Volkswagen TriO Series, a Bibione la pioggia è (anche) di stelle: vincono Steinwandter e Papais

Volkswagen TriO Series, a Bibione la pioggia è (anche) di stelle: vincono Steinwandter e Papais

20 Maggio, 2019

Volkswagen TriO Series, la pioggia battente non ha frenato l’entusiasmo dei 700 triatleti in gara nel weekend: vittoria nello Sprint Silver di Bibione per Matthias Steinwandter e Sara Papais. Tornano sul podio anche Andrea Secchiero ed Elisa Marcon, vincitori dell’Olimpico Silver di sabato

Si conclude con lo Sprint Silver il weekend del Santini TriO Bibione, prima tappa di Volkswagen TriO Series, il circuito di triathlon di standard internazionale nato dalla collaborazione tra Volkswagen e TriO Events. La classifica ha visto trionfare, di nuovo sotto alla pioggia torrenziale, l’altoatesino Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri), con il tempo di 00:54:15, e la veneta Sara Papais (T.D. Rimini), con il tempo di 01:02:29, reduce dalla vittoria del titolo italiano di aquathlon. In campo maschile, secondo gradino del podio per Marco Corrà (Sportlife Project) in 00:55:21, seguito dal vincitore dell’Olimpico Silver di sabato Andrea Giacomo Secchiero (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) in 00:56:14.

LRM EXPORT 133457271101274 20190519 134706733 Medium

Anche in campo femminile torna sul podio, dopo la conquista dell’Olimpico, Elisa Marcon (The Hurricane SSD) in 01:03:07, seguita da Eva Serena (333 Triathlon ASD) in 01:05:07. Qui tutti i RISULTATI.

LRM EXPORT 133367447629416 20190519 134536909 Medium

I commenti

“Nonostante l’impegno anche nell’Olimpico – ha affermato Matthias Steinwandter – in gara mi sentivo davvero bene. Ho affrontato questo weekend per allenarmi in vista dei prossimi impegni stagionali e sono contento di averlo fatto in Italia, nonostante il maltempo, dove non gareggiavo da un po’. Con Marco Corrà siamo stati davanti sin dall’inizio, poi in bici ho iniziato a vederlo più affaticato e nella corsa sono riuscito a staccarlo dopo il primo chilometro”.

“La frazione di nuoto è stata meno impegnativa del previsto – ha dichiarato Sara Papais – Giusto qualche onda per riuscire a entrare, poi il mare è stato abbastanza tranquillo. Con Elisa Marcon siamo uscite insieme dall’acqua con un bel vantaggio e abbiamo collaborato nella frazione di ciclismo senza tirare, mentre nella corsa ho allungato subito per raggiungere il traguardo in solitaria”.

“Il movimento del triathlon è sempre più in crescita proprio nel nord est d’Italia – dichiara Massimiliano Rovatti di TriO Events – Bibione ha colto l’opportunità che lo sport sta proponendo, cioè di avvicinare un turismo diverso da quello puramente balneare, che frequenta le località non solamente in altissima stagione, facendo attività fisica e godendo al tempo stesso delle proposte di intrattenimento offerte”.

I percorsi

Dall’affascinante spiaggia di Bibione, la frazione di nuoto ha impegnato i partecipanti in un tracciato nelle acque del Mar Adriatico costituito da un unico giro di 750 metri per la distanza sprint e di 1.500 metri per la distanza olimpica. All’uscita dal mare, i triatleti hanno attraversato un corridoio lungo la spiaggia per accedere alla zona cambio in piazzale Zenith. La frazione di ciclismo si è sviluppata su un tracciato multilap di 10 chilometri completamente pianeggiante, all’interno del centro abitato, da percorrere quattro volte per la distanza olimpica e due volte per la distanza sprint, con giro di boa in piazzale Zenith nei pressi della zona cambio. La frazione di corsa, su un tracciato di 5 chilometri da percorrere due volte per la distanza olimpica e una volta per la distanza sprint, ha condotto, dopo un primo tratto cittadino, verso la passeggiata lungomare che porta al faro di Bibione, permettendo a tutti di apprezzare bellissimi scorci sul mare.

Il Volkswagen Team con Massimiliano Rosolino

Nello Sprint Silver ha gareggiato anche il Volkswagen Team capitanato dal campione di nuoto e ormai appassionato triatleta Massimiliano Rosolino. Con i compagni di squadra Maddalena Gardan e Giuseppe Cristaudo, rappresenterà Volkswagen nei tre gli appuntamenti del circuito, dopo il debutto nella scorsa edizione della manifestazione.

Un circuito plastic free

Il circuito Volkswagen TriO Series 2019 è all’insegna della sostenibilità. Come in tutte le gare TriO Events, grande attenzione all’ambiente con l’adozione della filosofia plastic free. Niente più bottigliette in plastica ma acqua pubblica filtrata, distribuita con erogatori e bicchieri di carta biodegradabile, e materiali biodegradabili anche nei pasta party.

Prossime tappe

Il 22 giugno sarà la volta di Oakley TriO Sirmione (olimpico) mentre il 14 e il 15 settembre gran finale con Kuota TriO Peschiera (olimpico e sprint). Il 22 giugno l’appuntamento è sul lago di Garda, nell’incantevole Spiaggia Del Prete di Sirmione, in provincia di Brescia, all’interno delle mura del Castello Scaligero. Da qui partirà l’Olimpico Silver, con lo spettacolare passaggio sotto al ponte levatoio e l’arrivo della frazione di corsa nello scenario di piazzale Porto, al cospetto dello stesso Castello. Nella suggestiva cornice dei bastioni di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, sabato 14 settembre si terrà invece l’Olimpico Silver, seguito domenica 15 settembre dallo Sprint Silver. Tutte le competizioni sono aperte sia ai tesserati FITRI che ai giornalieri.

Credits. PH Marco Bardella.