CANYON AEROAD CF

CANYON AEROAD CF

01 Aprile, 2013

Un modello che appassiona immediatamente, regalando emozioni che si traducono in leggerezza e velocità. Chi conosce il mondo Canyon sa quanto sia fondamentale per questa giovane azienda il rapporto qualità-prezzo delle proprie specialissime, e con la Aeroad CF si ottengono tutti i requisiti per le grandi prestazioni; non a caso sono tanti i triatleti professionisti che usano specialissime Canyon.

 TUS7777

  • Telaio e forcella
    Una linea moderna, filante e con pochi vezzi estetici quella che mostra la Aeroad CF, una linea che sottintende tanta ricerca e tecnologia. Tra le numerose particolarità, il tubo sterzo più corto rispetto la media e una possibile regolazione del reggisella con 2 cm di escursione, in combinazione con l’angolo del tubo verticale di 73,5° che consente di raggiungere una posizione aerodinamica piatta, posizione tanto ricercata nel triathlon moderno. Tra tutte le tubazioni, spicca per dimensioni e caratteristiche il Rake Shift: il forcellino, sulla forcella posteriore, cambia le caratteristiche dell’assetto in maniera spiccata modulando la risposta della trasmissione a seconda del tracciato. Particolare sistema che funziona principalmente per la grande rigidità del triangolo posteriore, ma anche per quella della scatola del movimento centrale, una delle più rigide della categoria. Nel complesso il telaio della Aeroad CF risulta sottile, con un design ovalizzato, particolare il tubo sterzo a clessidra, così come le lame della forcella ad ala e il triangolo posteriore. L’aerodinamica incontra l’estetica, il telaio è perfetto per il sistema elettronico Di2 di Shimano, con un preciso passaggio dei cavi che possono essere instradati correttamente all’interno del telaio e la batteria montata sul telaio in piena armonia con l’insieme. Questo dà al telaio un aspetto molto ordinato.

               TUS7782  TUS7784  TUS7786  TUS7792

  • Componentistica
    Leggerezza e velocità è la parola d’ordine per Canyon e in particolare in questo modello che, grazie ai componenti scelti, racchiude entrambe le caratteristiche. Precisione di cambiata e leggerezza vengono affidate a Shimano nella versione Elettronica Ultegra, scorrevole e rigida si conferma la coppia di ruote Mavic, in alluminio, sanno dare le risposte eccellenti su ogni tracciato. La sella marchiata Selle Italia conferisce quella comodità essenziale quando si passano molte ore in sella.
  • Giudizio
    Una vera spada, veloce e reattiva in ogni circostanza, non siamo riusciti a metterla in difficoltà; con semplici regolazioni riesce a conferire l’assetto giusto per coprire tutte le distanze diventando come un abito sartoriale, che diventa un corpo solo con il ciclista. Ottime le sensazioni che regala in discesa, dove si fa guidare perfettamente.

Telaio: carbonio
Gruppo: Shinano Ultegra elettronico
Ruote: Mavic Ksirium
Sella: Selle Italia
Attacco e manubrio: Ritchey
Sito: www.canyon.com