Zoom
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un progetto coraggioso e ambizioso firmato da Luca Sacchi, Fabio Vedana e Simone Diamantini: il DDS-7MP Triathlon Team è la novità 2021 del panorama della triplice italiana

Il DDS-7MP Triathlon Team ha scelto il giorno perfetto per presentarsi; giorno in cui il 3 la fa da padrone, come nel triplice sport: nuoto, ciclismo e corsa. Novità assoluta nel mondo del multisport per questo 2021, il DDS 7MP Triathlon Team nasce dall’incontro tra il DDS Triathlon Team, squadra storica e dal palmares importante, e il 7MP Squad, centro di eccellenza per la formazione e l’high performance di atleti elite di triathlon e di discipline di endurance.

Presidente del nuovo sodalizio è Luca Sacchi (presidente del DDS Triathlon Team), amministratore delegato è Fabio Vedana (coach di triathlon e fondatore del 7MP Squad) e direttore tecnico è Simone Diamantini (coach di triathlon e del DDS Triathlon Team, oltre che co-fondatore del 7MP Squad).

IognaPratDDS

Luisa Iogna Prat (DDS-7MP Triathlon Team)
Foto: Marta Baffi

In un periodo storico nel quale sarebbe forse più logico salvaguardare quanto si ha, Sacchi, Vedana e Diamantini decidono quindi di andare controcorrente, unendo le forze e creando una realtà ancora più organizzata, fondata su ambizione e coraggio. Ma anche sulla convinzione che la contaminazione tra realtà diverse e simili al tempo stesso rende “sani” e fornisce una marcia in più, la genetica insegna.

«Sotto il profilo umano sono molto felice, siamo riusciti a unire situazioni che hanno da sempre contemplato diverse persone che ritengo estremamente valide con lo scopo di creare qualcosa di nuovo – dichiara Luca Sacchi, presidente del DDS-7MP Triathlon Team -. Credo che questo sia il punto fondamentale di quanto stiamo facendo. Dal punto di vista professionale, la volontà è quella di creare un team di lavoro di altissimo livello, che ha da una parte DDS e dall’altra 7MP Squad e che possa essere una spinta per i triatleti italiani per poter fare il salto di qualità di cui tutto il movimento ha bisogno».

Nella convinzione che per crescere e creare qualcosa di importante sia necessario un lavoro e uno sviluppo continuo, il progetto “DDS-7MP Triathlon Team” nasce su accordo triennale e coinvolge triatleti Elite di distanza olimpica (1.5km di nuoto, 40km di ciclismo e 10km di corsa) e “half” (1.9km di nuoto, 90km di ciclismo e 21.1km di corsa), che si schiereranno al via delle più importanti gare nazionali e internazionali.

La sede del team è il centro sportivo DDS – Dimensione dello Sport di Settimo Milanese (via Stradascia 2), già “casa” del DDS Triathlon Team e del 7MP Squad.

Gli 11 in campo

Sono undici, sei donne e cinque uomini, i portacolori del DDS-7MP Triathlon Team 2021.

In campo femminile, Sharon Spimi (Campionessa Italiana di triathlon olimpico cat. U23 2020 e sprint cat. U23 2019 e 2020), Eva Serena (triatleta di long distance, 3^ al Triathlon Internazionale di Mergozzo 2020) e Hagar Cohen Kalif (triatleta israeliana, già impegnata nei circuiti della World Triathlon, di Coppa del Mondo e di Coppa Europa di triathlon) si aggiungono alle già “rane rosse” Luisa Iogna Prat (Campionessa Italiana di triathlon olimpico 2020, argento ai Campionati Italiani di triathlon sprint 2019 e 2020, bronzo ai Campionati di triathlon olimpico 2019), Bianca Seregni (argento ai Campionati Italiani di aquathlon e di triathlon olimpico cat. U23 2020, bronzo ai Campionati Italiani di triathlon sprint cat. U23 2020. Campionessa mondiale di aquathlon cat. Junior 2019; Campionessa Europea di aquathlon cat. Elite e Junior 2019) e Beatrice Taverna (argento ai Campionati Italiani di triathlon medio a squadre e 7^ ai Campionati Italiani individuali di triathlon medio 2020).

Tra gli uomini, Federico Zamò (U23, è salito sul podio di diverse gare di triathlon del calendario nazionale) e Jeff Cook (5° ai Campionati del Mondo Age Group di triathlon 2019) difenderanno i colori del nuovo team insieme ai già “DDS” Michele Sarzilla (bronzo ai Campionati Italiani di triathlon sprint 2020. Campione Italiano di triathlon olimpico 2019 e di triathlon olimpico no draft 2017-2019), Stefano Micotti (argento ai Campionati Italiani di triathlon sprint a squadre e bronzo ai Campionati Italiani di triathlon medio a squadre 2020, stagione che ha visto il suo rientro alle gare dopo due anni di stop) e Carlo Bortoloso (6° al Borgo Egnazia Triathlon Sprint 2020).

Una squadra vincente

Completano il DDS-7MP Triathlon Team aziende che, nei rispettivi settori, hanno fatto del benessere il loro principale obiettivo: Dole Italia e Planven Entrepreneur Ventures (main sponsor); BinHexS, Allianz Global Investors, Dorelan e Datalabs (sponsor).

Aquasphere, Best Performance Team, Enervit, Marinco, Michelin, Oxyburn, Rosti, Specialized e Sundek sono I partner tecnici.