Foto: Garmin Italia

Zoom
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Alberto "Silver" Casadei il 2 Agosto è tornato in campo e ha riscattato prontamente il ritiro di 2 settimane prima a Zurigo, conquistando il suo primo podio sulla distanza regina nell'edizione inaugurale dell'Ironman di Maastricht, quarto italiano di sempre a salire sul podio di una gara del circuito Ironman.

Scenografico il percorso, con il nuoto nel fiume Mose, la frazione bici sulle strade della mitica Amstel Gold Race e la maratona finale nel centro storico toccando i punti caratteristici della città.

L'obiettivo di Casadei era di conquistare punti preziosi per risalire la classifica nel ranking internazionale per la qualificazione al mondiale di Kona; ricordiamo che si qualificano i primi 50 uomini e le prime 35 donne nel ranking internazionale alla fine dell'anno di qualificazione, che terminerà il 23 Agosto.

Alberto ha condotto la gara sin dall'inizio nelle posizioni di testa, uscendo dall'acqua con un gruppetto di altri 5 atleti che hanno proseguito mantendo le prime posizioni per i primi 130km della frazione ciclistica, quando l'atleta di casa Bas Diederen ha preso il volo e ha staccato gli inseguitori arrivando in T2 con 5' di vantaggio sul suo compagno di squadra Oude Bennink.
Casadei entra in T2 con 8' di distacco da Diederen, insieme al belga Tim Brydenbach con cui condividerà i primi km di corsa per poi prenderne decisamente le distanze e assestarsi in terza posizione fino al traguardo.

Doppietta olandese quindi sui due gradini più alti del podio, con Bas Diederen oro in 8:27:18 e Oude Bennink argento in 8:35:15; Alberto Casadei chiude in 8:38:04 al terzo posto e sale quindi dall'88° al 63° posto nel ranking in vista di Kona (vedi sotto link alla classifica completa).

Un grande risultato per il nostro portacolori, raggiunto sicuramente anche grazie all'utilizzo dei migliori sistemi per il monitoraggio dell'allenamento e delle prestazioni che la tecnologia Garmin ci offre, come ad esempio il Forerunner 920XT.

RISULTATI COMPLETI IM MAASTRICHT

KONA POINTS RANKING MEN