Aquaticrunner, un mondiale al cardiopalma

Aquaticrunner, un mondiale al cardiopalma

20 Settembre, 2022

La nona edizione dell’Aquaticrunner Swimrun è andata in scena domenica 18 settembre 2022, con percorso da Grado a Lignano, attraversando i canali a nuoto e correndo sulla sabbia delle isole che separano le due località di mare. Al nastro di partenza e a numero rigorosamente chiuso, 250 atleti qualificati in 4 continenti (la mattina sono partiti 169 atleti, su un numero di 212 che avevano confermato la presenza).

L’evento si è svolta sotto egida CSEN e patrocinato dalla FITRI, valido per il titolo Mondiale individuale di
Swimrun oltre che quello nazionale CSEN 2022.

La distanza percorsa totale è stata di 25.6Km, di cui 19.2 Km di corsa, 4.75 Km di nuoto e diversi tratti misti con acqua alle ginocchia pari ad una percorrenza di 1.65 km.
Manifestazione molto emozionante dal punto di vista degli atleti in gara, nomi di altissimo livello
internazionale: in molti si sono dati battaglia in tutte le frazioni di gara.

Già da subito in testa 4 atleti, il catalano Girones Pujadas (vincitore assoluto dell’edizione mondiale IWC del 2021), il bolzanese Daniel Hofer (ex corpo militare Carabinieri, pluricampione italiano di duathlon e triathlon e campione del mondo IWC World Championship 2019), vincitore anche dell’edizione del 2020, Andrea Secchiero, 7 volte campione italiano di Aquathlon e terzo italiano all’Aquaticrunner 2021 e il campione Viktor Vovrusco spagnolo.
La gara si è alla fine risolta in un testa a testa tra Pujadas e Hofer arrivati appaiati all’ultima curva, dove Hofer ha accelerato negli ultimi 50 m precedendo l’atleta catalano di un solo secondo. Uno spettacolo che ha fatto sobbalzare le oltre 300 persone che erano lì a vedere l’arrivo.

Classifica finale: Hofer 2.35.26, Girones Pujadas,2.35.27 Sechiero 2.44.41 e Vovrusco con 2.45.04.


Tra le donne sono state da sempre prime da Grado a Lignano, la partenopea Daniela Calvino, assieme ad Allegra Bacco, mentre distanziata di qualche minuto era terza Elena Pascucci. Alla fine la Bacco ha vinto con 03:23:02, la Calvino con 03:23:16 ed infine la Pascucci con 03:22:28.

Per la prima volta in assoluto, un atleta ipovedente al 100/100, con disabilità visiva dall’età di 25 anni ha
partecipato ad Aquaticrunner, il suo nome è Cristiano Carnevale (Treviso Triathlon) accompagnato dalla sua guida Renato Pellizzon (già 4 volte finisher di Aquaticrunner), che ha chiuso la gara con 04:53:44. Con un’adeguata preparazione fisica e mentale, nulla è impossibile. Alle premiazioni finali l’atleta del Treviso Triathlon è salito sul palco emozionando tutti i presenti che lo hanno accolto con un grandissimo applauso ed ovazione, esattamente come hanno fatto con i vincitori del mondiale.

Contestualmente a Lignano si è svolta la gara ”Aquaticrunner Special” dedicata ad atleti con disabilità intellettive. I partecipanti hanno nuotato dal Bagno 2 alla terrazza mare, percorrendo un tratto di mare di ben 800m, potendo così percorrere un tratto condiviso con gli atleti provenienti da Grado. Per la sicurezza degli atleti con disabilità, c’e’ stata una grande collaborazione assieme alla Asd Sport21 Italia ODV Sergio Silvestre.

L’evento è stato organizzato da XTriM Sports Asd assieme a Triathlon Lignano Asd ed ha avuto come media partner Radio Company e Mondo Triathlon. La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione e dai comuni di Grado, Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro.  

Advertisement