Presentazioni Gare
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mai stagione sportiva è stata più preziosa. Benvenuta alla nuova gemma del circuito: scoprite con noi tutte le sfaccettature del magico IRONMAN 70.3 Sardegna

Dove e come concludere la stagione 2020? Al top, nel mare cristallino della Sardegna. Diamo il benvenuto a una nuova, preziosa gara in Italia: il Gruppo IRONMAN, società della Wanda Sports Group (Nasdaq: WSG), ha annunciato oggi che dal 2020 aggiungerà una terza prova in Italia: il triathlon IRONMAN® 70.3® Sardegna. L'evento inaugurale si terrà il 25 ottobre 2020 e si aggiunge ai due eventi IRONMAN® già esistenti in Italia: IRONMAN Italia, Emilia-Romagna (19 settembre 2020 - già aperte le iscrizioni) e IRONMAN 70.3 Italia, Emilia-Romagna (20 settembre 2020 - già aperte le iscrizioni).

Perché in Sardegna

La Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo e conta 1,7 milioni di abitanti. Un paradiso diventato famoso per le sue coste che si estendono per 1.849 chilometri, le bellezze dei suoi paesi e città oltre che per le lussuose località turistiche che ospitano ogni anno oltre tre milioni di turisti. La partenza e l'arrivo della gara saranno presso il Forte Village di Santa Margherita di Pula, vicino al capoluogo sardo di Cagliari, a sud dell'isola.

"Siamo entusiasti che IRONMAN abbia scelto la Sardegna come nuova destinazione. Per noi, IRONMAN 70.3 Sardegna offre una grande opportunità per mostrare le bellezze della nostra regione agli atleti di tutto il mondo. Questo evento sarà una celebrazione dello sport e dei valori che esso insegna a tutti noi. Inoltre, non vediamo l'ora di posizionare la Sardegna come destinazione sportiva al di fuori dell'alta stagione turistica", ha dichiarato Gianni Chessa, Assessore del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

"La Sardegna è da tempo un nome familiare tra i viaggiatori europei. Ora diventerà un nome familiare anche tra gli atleti europei", ha dichiarato Stefan Petschnig, Managing Director di Europa, Medio Oriente e Africa per il gruppo IRONMAN. "Questo è un evento di fine stagione perfetto sia per i neofiti che per i triatleti più esperti. Sono convinto che la bellezza del percorso, la sua accessibilità grazie all’aeroporto internazionale di Cagliari e il senso di ospitalità unica nel suo genere lo renderanno rapidamente un evento da inserire nella lista dei desideri di tutti gli atleti internazionali".

I percorsi

Gli atleti inizieranno la loro gara con un percorso di 1,9 chilometri nuotando di fronte la spiaggia del Forte Village e completando un solo giro in senso orario nelle acque turchesi del Mediterraneo. Dopo il primo passaggio, il tracciato ciclistico da 90 chilometri condurrà gli atleti lungo alcuni dei luoghi più suggestivi della Sardegna meridionale, passando tra le rocce rosse dell'entroterra e le bianche scogliere della costa. L’evento si conclude con un percorso a due anelli da 21 chilometri che collega il Forte Village con la costa di Santa Margherita di Pula e il suo punto di riferimento, la torre saracena di Cala d'Ostia. Gli atleti termineranno la loro gara ritornando al Forte Village.

Presto aperte le iscrizioni 

Le registrazioni per IRONMAN 70.3 Sardegna apriranno giovedì 12 dicembre 2019 alle 16:00 CET

Verso il mondiale 70.3

L'IRONMAN 70.3 Sardegna 2020 triathlon offrirà slot di qualificazione per gli age-group all’IRONMAN 70.3 World Championship 2021 a St. George, Utah, USA.
Per maggiori informazioni visitate www.ironman.com/im703-sardegna o scrivete direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I commenti

"Ringraziamo IRONMAN per aver scelto la Sardegna. Siamo entusiasti di fornire una casa e la base per gli atleti", ha detto Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Managing Director del Forte Village. "Ospitare questo evento è un'opportunità straordinaria per la Sardegna, da tempo conosciuta per il suo splendido paesaggio e la sua meravigliosa ospitalità".

"Non vedo l'ora di affrontare questa sfida e organizzare una gara IRONMAN 70.3 qui in Sardegna. Ho gestito diverse gare e ci vuole sempre conoscenza, passione e tante, tante mani per offrire agli atleti un'esperienza unica e un senso di ospitalità. Siamo pronti ad accoglierli nel 2020", ha aggiunto Andrea Mentasti, Race Director di IRONMAN 70.3 Sardegna.