki (Japan), a cui si aggiunge il ritorno della tappa di Kitzbuehel.

Nuovo percorso ciclistico per la tappa di Abu Dhabi, che da quest’anno si disputerà su distanza olimpica, e novità anche per i percorsi nuoto e bici della gara di Cape Town.

Gli atleti da battere

Gwen Jorgensen e Javier Gomez sono stati i protagonisti indiscussi della passata stagione: la Jorgensen praticamente imbattuta con 12 vittorie consecutive, e Gomez, il “pentacampeon”, Campione del Mondo per la quinta volta.
Ci sarà qualcuno in grado di scalfire il loro dominio incontrastato?

Lo scopriremo presto insieme! Stay Tuned!

 

Articoli correlati