Alé veste BMC PRO Triathlon Team per la stagione 2024

Alé veste BMC PRO Triathlon Team per la stagione 2024

31 Gennaio, 2024

Alé, celebre marchio italiano di abbigliamento tecnico per ciclismo e triathlon, vestirà il BMC PRO Triathlon Team per la stagione 2024. La squadra, guidata da Bob De Wolf e composta da Lucy Buckingham, Lucy Byram, Sam Dickinson, Kristian Høgenhaug, Chris Leiferman, Thor Bendix Madsen e Clément Mignon, indosserà sia jersey e bib che body.

Il BMC Pro Triathlon Team si affida così a un brand già partner di prestigiosi team World Tour, federazioni ed eventi ciclistici di alto livello, con un know-how specifico nella personalizzazione di ogni singolo capo.

Un progetto ambizioso con un focus sulla lunga distanza

Il BMC Pro Triathlon Team rappresenta uno dei progetti più importanti e ambiziosi del triathlon professionistico attuale. La squadra (che ha recentemente svelato il roster per la stagione in arrivo) è stata fondata dieci anni fa, collezionando oltre 150 vittorie tra cui 1 Campionato Europeo Open PTO nel 2023, 1 Mondiale IRONMAN alle Hawaii nel 2022, 1 Mondiale ITU Long Distance nel 2021, 11 titoli di Campione Continentale IRONMAN, 4 argenti ai Mondiali e diverse vittorie nelle gare internazionali più prestigiose: “Il BMC Pro Triathlon Team è costruito su professionalità e alte prestazioni – ha dichiarato De Wolf – e ha come filosofia e visione quella di fornire il massimo supporto agli atleti per aiutarli a raggiungere i migliori risultati. Con l’ingresso di Alé Cycling diamo ulteriore forza al team perché abbiamo l’opportunità di ottenere benefici tangibili grazie ad una delle aziende di abbigliamento tecnico più importanti al mondo, con un bagaglio di esperienze e produttività incredibili.”

Per il 2024 l’obiettivo è competere in oltre 50 eventi con un focus sul triathlon lunga distanza. Per questo, Alé metterà a disposizione il meglio della sua ingegneria tessile con capi tratti dalla linea PR.R, quella dedicata ai professionisti: maglie e pantaloncini, ovviamente, ma soprattutto un body innovativo sviluppato con la squadra e testato in galleria del vento.

Alé BMC PRO Triathlon Team 2024 2
© James Mitchell

Le caratteristiche tecniche del body da triathlon Alé

Il nuovo body da triathlon firmato Alé ha caratteristiche tecniche molto specifiche. Parliamo di un capo a manica corta, disegnato con l’obiettivo di ottenere la massima penetrazione aerodinamica insieme ad un’alta traspirabilità e tempi di asciugatura ridotti. Inoltre, i vari tessuti sono stati strutturati per ottimizzarne le diverse proprietà in funzione della loro posizione sul corpo.

La parte anteriore e le maniche, ad esempio, sono realizzate con tessuti aerodinamici e bielastici, caratterizzati da una struttura tridimensionale a canaline e posizionati proprio nei punti di maggior delaminazione del flusso d’aria. Il pannello posteriore del corpetto è in tessuto superleggero (fattore protezione UPF50+) che si adatta al corpo come un guanto, garantendo elevata elasticità, traspirabilità e un’asciugatura rapida.

Infine, il tessuto del pantalone è in microfibra elasticizzata, dunque molto traspirante e che consente al capo di asciugarsi rapidamente, migliorando il comfort dell’atleta e la facilità nelle fasi di transizione. A tutto vantaggio delle prestazioni.

“Il triathlon è una disciplina molto esigente e l’abbigliamento è parte importante della performance – ha detto Alessia Piccolo, AD di APG, l’azienda cui fa capo Alé – per questo abbiamo messo a punto un capo estremamente tecnico, composto da 5 diversi tessuti e curato in ogni dettaglio per massimizzare l’aerodinamica ed adattarsi ai diversi gesti atletici di questa disciplina. Vogliamo che gli atleti si sentano a loro agio in ogni momento, concentrati unicamente sulla gara!”

Alé BMC PRO Triathlon Team 2024 1
© James Mitchell

Articoli correlati

Italian Bike Festival 2023, Alé presenta il servizio di abbigliamento personalizzato dedicato ai team

13 Settembre, 2023

In occasione dell’edizione 2023 di Italian Bike Festival in programma al Misano World Circuit da 15 al 17 settembre, Alé (Stand G35) presenterà 100% Full Team Service, il servizio di abbigliamento personalizzato nato per soddisfare le esigenze delle squadre amatoriali. Dal 1986, tra i brand pioneri del custom Partner di prestigiosi team World Tour (Bahrain Victorious, Groupama FDJ, Jayco Alula), di […]

Ampliata la collezione “Santini X IRONMAN”

09 Agosto, 2023

La proposta Santini X IRONMAN dedicata al triathlon, iniziata nel 2019 e interamente rinnovata nel 2022, si arricchisce di alcuni nuovi capi caratterizzati dall’iconico logo pallinato: la nuova linea Koa e due varianti colore del body Viper Aahonoui. Inoltre, sono state lanciate anche due capsule collection dedicate ai Mondiali di Kona e Nizza. Ma andiamo […]

Daniela Ryf è la nuova ambasciatrice Q36.5

16 Maggio, 2023

La 5 volte Campionessa del Mondo IRONMAN Daniela Ryf è stata scelta come nuova ambasciatrice Q36.5, l’innovativo brand di abbigliamento da ciclismo italiano co-fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi nel 2013. Nell’ambito di questa nuova e prestigiosa collaborazione, la fortissima triatleta svizzera parteciperà alle gare indossando il nuovo “Body Triathlon” del marchio con sede […]