Zoom
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il migliore triathlon mondiale nell'omaggio al fotografo Tommy Zaferes sul sito della Federazione Internazionale

Tommy Zaferes è uno dei fotografi ufficiali del World Triathlon: viaggia per il mondo per coprire eventi internazionali ma anche fasi di allenamento, catturandone i momenti salienti. Ah, dimenticavamo, è sposato con la fortissima Katie Zaferes.

Zaferes racconta: "Scegliere i migliori dieci momenti sportivi catturati dal mio obiettivo era davvero troppo difficile. Prima di tutto, quindi, ho limitato le mie selezioni agli scatti del "World Triathlon"; poi ho scelto un mix memorabile di immagini tra quelle che meglio rappresentano la storia della triplice, quelle che ricordo con maggiore emozione e quelle ottenute anche grazie a un po' di fortuna: quando si dice trovarsi al posto giusto nel momento giusto. I seguenti - in nessun ordine particolare - sono i miei preferiti, con una breve motivazione al riguardo. Spero vi piacciano".

tomz6585

1. "Questa è stata scattata al WTS Montreal, mentre Gustav Iden aveva fatto saltare la catena. Mi è capitato di trovarmi al posto giusto per catturare il momento in cui cercava di aggiustarla, andando a circa 40 km/h. Sfortunatamente non ci è riuscito dalla sella, quindi è sceso dalla bici per aggiustarla, ma è risalito e ha concluso la gara al 14° posto".

tomz8346

2. "Questo è stato uno dei momenti più controversi del nostro sport degli ultimi tempi. Jessica Learmonth e Georgia Taylor-Brown hanno dominato insieme il Test Event Olimpico di Tokyo 2019, festeggiando con una cavalcata finale, per concludere la gara mano nella mano. Sebbene questa sia stata una fantastica dimostrazione di sportività e cameratismo, sfortunatamente si tratta di un comportamento non ammesso e quindi entrambe sono state squalificate. La storia è stata ripresa dalle agenzie di stampa di tutto il mondo e il risultato è dibattuto ancora oggi".

tzaf3821 1

3. "Questo momento vissuto al WTS Bermuda 2019 è tra i miei preferiti. Guardare mia moglie firmare la migliore gara della sua vita ed essere in grado di costruire un gap tanto importante sulla diretta avversaria da potersi permettere di fermarsi e abbracciare i suoi genitori, sua zia e i miei, mi ha fatto venire la pelle d'oca".

tzaf9704

4. "Questo ricordo è delle qualificazioni paralimpiche del Tokyo Paratriathlon 2019. Coprire il Paratriathlon è un'impresa titanica: con così tante categorie che corrono tutte nello stesso momento e un percorso diverso rispetto alle gare di triathlon Elite, è una grande sfida quella di trovarsi nel posto giusto per coprire l'intero evento. In realtà, stavo correndo in direzione opposta quando ho notato che Hwang Tae Kim passava attraverso la stazione di soccorso. Quando ho visto come doveva prendere la sua acqua - letteralmente i volontari gliel'hanno lanciata in faccia - ho pensato di dover riprendere il momento: quindi ho aspettato un intero giro che tornasse di nuovo".
 00 0249

5. "Questo epico sprint finale vede protagoniste Jodie Stimpson e Andrea Hewitt alla WTS Abu Dhabi 2017. In realtà non volevo quest'angolazione, ma ho valutato male quanto tempo avessi a disposizione per tornare al traguardo e ho capito che non ce l'avrei fatta. Ho finito dunque per arrampicarmi su una torre a caso e ho scattato nel momento in cui Jodie si è guardata indietro per controllare Andrea, in procinto di scalare una marcia risalendo da dietro gli ultimi 25 m per conquistare la vittoria".

 00 5259

6. "Questa immagine è del 2017 WTS Gold Coast, uno di quegli scatti che ti riescono una volta nella vita: Jonas Schomburg stava girando la testa per guardarsi dietro e mi è capitato di catturare l'espressione del suo volto mentre guardava dalla mia parte, proprio me. A oggi è uno delle mie foto preferite in assoluto".

e01r2087

7. "Questo scatto è della Coppa del Mondo di Cape Town nel 2018: stavo solo cercando di ottenere alcune immagini divertenti della 'doccia di champagne', ma un secondo dopo che Rich ha aperto la sua bottiglia, il tappo mi ha colpito in testa. Quindi questo ne fa sicuramente uno dei momenti più divertenti e memorabili".

md9a2954

8. "Questo, invece, è un momento della staffetta mista dei Campionati del Mondo junior/U23 2018 a Gold Coast, in Australia. Ai Campionati del mondo ci sono in genere due fotografi che coprono ogni evento poiché sono davvero tante le gare durante la settimana: io avevo scelto di accovacciarmi a lato del traguardo per ottenere un'angolazione unica. Non sapevo che avrei catturato il fotofinish più epico della mia carriera".

tzaf2550

9. "Per la maggior parte delle persone questo momento del Gran Finale di Losanna del 2019 è solo un traguardo standard, ma per me è molto, molto di più. Questo è stato il momento in cui mia moglie, Katie Zaferes, ha vinto il suo primo titolo iridato. Aveva avuto un incidente estremamente brutto solo 2 settimane e mezzo prima di questa gara, all'evento di test olimpico di Tokyo, dove si era rotta il naso: 23 punti di sutura in bocca (praticamente le gengive dovevano essere ricucite sui denti), costole ammaccate, bici distrutta e altro ancora. È stata a malapena in grado di nuotare per le due settimane che hanno preceduto il Grand Final, ma è stata estremamente giudiziosa nel non sforzarsi troppo. Tutto quello che doveva fare era finire la gara al tredicesimo posto, e avrebbe vinto il campionato del mondo, ma ha vinto prima di tutto la finale e, di conseguenza, anche il titolo iridato".

 00 4340 1

10. "Ed ecco la mia foto del Gran Finale di Cozumel 2016. Probabilmente non ha bisogno di molti commenti in quanto è uno dei momenti più famosi del nostro sport, ma il fatto che io fossi proprio lì per catturare Alistair Brownlee che aiutava a finire la gara suo fratello Jonny, provato da un colpo di calore, è stato davvero incredibile".

Foto: Tommy Zaferes - World Triathlon.