Tricolori Winter Triathlon: la neve è bianca, rossa e verde per Lamastra e Mairhofer

Tricolori Winter Triathlon: la neve è bianca, rossa e verde per Lamastra e Mairhofer

18 Gennaio, 2020

Campionati Italiani Winter Triathlon Cogne, maglia tricolore per Giuseppe Lamastra con Sandra Mairhofer – campioni assoluti – e per Pietro Santini con Gaia Tormena tra gli Junior. Tutti i campioni di categoria e a squadre

Tricolori Winter Triathlon Cogne, a cura della società Trisports.it: 107 gli atleti (77 uomini e 30 donne) al via della prova su neve per aggiudicarsi il titolo nazionale della specialità.
Dopo aver già ospitato la rassegna tricolore nel 2016, oltre a quella mondiale nel 2013 e 2014 ai piedi del Gran Paradiso, la Val d’Aosta torna così scenario della triplice disciplina invernale con una gara multilap su distanza classica per gli assoluti (corsa 6.8 km, ciclismo MTB 12 km, sci di fondo 9.4 km) e Sprint per gli Junior (corsa 3.4 km, ciclismo MTB 6 km, sci di fondo 4.7 km). 

Assoluti maschili

In attesa dei mondiali dei prossimi 8 e 9 febbraio, nuovamente ad Asiago, prima maglia di campione italiano della stagione per Giuseppe Lamastra (01:05:21), che riacciuffa il titolo – il quarto – dopo la supremazia di Daniel Antonioli nel 2019, a Entracque. Vittoria in casa, dunque, per il portacolori della società organizzatrice, la Trisports.it, al suo rientro dalla prova cinese di Harbin. Argento per Franco Pesavento del Thermae Sport (01:07:48) e bronzo per Alessandro Saravalle del Trisports.it (01:09:43). Chiude quarto l’altro azzurro di ritorno dalla World Cup, Daniel Antonioli (C.S. Esercito). Qui tutti i RISULTATI maschili.

Assoluti femminili

Tra le donne è dominio di Sandra Mairhofer del Granbike Triathlon (01:20:16), nuovamente maglia tricolore dopo il titolo 2019 vinto a Entracque. La seguono sul podio femminile assoluto Federica Ferrari del Friesian Team (01:32:59) e Ambra Corolla del Trisports.it (01:35:04). Qui tutti i RISULTATI femminili.

Junior

Titolo Juniores a Pietro Santini del Sai Frecce Bianche (00:50:48) e a Gaia Tormena del Trisports.it Team (00:52:03). Argento maschile per Marco Matteazzi del Triathlon 7C Asd (01:04:27). Completano il podio Junior femminile Martina Stanchi del Sai Frecce Bianche (00:55:14) e Camilla De Pieri del Trisports.it Team (00:59:08). Qui tutti i RISULTATI Junior maschili. Qui tutti i RISULTATI Junior femminili.

Squadre

Tra le squadre, primo gradino del podio maschile per Trisports.it Team di Giuseppe Lamastra, Alessandro Saravalle e Filippo Blanc (03:30:03), e per Granbike Triathlon di Sandra Mairhofer, Elisa Nardi e Giulia Marten Perolino (04:38:03). Seguono tra gli uomini Verona Triathlon di Mattia Tanara, Francesco Tanara ed Emanuele Marchi (03:46:39), e Granbike Triathlon di Gian Marco Rivella, Matteo Bonifacino, Ivano Basso (04:03:52). Seguono tra le donne Trisports.it di Ambra Corolla, Serena Piganzoli e Carmela Vergura (05:03:36), e Sai Frecce Bianche di Dorotea Viola Gilioli, Marianna Angela Gilioli e Maria Elena Mastrolia (05:09:34). Qui tutti i RISULTATI a squadre maschili. Qui tutti i RISULTATI a squadre femminili.

Tutti i campioni di categoria

  • S1 – Alessandro Saravalle (Trisports.it), Viola Dorotea Gilioli (Sai Frecce Bianche).
  • S2 – Sonny Stauder (Sai Frecce Bianche), Giorgia Curtabbi (Torino Triathlon).
  • S3 – Marco Panzavolta (Cus Padova Unipd), Ambra Corolla (Trisports.it).
  • S4 – Paolo Maltauro (Cy Laser Tri Schio), Federica Ferrari (Friesian Team).
  • M1 – Gian Marco Rivella (Granbike Triathlon), Serena Piganzoli (Trisports.it).
  • M2 – Guida Ricco (T.D. Cremona), Patrizia Dorsi (Valdigne Triathlon).
  • M3 – Fabio Zinato (Tri Alto Adige), Simona Scarrone (Sai Frecce Bianche).
  • M4 – Ivano Basso (Granbike Triathlon), Giulia Marten Perolino (Granbike Triathlon).
  • M5 – Paolo Giacomoni (Tri Alto Adige), Maria Vittoria Marocco (Granbike Triathlon).
  • M6 – Giancarlo Pittoni (Road Runners), Luisella Iabichella (Road Runners).
  • M7 – Valter De Rossi (Cy Laser Tri Schio).

Qui tutti i RISULTATI maschili. 
Qui tutti i RISULTATI femminili.

Dal sito FITri i commenti

Sandra Mairhofer“Oggi qui a Cogne è stato bellissimo; i percorsi sono stati perfetti: erano tutti innevati e la condizione era ottima; mi sono piaciuti tantissimo. Sono contenta della gara e delle mie condizioni: sono sempre andata al mio ritmo e non ho dovuto mai forzare troppo. Ripeto: sono felicissima di come è andata oggi e spero di continuare così anche nei prossimi appuntamenti importanti che mi aspettano, in particolare ai Mondiali italiani di Asiago”.

Giuseppe Lamastra“Sono molto contento di questo mio quarto titolo italiano, soprattuto perchè correvo qui a Cogne, a casa mia. La gara è andata bene: ho corso bene in prima frazione con Antonioli e Tanara, all’inseguimento di Pesavento in fuga a circa 1 minuto da noi. In bici, dopo metà gara, sono rientrato e nella seconda metà ho guadagnato un bel vantaggio. Partito nella frazione di sci, ho fatto il primo giro a tutta per consolidare il vantaggio; poi ho amministrato nel secondo giro. Sono felice: la gara è andata proprio come me l’aspettavo; ho corso bene confermando quanto di buono fatto negli allenamenti. Sapevo che in bici potevo fare la differenza per poi gestire in ultima frazione. Bei percorsi, bella organizzazione: è andato tutto bene, veramente un ottimo spot per il nostro amato winter triathlon”.

Convenzione per gli Age Group

Grazie a una convenzione tra organizzatori, iscrizione a prezzo agevolato (20 euro di sconto) per quanti hanno partecipato agli Italiani di Cogne e vorranno gareggiare ai Mondiali di Asiago (20 euro di sconto) e all’Asiago Winter Triathlon Camp del 25-26 gennaio (50 euro), occasione per testare i nuovi percorsi 2020.

Foto: FITri.

Articoli correlati

Xterra Italy di Scanno, un podio tutto azzurro e tanti ottimi piazzamenti

19 Luglio, 2021

A Scanno, su uno dei percorsi più duri del circuito XTerra, vittoria per l’azzurra Sandra Mairhofer (Granbike) davanti a Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) e Marta Menditto (Sai Frecce Bianche). Al maschile vittoria per il francese Maxime Chane davanti al nostro portacolori Filippo Barazzuol (Granbike), al terzo posto Jens Emil Sloth Nielsen (Dan); nella top ten anche […]