Grid List

Come ogni numero, anche questo mese sono quattro le società che abbiamo scelto di pubblicare alla rubrica a loro dedicata. Mandateci anche voi uno scritto relativo al vostro team di triathlon con una foto di gruppo. In regalo da parte nostra cinque abbonamenti on line trimestrali per avere a portata di device la nostra rivista.

Scopri di più sul numero di maggio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

La società ASD Triathlon Faenza - Team Multisport nasce nel 2005, inizialmente come selezione della locale società di atletica leggera. La squadra si è evoluta nel corso di questi 11 anni, partendo dal primo nucleo di 30 iscritti, per arrivate agli attuali 80 tesserati, tutti attivi nella partecipazione di gare italiane e internazionali. Il massiccio incremento di nuove iscrizioni al triathlon si spiega con l’evoluzione della disciplina in tutta la regione e in Italia in generale, ma è anche il frutto dell’organizzazione della società; grazie, infatti, a un consiglio direttivo che si occupa del coordinamento e dell’organizzazione di tutte le attività, dalla gestione sportiva, tecnica, logistica al magazzino, dall’area fiscale ai rapporti con gli sponsor e le pubbliche amministrazioni, la società è oggi saldamente ancorata al territorio e vicina ai propri atleti. Alla gestione degli allenamenti e della preparazione agonistica dei tesserati, la società di Faenza accompagna l’organizzazione dell’importante manifestazione “3ATHLON di Faenza”, in collaborazione con l’Associazione “Tre per te”; si tratta di una gara, che si svolge ogni anno l’ultima domenica di agosto, alla quale partecipano oltre 600 iscritti, di cui circa 100 bimbi. Una vera e propria festa cittadina, il cui ricavato viene devoluto interamente per finanziare progetti di solidarietà e promozione sociale in ambito locale.

Il Gruppo sportivo Fancello Cicli Terranova ASD nasce nel 1995 dall’esigenza della Società Ciclistica Terranova, costituitasi nel lontano 1951, di dedicare una parte dell’attività al ciclismo amatoriale e fuoristrada e, a partire dal 2014, specificamente al triathlon. Tenendo sempre in considerazione la decennale attività ciclistica, la società con sede a Olbia, sta puntando sempre più nella direzione del triathlon. Grazie, infatti, all’ottima struttura del Geo Village di Olbia, presso cui si svolgono gli allenamenti di nuoto, e grazie a tecnici preparati come Sergio Russo, Luca Farneti, Pietro Pellegrino, Stefano Piras e Sandro Fancello, la sezione dedicata alla triplice si sta evolvendo in maniera esponenziale. Sono 45 infatti i tesserati alla squadra, di cui oltre 20 appartenenti al settore giovanile, vera linfa della società sarda. La voglia di promuovere questo sport affascinante, unita all’impegno nel valorizzare il territorio, si sposa all’interno dell’ASD Fancello Cicli Terranova con il desiderio di dare ai giovani la possibilità di crescere e divertirsi con lo sport.La società sarda è anche molto attiva nell’organizzazione di gare ed eventi e, nonostante le molte difficoltà, è intenzionata a organizzare un triathlon al fine di promuovere la disciplina nel territorio del nord-est della regione.