Cento giorni al Challenge Sanremo: scatta il conto alla rovescia

Cento giorni al Challenge Sanremo: scatta il conto alla rovescia

17 Giugno, 2022

In una data decisamente evocativa, è stata presentata ufficialmente la prima edizione di Challenge Sanremo. La Sala Giunta del Comune di Sanremo ha ospitato l’evento che sancisce l’inizio del conto alla rovescia dell’evento che si svolgerà in Riviera nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre.

Cento giorni al via della tappa italiana del Circuito Challenge Family che attirerà centinaia di atleti italiani e internazionali, provenienti da cinque continenti: la location dalla spiccata vocazione turistica, la buona collocazione nel calendario internazionale, i tracciati accattivanti e impegnativi, rappresentano richiami importanti per i triatleti. Le bellezze naturalistiche della Riviera, il verde incontaminato dell’entroterra ligure, l’acqua cristallina e l’unicità della Pista Ciclopedonale renderanno indimenticabile il fine settimana sportivo organizzato dalla Riviera Triathlon 1992.

Il programma prevede tre giornate di gare

Venerdì 23 settembre sarà lo Swimrun ad aprire il fitto calendario agonistico con una prova di 11,250 km (corsa: 8,7 km, nuoto 2,55 km). Sabato 24 settembre, a partire dalle 10:30, è previsto il triathlon sprint sul collaudato percorso degli ultimi anni mentre nel pomeriggio, dalle 14, ritornano le gare giovanili, una costante sul lungomare sanremese, che negli anni scorsi ha accolto migliaia di triatleti in erba per i Campionati Italiani e la Coppa delle Regioni. Domenica, il debutto di Challenge Sanremo su distanza media, 1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa. Partenza alle ore 8:20.

I percorsi

Già svelati nelle scorse settimane, i percorsi hanno destato la curiosità degli atleti italiani e stranieri. Superata quota 150 per le iscrizioni che, si stima, arriveranno ad oltre 1000 unità per la prima edizione dell’evento. 

A proposito di percorsi sabato 18 giugno, si svolgerà una ricognizione guidata del tracciato ciclistico: saranno presenti una trentina di triatleti e ciclisti appassionati oltre ai campioni azzurri Gregory Barnaby (recentemente a segno al Triathlon di Bardolino) e Giorgia Priarone (domenica scorsa d’argento nella staffetta ai Mondiali di Duathlon), che il 25 settembre saranno ai nastri di partenza di Challenge Sanremo, così come Vittoria Bergamini, “capitana” della Riviera Triathlon 1992.

Challenge Sanremo porterà avanti anche un progetto Charity. Grazie all’iniziativa di  Sabrina Schillaci, che gareggerà nella prova di media distanza dopo aver compiuto il trasferimento da Milano a Sanremo in bicicletta, sarà data visibilità alla raccolta fondi per l’acquisto di alcuni macchinari (saturimetri e cardiomonitor) per il reparto di pediatria dell’Ospedale di Imperia. Oltre a devolvere una parte delle iscrizioni in favore di questa iniziativa, sarà attivata una raccolta fondi tramite la piattaforma Active che sarà pubblicizzata sul sito ufficiale dell’evento.