Presentazioni Gare
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Due mesi e si comincia: al via il 25 aprile (fino al 28) la Ganten Chia Sport Week. Ecco gli atleti top attesi in Sardegna: in arrivo Vittoria Bussi, Elena Cocco, Daniel Fontana e Nadia Battocletti. Special guest star Fiona May

L'appuntamento a Chia è di quelli imperdibili: quattro gare in quattro giorni (durante il ponte tra il 25 aprile e il 1° maggio) in questo splendido angolo del Sud Sardegna, da vivere insieme a grandi campioni. Un vero e proprio festival multisport: si comincia giovedi 25 aprile con il ciclismo su strada del Chia Sardinia Granfondo (tre i percorsi: un lungo da 126 chilometri, un medio da 94 e un corto da 49), poi nuoto in acque libere del Chia Sardinia Open Water (1,9 chilometri oppure 3,8 oppure 5), Chia Sardinia Triathlon (sprint, medio, olimpico e relay) e il running dell'ormai mitica Chia21 Half Marathon (con prove competitive e non sui 21, 10 e 5 chilometri), giunta quest'anno alla sua ottava edizione.

Ospiti speciali

La rassegna degli atleti top inizia giovedì 25 con Vittoria Bussi in sella alla sua bici per la Chia Sardinia Granfondo. Prima donna a superare i 48 chilometri nella prova individuale del record dell’ora, la ciclista laureata in matematica lo scorso settembre ha stabilito il nuovo primato su pista in Messico, superando di 27 metri quello dell'ultima record woman. Un passato nell’atletica, poi un dottorato a Oxford; in Inghilterra la folgorazione per la bici e, nel 2016, la decisione di mollare tutto per dedicarsi alla pista. Arrivata ai vertici della sua disciplina, già prepara i Mondiali di ciclismo del prossimo settembre nello Yorkshire. “In questa stagione tornerò principalmente su strada - anticipa Vittoria - seguendo il calendario pro internazionale con l'obiettivo di una convocazione azzurra nella cronometro e, forse, un nuovo record dell'ora nel 2020”.

Attesa nella nuova gara di nuoto in acqua libere, la Chia Sardinia Open Water in programma venerdi 26, per Elena Cocco, atleta della Atlantide Elmas e punta del movimento del nuoto di fondo in Sardegna. “Ad aprile ci sarò - dice Elena - da capitano guiderò il mio team in questa nuova esperienza nelle acque di Chia”.

Torna dopo il successo dello scorso anno Daniel Fontana, che anche per questo 2019 sarà il numero uno del Chia Sardinia Triathlon. Nel 2018, a quasi 43 anni, ha centrato la sua terza vittoria nel circuito mondiale all’Ironman di Taiwan conquistando il pass per Kona 2019, la sua sesta finale di carriera. “Sono molto felice di poter confermare il mio ritorno al triathlon di Chia - dichiara Daniel - per un evento che lo scorso anno mi ha visto protagonista e che ho molto apprezzato per la bellezza dei luoghi e l’efficienza organizzativa”.

Domenica 28 al via della Chia21 Half Marathon ci sarà Nadia Battocletti, oro Under 20 agli Europei di cross lo scorso dicembre in Olanda. La 19enne mezzofondista trentina in forza alle Fiamme Azzurre è una podista a tutto tondo: ha praticato con successo il cross, la corsa su strada, in montagna e la pista, con un palmarès invidiabile in ogni disciplina. “Chia è un luogo in cui, dal 2012, si respira atletica. Da paradiso per le vacanze ora è un punto di riferimento per il mondo della corsa in Italia. Non vedo l’ora di gareggiare qui”, commenta Nadia.

Guest star l'ex campionessa di salto in lungo (2 ori mondiali e 2 argenti olimpici) Fiona May, oggi attrice: sarà al via della Chia21 Half Marathon cimentandosi sulla distanza dei 10 chilometri. “Dopo quasi tre mesi in tournée con lo spettacolo Maratona di New York - dichiara Fiona - dove devo correre e recitare per 50 minuti, ho deciso di mettermi in gioco a Chia! Non so cosa potrò fare: sarà un vero salto nel buio, ma sicuramente mi divertirò”.

Oltre a Fiona, FollowYourPassion ha unito un gruppo di campioni che passeranno la settimana a Chia e che, oltre a prender parte alle gare, saranno coinvolti in una serie di eventi aperti a tutti: allenamenti di gruppo, incontri, talk show.

Iscrizioni aperte con percorsi e regolamenti disponibili sul sito www.followyourpassion.it, tariffe dedicate per le società (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e speciali pacchetti soggiorno del Chia Laguna, hotel ufficiale della Sport Week.