Tricolori Duathlon Giovani Individuali e a Squadre: la storia del triathlon riparte da qui

Tricolori Duathlon Giovani Individuali e a Squadre: la storia del triathlon riparte da qui

03 Aprile, 2017

Campionati Italiani Duathlon Giovanile Individuali e a Squadre e Trofeo Italia Giovanissimi: uno sport “giovane” per riscrivere la storia.
Tricolori Duathlon Giovani Individuali e a Squadre a Paestum, in provincia di Salerno: la storia del triathlon si scrive nella Valle dei Templi della zona archeologica di Paestum.

Trofeo Italia Giovanissimi, 77 le Ragazze sulle distanze 800mt di corsa, 3K in bici e 400mt di corsa. A giocarsi la gara fin dalla prima frazione un gruppetto di 8, compatto fino a T2 e che poi vede la volata di Valentina Germani. Secondo posto di Matilde Dal Mas, bronzo per Sara Crociani. 
90 i Ragazzi, con Bendinelli subito al comando, seguito a breve distanza da Pelizzoni e Giovannini, quest’ultimo che rientra in bici con Crescenzi, a qualche secondo di vantaggio dagli inseguitori. E sarà proprio Edoardo Bendinelli a tagliare per primo il traguardo, seguito da Pietro Giovannini e Fabio Biz.

70 le giovani Youth A in gara sulle distande 2K di corsa, 6K in bici e 1K di corsa: a entrare con un minimo margine in T1 sono Cicchetti, Ceddia, Terrinoni, Prestia, Sacchi e Greco; la bici serve a fare selezione e in T2 arrivano con un vantaggio di 15″ Greco, Cicchetti, Terrinoni e Ceddia, ma prima dell’ultimo chilometro Sofia Terrinoni inizia l’allungo, sbaraglia e taglia per prima il traguardo. A seguire Virginia Cicchetti e Laura Ceddia.
92 i maschi YA con un primo giro della frazione d’esordio con Gazzina e Cantù alla guida di un cospicuo gruppo. Dopo aver guadagnato nel secondo giro insieme a Froglia, Francesco Gazzina gestisce bene la transizione, mantiene in bici (3 giri da 2 chilometri) e arriva solo in T2 per poi tagliare per primo il traguardo. Il gruppo degli inseguitori si è nel frattempo allungato e al comando c’è Federico Testa, argento, con Samuele Froglia, bronzo.
45 le Youth B: velocissima la prima frazione di corsa da 2,5 chilometri con Mallozzi in testa al termine del primo dei due giri; poi Arpinelli e, più staccata, la Romano, prime anche in T1, con Lobba e Pagotto a seguire. La fuga in bici è per Mallozzi e Arpinelli, con sempre maggiore vantaggio sul gruppetto di 7 in lotta per il bronzo. Visto il distacco con cui le prime arrivano in T2, la terza (1,25K) è una frazione in solitaria, in cui Beatrice Mallozzi domina su tutte. Argento per Costanza Arpinelli e bronzo per Giada Romano.
86 gli YB: subito in testa Brighi, Saletta e Ingrillì dopo il primo giro di corsa, e il gruppo dietro fatica a mantenere il contatto. Primi in T1 Nonino, Mason, Pradella e Geretto con 40″ sugli inseguitori. Il vantaggio di Pradella in T2 si è ridotto a 20″, non sufficienti a contenere il recupero di Davide Ingrillì, poi oro di categoria. Per Filippo Pradella c’è l’argento e il bronzo va a Riccardo Brighi.
24 le Juniores, con Molinari in testa da subito con Foschi e Mazzer a inseguirla finché quest’ultima aggancia la prima per entrare con lei in T1 con poco vantaggio sulla Foschi e uno maggiore sulla Taverna. Due le coppie a condurre la frazione bici: Molinari e Mazzer in testa, con Taverna e Foschi a seguire e sempre maggior distacco fino a essere raggiunte da Repetto, Cortesi e D’Antino. E mentre Tania Moliari taglierà il traguardo in solitaria, dietro a lei Erika Mazzer, e poi Giulia Repetto che conquisterà in bronzo.
60 gli Junior con Boraschi in testa a un gruppetto di 15, via via sempre più esile fino all’arrivo in T1 di 8 atleti, distanziati tra loro e all’uscita dalla zona cambio ancora più frazionati, con sole 4 unità davanti: Borashi, Spinazzé, Angelini e Bertrandi. Sempre maggiore il loro distacco rispetto agli inseguitori finché Spinazzé forza e stacca perfino gli altri tre fino a quel momento con lui. Primo in T2, vincerà proprio Federico Spinazzé, lasciando l’argento a Thomas Bertrandi e il bronzo a Diego Luca Boraschi.

Staffette 2+2 Youth, 36 i team al via: subito davanti il Minerva con Mallozzi, sola in T1 davanti a Ceddia del Team Brianza e a Porri del CNM. In bici Mallozzi accumula vantaggio, mentre dietro si aggiungono Cicchetti del Minerva 2, Mangiullo del Nest e Sacchi del Pianeta Acqua. Al primo cambio già oltre un minuto di vantaggio per Mallozzi su Tri Team Brianza, Pianeta Acqua e VVF di Roncaglia. Seconda frazione in testa sempre per il Minerva Roma, poi oro, con il Campione Italiano Youth A Gazzina sulla coppia Pianeta Acqua di Saletta e VVF di Brighi; quarta al cambio la Silca con Pradella e quinto il Tri Team Brianza. Inalterate le prime tre posizioni anche dopo la corsa delle terze frazioniste, ma in sella Prestia del Pianeta Acqua riesce ad acquistare margine su Cocchi dei VVF Modena. In lotta per il bronzo, da giocarsi nei primi 2km di corsa, c’è Mason della Silca che sperona Sima dei VVF Modena. Quinto la Pol. Comunale Riccione con Crociani, che in bici smaltisce il gap con Mason e Sima, e con un ultimo allungo in coppia con Mason conquista il bronzo per la Polisportiva Comunale Riccione. Oro quindi per il Minerva Roma di Beatrice Mallozzi, Francesco Gazzina, Costanza Arpinelli e Filippo Cattabriga, argento per il Pianeta Acqua, con Paola Sacchi, Riccardo Saletta, Angelica Prestia e Francesco Sacchi, seguiti dalla Pol. Riccione, con Alessia Righetti, Marco Tonti, Alessio Crociani e Myral Greco.
Staffette 2+2 Junior, 18 le squadre: al comando Romano delle Fiamme Oro, subito dietro Silca con Pagotto, Piacenza Tri Vivo con Molinari, Minerva con Foschi e Cremona con Seregni. Le prime quattro in testa partono in bici mentre Seregni si attarda. Romano guadagna al cambio per le Fiamme Oro che partono in testa con Angelini. A seguire Pagotto (Silca), Carboni (Minerva) e Pezzati (Piacenza Tri Vivo). Angelini guadagna in sella sugli inseguitori dando il cambio a Micca. Poi Silca con Mazzer e Minerva con Barbesino. Ma la bici rimescola le carte e alla fine sono gli ultimi frazionisti a mettere la parola fine: Mazzer cede il testimone in testa a Spinazze’ che conquista l’oro per la Silca; attardate Micca per Basso, argento in volata (Fiamme Oro), e De Angelis (Minerva). Complimenti quindi per il titolo Junior alla Silca Ultralite di Viola Pagotto, Federico Pagotto, Erika Mazzer e Federico Spinazzè; per l’argento al Gruppo Sportivo Fiamme Oro con Giada Romano, Samuele Angelini, Letizia Micca e Nicolò Basso; per il bronzo al Minerva Roma di Sara Foschi, Alessandro Carboni, Bianca Barbesino e Alessandro De Angelis.
Staffette 2+2 Ragazzi, 23
i team a giocarsi il titolo sulla distanza di 400mt di corsa, 1,5K di ciclismo e 200mt di corsa. Vittoria per Silca Ultralite davanti al Triathlon Duathlon Rimini a lungo in testa e al Green Hill.

RISULTATI

Articoli correlati

Dalla Corsa al Duathlon: ecco come muovere i primi passi!

22 Marzo, 2024

Per gli amanti del podismo che vogliono muovere i primi passo nella multidisciplina, cimentarsi nel duathlon (corsa – ciclismo – corsa) potrebbe essere una scelta vincente. Il motivo sembra banale ma è molto semplice: manca la frazione nuoto. Non che questo rappresenti un problema (magari per qualcuno sì), ma il nuoto non si improvvisa così […]

Campionati Italiani Duathlon Imola

04 Marzo, 2022

In caso di pioggia? Cosa cambia girare in bici all’autodromoLa durata della frazione del Duathlon Sprint è breve e non comporta particolari problemi di freddo considerato anche che il percorso è di quelli che mantiene alto il ritmo e quindi il riscaldamento corporeo non si abbassa.L’asfalto è molto buono essendo il tracciato di un autodromo […]

Tricolori Duathlon Sprint, Barnaby e Iogna Prat campioni assoluti. Tutte le maglie assegnate

18 Aprile, 2021

Campionati Italiani di Duathlon sprint a San Benedetto del Tronto: nell’individuale assoluto triofano Gregory Barnaby (707), al primo titolo italiano, e Luisa Iogna Prat (DDS-7MP), campionessa in carica di Triathlon olimpico, incoronata sempre a San Benedetto. Titolo a squadre per la DDS-7MP, vincitrice della prova in staffetta per somma dei tempi. Assegnate anche le maglie tricolori delle categorie […]

Duathlon, disciplina con una sua identità

14 Gennaio, 2021

Spesso si dice che questa multidisciplina è utile per i triatleti con un obiettivo allenante; utile soprattutto nel periodo invernale-primaverile in quanto permette di avvicinarsi alla stagione agonistica della triplice con qualche training di qualità in più e dei “combinati” nelle gambe