Contin e Fabian in Namibia: non solo allenamento

Contin e Fabian in Namibia: non solo allenamento

19 Gennaio, 2015

Katutura Project: missione compiuta

Vi ricordate di Katutura Project?
Ne avevamo parlato a Novembre, nel momento in cui l’iniziativa era partita.

Di cosa si tratta?
E’ un progetto nato dall’idea di Sergio Contin (tecnico Fitri) e che ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento di Brooks Running e della Federazione italiana Triathlon.
L’idea era di riuscire a recuperare dai runners italiani quante più calzature possibili da corsa per donarle agli abitanti di Katutura, un quartiere poverissimo di Windhoek, la capitale della Namibia dove Contin e gli atleti della nazionale triathlon, tra i quali il Carabiniere Alessandro Fabian già membro del Brooks Team, si recano da qualche anno per il raduno invernale in altura.
I podisti italiani hanno aderito numerosi all’iniziativa, donando nei negozi specializzati le scarpe ormai “scariche” per sostenere gli allenamenti ma ancora in perfette condizioni per camminare, andare a scuola, giocare a pallone con gli amici.

Il bilancio: oltre 300 paia raccolte in poche settimane, 200kg di peso spedito e arrivato in queste settimane a Windhoek dove si trovano proprio Contin, Fabian e gli altri azzurri impegnati nel raduno.

“Obiettivo raggiunto” dichiara Contin “Non ha prezzo avere l’opportunità, perché di opportunità si tratta, di calarsi in questa realtà e provocare sorpresa, sorrisi, festa. Quando arrivi in quel posto, transitando lentamente con il furgone, studiando la zona più adatta per sostare tra loro… percepisci da subito un’atmosfera di perplessità, forse pregiudizio e titubanza, ma bastano pochi secondi: parcheggi il furgone, scendi, un “hi guys, come on!”, gli fai un sorriso che non puoi non fare e sei subito con loro, invaso e circondato da questa gente così semplice, trasparente e pulita. Anche questa volta siamo riusciti a ricevere in cambio gioia e sorrisi.”

Il motto è “Non fare le scarpe all’Africa, donale”… e questo è solo l’inizio! La missione continua!

 

Articoli correlati

WPE Yokohama ed Aguilas: azzurri protagonisti del paratriathlon mondiale

15 Maggio, 2016

Fine settimana ricco di medaglie per i paratriatleti azzurri, che nei due World Paratriathlon Event di Yokohama ed Aguilas dimostrano ancora una volta il loro valore sul campo e conquistano medaglie prestigiose. A Yokohama ieri 14 maggio Gianni Sasso ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria PT2, risultato che lascia ancora aperta la strada […]

CosmoBike Show, con i leader per diffondere la cultura ciclistica

28 Aprile, 2016

CosmoBike Show 2016 continua e rafforza il dialogo e il confronto con le aziende e con gli opinion leader del settore ciclo, che confermano numerosi la loro partecipazione alla seconda edizione del Salone Internazionale della bicicletta, in programma dal 16 al 19 settembre 2016. “L’obiettivo di CosmoBike Show – dichiara il Project Manager Paolo Coin […]

Reattività e comfort: SIDI T-4 AIR CARBON COMPOSITE

13 Aprile, 2016

Dal marchio italiano top per le calzature da ciclismo su strada, una scarpa specifica per il triathlon che si distingue per una suola in fibra di carbonio estremamente reattiva senza essere brusca, un prodotto dalle solide performance e ottima calzata. CARATTERISTICHE TECNICHE categoria: triathlonmisure: EUR da 38 a 48 – prezzo: euro 189,00 Tomaia inPolitex […]