Presentazioni Gare
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un grande successo in termini numerici per la prima Europe Triathlon Cup di Caorle (Ve) che si svolgerà sabato 15 maggio con l'organizzazione di Silca Ultralite Vittorio Veneto. Tutto esaurito per quanto riguarda la gara degli èlite, saranno 150 gli atleti al via provenienti 27 nazioni differenti; invece saranno oltre 200 gli atleti junior ai nastri di partenza della Europe Triathlon Junior Cup divisi in quattro semifinali maschili e tre femminili che si contenderanno l'accesso alla finale di domenica 16 maggio.

 Il weekend di gare di Caorle (Ve) si prospetta come il più grande evento di triathlon continentale per quanto riguarda la Europe Triathlon. Oltre 350 i partecipanti alla Europe Triathlon Cup e alla Europe Triathlon Junior Cup che si svolgeranno nella località di Porto Santa Margherita a Caorle. Sabato 15 maggio saranno alle ore 8.00 saranno gli junior a dare il via al lungo weekend di gare con le quattro semifinali maschili e le tre femminile nelle quali gli atleti si contederanno l'accesso ai 30 posti della finale. Nutrita la partecipazione dei giovani triatleti italiani, sono ben 54 quelli presenti in startlist. Tra i possibili protagonisti in campo maschile si segnalano Francesco Gazzina e Fiorenzo Angelini (già a podio nella Mixed Relay Youth ai Campionati Europei di Kitzbuhel 2019) e Miguel Espuna (campione italiano di triathlon cat. youth B nel 2020); in campo femminile si segnala la presenza di Angelica Prestia e Myral Greco ( già a podio nella Mixed Relay Youth ai Campionati Europei di Kitzbuhel 2019) e della veneta Giada Stegani (vicecampionessa italiana di triathlon junior 2020). 

Alle ore 16.00 prenderà il via la Europe Triathlon Cup maschile; sono nove gli italiani in startlist in una gara che si preannuncia di alto livello. Tra i favoriti ci sono i PO (Probabili Olimpici) Alessandro Fabian e Gianluca Pozzatti, ma sono da tenere d'occhio anche Sergyi Polikarpenko e Michele Sarzilla dotati di una gran frazione podistica e i giovani Alessio Crociani e Nicolò Strada. Alle 18.00 prenderà il via la competizione femminile con ben 13 atlete italiane che cercheranno un risultato di prestigio: tra le possibili favorite le già campionesse italiane Luisa Iogna-Prat, Alessia Orla, Sharon Spimi e le under23 Costanza Arpinelli e Carlotta Missaglia. 

A conclusione di un weekend ricco di gare ci sarà il Triathlon Sprint Gold Città di Caorle che prenderà il via alle 12.00 di domenica 16 maggio; tantissimi gli atleti iscritti a dimostrazione della grande voglia di riprendere a gareggiare e a premiare il grande sforzo organizzativo di Silca Ultralite Vittorio Veneto. 

 

(foto organizzazione)