Vita di società, parliamo di Asd Nuova Putinati Nuoto Ferrara sezione Triathlon

Vita di società, parliamo di Asd Nuova Putinati Nuoto Ferrara sezione Triathlon

20 Dicembre, 2018

Per la rubrica “Vita di Società”, a cura di Federica Varbella e ogni mese in edicola con un nuovo numero di Triathlete, oggi parliamo di Asd Nuova Putinati Ferrara sez. Triathlon

Il gruppo, fondato nel 2014 da Paolo Mecca, presidente e tecnico federale, e Ilaria Corli, responsabile tecnico della squadra, è nato al fine di creare un’attività giovanile strutturata di triathlon a Ferrara. Dal 2016 il nome del team ha iniziato a essere Nuova Putinati Nuoto – sez. Triathlon Ferrara, ed è a oggi composto da una ventina di ragazzi, dai Mini-cuccioli alla categoria Juniores, con l’aggiunta di qualche tesserato Age Group. Per scelta strategica, l’attività si è sempre concentrata sul settore giovanile, con il consolidamento del gruppo dei ragazzi, senza cercare a tutti i costi la crescita numerica incontrollata che pregiudicherebbe la qualità dell’offerta. L’obiettivo, perseguito e realizzato in questi primi quattro anni di attività, è stato infatti quello di offrire a tutti i giovani un percorso personalizzato di crescita, sportiva e formativa, di educazione alle regole del gruppo e di stimolo al raggiungimento di soddisfazioni sempre più grandi. Gli allenamenti si svolgono presso le piscine cittadine e il campo di atletica di Ferrara e i ragazzi sono seguiti da tecnici federali, suddivisi in due-tre gruppi a seconda dell’età e delle abilità specifiche in ciascuna disciplina. Dal punto di vista dei risultati agonistici, l’atleta di maggior spessore nel gruppo è Nicolò Astori (classe 2004), che quest’anno si è classificato 1° nella categoria Ragazzi nel Circuito Tri kids Emilia-Romagna e al 3° posto in quello Nord Est.

Chi vuole dare visibilità al proprio team può scrivere una mail a triathlete@sportivi.it. A tutte le società che verranno pubblicate, in regalo 5 abbonamenti per 3 mesi alla rivista on line.

Articoli correlati