Cambio di sede per i Tricolori di Cross Triathlon

Cambio di sede per i Tricolori di Cross Triathlon

29 Giugno, 2016

Il campionato italiano di triathlon cross passa da Revine Lago (TV) a Farra d’Alpago (BL)

Sabato 9 luglio il lago di S. Croce torna a vestirsi di tricolore (per la prima volta in mountain bike)

Lo scorso anno il lago di Santa Croce aveva regalato agli atleti convocati (insieme a Alessandro Fabian e Charlotte Bonin) per le Olimpiadi di Rio 2016, Davide Uccellari e Annamaria Mazzetti, il titolo italiano di triathlon olimpico. Sabato 9 luglio, per la prima volta, a Farra d’Alpago (BL) verrà disputato il campionato italiano di triathlon cross country. Inizialmente previsto a Revine Lago (TV), la manifestazione prevede anche, nella giornata di domenica 10 luglio, la classica Triathlon Sprint Silca Cup e la settima prova di Coppa Veneto Kids. 

L’oasi naturalistica del lago di Santa Croce, il sentiero che porta a Sitran fino a lambire Puos D’Alpago e la discesa fino a via Grotta offriranno ai triathleti della mountain bike terreno ideale per far valere le proprie caratteristiche e abilità nella conduzione del mezzo.
Sabato 9 luglio nella località bellunese si scoprirà chi succederà nell’albo d’oro tricolore al vigile del fuoco Mattia De Paoli e alla novarese Monica Cibin. Oltre ai titoli assoluti saranno assegnati anche i titoli di categoria Age Group.
Il percorso di gara prevede una frazione di nuoto di 1000 metri (due giri), una di mountain bike di 21,3 km (due giri) e una di corsa di 6,3 km (tre giri). La zona cambio sarà posizionata lungolago, nell’area verde proprio adiacente alla spiaggia. Le iscrizioni chiuderanno domani, giovedì 30 giugno.

Il programma prevede venerdì 8 luglio dalle 17 alle 19 la ricognizione dei percorsi, con alle 18 il briefing tecnico nel municipio di Farra d’Alpago, sabato 9 luglio dalle 10 alle 12 ci sarà il ritiro di pettorali e busta tecnica, alle 12 è prevista l’apertura della zona cambio, che chiuderà alle 14.30. Alle 15 il via della gara tricolore, con partenza a batterie. Alle 18 si terranno le premiazioni.
Domenica 10 luglio si torna a gareggiare, questa volta con la bici da corsa con la Triathlon Sprint Silca Cup, sulle distanze di 750 metri a nuoto, 20 km in bici (tre giri) e 5 km di corsa (2 giri). Dalle 8 alle 9.30 sarà possibile ritirare la bista tecnica. Apertura zona cambio dalle 8.30 alle 9.30. Partenza prima batteria alle 10. Premiazioni in scaletta alle 12. A seguire, dopo i “grandi” toccherà ai piccoli, con il Triathlon Kids e il Minitriathlon in Mtb (distanze varie a seconda delle categorie). Alle 12 si tufferanno in acqua Youth A e B maschili. Alle 12.30 toccherà alle pari categoria donne. Alle 12 spazio ai Ragazzi (maschili e femminili), alle 13.30 agli Esordienti (maschili e femminili), alle 14 ai Cuccioli e alle Cucciole, alle 14.20 ai Mini Cuccioli e alle Mini Cucciole. Le premiazioni sono in programma alle 15.30. Le iscrizioni per la Silca Cup chiuderanno domani, giovedì 30 giugno, mentre quelle per la Coppa Veneto Kids venerdì 1° luglio.

Per informazioni telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio), scrivere una e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com e visitare il sito internet www.silcaultralite.it 

 

Articoli correlati

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]

Abu Dhabi ospiterà le World Triathlon Championship Finals 2022

18 Marzo, 2022

Sull’isola di Yas, dal 23 al 26 novembre 2022, si terranno le World Triathlon Championship Finals. Il villaggio gara sarà ospitato a Yas Bay, di fronte ad uno dei luoghi di intrattenimento dal vivo più unici ed emozionanti del Medio Oriente, l’Etihad Arena. Si prevede che l’evento attirerà più di 7.500 triatleti che si sfideranno […]