Challenge Sanremo, l’attesa è (quasi) finita

Challenge Sanremo, l’attesa è (quasi) finita

21 Settembre, 2022

La Riviera dei Fiori è pronta ad accogliere la grande festa di sport: da venerdì 23 a domenica 25 settembre, sono attesi oltre 700 triatleti per la prima edizione di Challenge Sanremo, evento internazionale del circuito Challenge Family che comprende 30 appuntamenti in tutto il mondo. 

Si comincia venerdì alle 17 con lo Swimrun per cui sono attesi un centinaio di atleti, sabato si disputano le gare di Triathlon Sprint (dalle 10:30 con oltre 200 atleti) e di triathlon giovanile (dalle 14:00 con 100 giovani triatleti impegnati); domenica, a partire dalle 8:20, la gara clou del weekend, il Challenge Sanremo su distanza media (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo, 21 km di corsa) a cui parteciperanno più di 300 atleti provenienti anche dai confini extraeuropei.

La gara organizzata da Riviera Triathlon 1992 assegnerà le slot di qualificazione per TheChampionship, la finale mondiale del circuito Challenge del 2023. 

Gli atleti da seguire nel 70.3

La gara su distanza media, sarà di livello decisamente elevato grazie alle importanti qualità tecniche dei partecipanti. Occhi puntati Michael Raelert, il tedesco due volte campione del mondo di Ironman 70.3, dunque proprio nella distanza in cui si gareggerà a Sanremo. Quotazioni alte anche per William Mennesson (Fra), Pablo Dapena Gonzales (Spa), Florin Salvisberg (Svi), Thomas Bishop (Gbr) Roberto Sanchez Mantecon (Spa) e per gli atleti italiani più rappresentativi Gregory Barnaby, Alessandro Degasperi, Mattia Ceccarelli, Domenico Passuello.

Altissimo il livello anche della prova femminile in cui spiccano i nomi di Lucy Byram (Gbr), Aleksandra Jedrzejewska (Pol), Emma Bilham (Gbr), Justine Guerard (Fra), Nina Derron (Svi) che dovranno vedersela con le azzurre Giorgia Priarone (argento mondiale a squadre e fresca campionessa europea nel duathlon), Luisa Iogna-Prat e la padrona di casa e capitana della Riviera Triathlon 1992 Vittoria Bergamini.

Triathlon Sprint

Nomi interessanti anche nel triathlon sprint del sabato. In gara ci saranno  In gara ci saranno l’azzurro due volte ai Giochi Olimpici Davide Uccellari, Asia Mercatelli, vicecampionessa mondiale universitaria, Davide Ingrillì e Kiril Polikarpenko, pronti a dare spettacolo nella elettrizzante gara caratterizzata dalla salita e dalla discesa del Poggio. 

L’emozione sta salendo

Anche se organizziamo eventi sportivi da vent’anni, è sempre elettrizzante accogliere centinaia di triatleti provenienti da ogni angolo del pianeta – dichiara Daniele Moraglia, presidente di Riviera Triathlon 1992 e responsabile del comitato organizzatore –  Quest’anno abbiamo raccolto una grande sfida: entrare a far parte del circuito internazionale Challenge Family e mettere a punto la prima edizione di Challenge Sanremo, un progetto pluriennale molto ambizioso e impegnativo, ma nello stesso tempo stimolante. Tra qualche giorno si aprirà il ricco fine settimana che coinvolgerà gli appassionati di swimrun, gli specialisti del triathlon sprint, i giovani triatleti e, infine, le centinaia di atleti pronti a cimentarsi nell’impegnativa prova su distanza media, lungo i tracciati molto impegnativi, ma che valorizzano al meglio il nostro territorio, non soltanto la città di Sanremo, ma anche gli altri 11 comuni attraversati dalla gara. A tal proposito, è doveroso ringraziare tutte le amministrazioni locali, sempre sensibili nei nostri confronti e pronte ad accogliere il triathlon lungo le loro strade. L’emozione sta salendo, la tensione anche: faremo tutto il possibile per garantire il regolare svolgimento delle competizioni e fare in modo che tutti si divertano praticando o assistendo a una grande manifestazione sportiva”.

Per Alessio Bianchi

Il Challenge Sanremo Swimrun di venerdì 23 settembre sarà intitolato ad Alessio Bianchi. Tesserato per la Riviera Triathlon 1992, molto conosciuto ed apprezzato nell’ambiente dello Swimrun di Italia ed Europa, Alessio ci ha lasciati prematuramente a fine luglio, colpito da un malore proprio mentre stava praticando lo sport che tanto lo appassionava.