Stop & Go n. 222 Novembre/Dicembre 2015

Stop & Go n. 222 Novembre/Dicembre 2015

26 Ottobre, 2015

Dopo tanto correre, con risultati sotto alle aspettative, la stagione è finita con Fabian e Mazzetti vincitori degli ultimi titoli e protagonisti insieme a Giorgio Molinari della stagione azzurra, a cui vanno aggregate le imprese dei lunghisti, non ultima quella di Degasperi a Mallorca.
Ironman, intanto, va alla conquista dell’Italia proponendo a Roma un 70.3 e a Civitavecchia una Long Distance, due gare che saranno celestiali, non solo per il Giubileo, ma soprattutto perché richiameranno il mondo intero del triathlon in terra nazionale. A quindici anni dai miei primi timidi tentativi, l’impresa è riuscita… e intanto, per restare in tema Alleluia, batto 5 a chi il progetto lo ha realizzato.

Come in tutto il mondo, ci sono amministratori pubblici saggi e altri “ignoranti”, la differenza tra questi tipi di soggetti sta spesso nelle cose che fanno. Per il bene dei cittadini i primi… mentre gli altri guardano unicamente a se stessi, con scarso interesse alla questione pubblica. Nascono così delle belle storie e altre da cancellare, specie tra gli sport di strada. Succede che una gara venga cancellata perché cambia una giunta o un assessore, altre volte non riuscendo a guardare oltre al proprio naso i permessi non vengono dati… ma è altrettanto vero che altri combattono e si impongono in nome dello sport, che non è solo cultura civile, benessere e salute ma è anche un mezzo di promozione che ha il merito di creare turismo, con tutte le positive ricadute verso i servizi commerciali cittadini. Se NY, Londra, Madrid, Parigi, Berlino, Nizza organizzano maratone, gare ciclistiche e triathlon, come abbiamo detto più volte, una buona ragione ci deve essere… vi pare?


Sono 123 gli eventi di Ironman nel mondo e ben 46 tra Europa,
Asia e Africa con la partecipazione di circa 200.000 atleti
in rapperesentanza di 200 paesi.

Ironman in Italia

70.3 Pescara 12 giugno 2016

70.3 Roma 20 agosto 2016

Ironman Civitavecchia 16 ottobre 2016

 

Articoli correlati

Sardegna Tries X, buona la prima

04 Febbraio, 2022

Bell’esordio della tre giorni dedicata alla multidisciplina tra la natura incontaminata della Sardegna. Aquathlon, triathlon off-road e trail nel programma di Sardegna Tries X Dal 30 ottobre all’1 novembre, tra le spiagge di Golfo Aranci, le acque del Golfo di Marinella e la macchia mediterranea si è svolta la prima edizione del Sardegna Tries X, […]

XTERRA World Championship: che spettacolo!

03 Febbraio, 2022

Il maltempo ha trasformato XTerra World Championship il mondiale del circuito internazionale di cross triathlon in un duathlon, ma lo spettacolo non ne ha risentito. Il successo di Hayden Wilde Flora Duffy superstar Eleonora Peroncini da record Un quarto di secolo. Sì, il Campionato del mondo XTerra ha vissuto, il 5 dicembre 2021 nella verdeggiante […]