Zoom
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Save the date: 12 aprile, Ossola Trail

Ossola Trail, una gara corsa nella magnifica natura circostante Mergozzo, il bel paese poggiato sulle rive del suo omonimo lago. Siamo in provincia di Verbania e la partenza e l’arrivo della competizione è a piazza Cavour, la piazza centrale del paese, all’ombra del suo secolare albero, l’olmo diventato simbolo del luogo con la sua discreta presenza testimoniata già dal ’600 da un dipinto dell’epoca. Tornando alla gara: 27 e 17 i chilometri da affrontare inerpicandosi tra boschi e vegetazione, niente asfalto se non per brevi tratti. Al trailer (e alle sue gambe) la scelta!
Tutte e due i percorsi (il lungo comprende l’ascesa al Montorfano dal suo lato più aspro) confluiscono su una balconata panoramica mozzafiato che ricompensa dalle fatiche, la vista sul lago scalda il cuore.
Carlo De Giuli, patron della kermesse, è soddisfatto di essere giunto alla sua 9^ edizione, per la versione più hard, e 7^ per quella più soft, e per una gara che non è alla portata di tutti è davvero un bel goal. Correre tra boschi e sterrati, in un continuo saliscendi, mette a dura prova le gambe, ma il successo della manifestazione sta proprio nella bellezza dei luoghi che si attraversano e nella precisione ed efficienza teutonica dell'ormai ben collaudata organizzazione.

Un po’ di numeri

La 27 km ha un dislivello totale di 1.900 metri positivi, con tempo massimo per arrivo alle ore 13, mentre la 17 km ha un dislivello positivo 1.200 metri e un tempo massimo di 8 ore. Dai, ce la possiamo fare.
Per maggiori info: www.ossolatrail.com