Finish Line
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Campionati italiani di winter triathlon: dopo la vittoria in Coppa del mondo, Sandra Mairhofer bissa il successo ad Asiago, conquistando oggi anche il titolo italiano. A vestire insieme a lei la maglia tricolore, tra gli uomini c'è Franco Pesavento, insieme agli junior Gugliemo Giuliano e Martina Stanchi

Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) non delude: la campionessa uscente si conferma migliore atleta della specialità ai Campionati Italiani di Winter Triathlon di Asiago, seguita al traguardo da Roberta Fedeli (Precision Team) e Sandra De Luca (Tri Schio). Mairhofer ha dominato incotrastata imponendo il proprio ritmo sin dalle prime battute e imponendo un distacco incolmabile. Nella lotta per argento e bronzo Fedeli riesce a risalire al secondo posto pur avendo pagato nella frazione a piedi, mentre De Luca firma una gara regolare e un'ottima performance sugli sci. Qui tutti i RISULTATI.

ballabio asiago21elite 9141

Tra gli uomini, dopo il bronzo di ieri nella World Triathlon Winter Cup, è Franco Pesavento (Thermae Sport Pdn Tri) a strappare il titolo, conquistando la sua prima maglia tricolore di campione italiano assoluto sul circuito di casa. Argento per Daniel Antonioli (C.S. Esercito) e bronzo per Alessandro Saravalle (Trisports.it Team). Qui tutti i RISULTATI.

Tra gli junior, titolo italiano per Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon) e Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche). Completano i rispettivi podi Luca Brusaferro (Trisports.it Team) con Matteo Sfregola (Silca Ultralite), e Rachele Pellegrino (Cuneo 1198) con Sofia Spreafico (Cus Pro Patria Milano). Qui tutti i RISULTATI.

Numeri da record in questa giornata al Centro Fondo Campolongo di Asiago, con 240 partenti per i Campionati Italiani assoluti, junior e di categoria, oltre agli iscritti alla gara giovanile di Winter Triathlon, primo appuntamento dedicato al settore giovanile del 2021. Organizzazione della tre giorni con quasi 500 atleti a cura del Triathlon 7C di Leonardo Franco. Qui tutti i RISULTATI.

Dal sito FiTri i commenti

Franco Pesavento: “Sono partito forte e ho accumulato un bel distacco nella frazione di corsa. In mountain bike ho tenuto bene, malgrado la neve fosse davvero insidiosa, mentre sugli sci ho sentito tutta la fatica accumulata nella gara di Coppa del Mondo, ma ho tenuto duro ed è andata bene. Peccato che non ci fosse Lamastra oggi in gara, sarebbe stata una bella sfida a ritmi altissimi, ma io sono stato bravo a sfruttare l’occasione, consapevole della mia condizione, dimostrata già con il podio internazionale di due giorni fa. Sono davvero felice di aver conquistato il mio primo titolo di campione italiano assoluto proprio qui a Campolongo, a pochi chilometri da casa”.

Sandra Mairhofer: “Oggi è stata una gara più corta di venerdì, ma ho gestito comunque bene il ritmo, divertendomi su questi tracciati stupendi anche in occasione del campionato italiano. Ho vinto bene, senza prendere rischi in nessun frangente di gara: sono davvero contenta della mia forma e di come sono andate le gare del fine settimana, un ottimo inizio di stagione in vista dei prossimi appuntamenti invernali ma anche verso la stagione estiva. Vado via da Asiago davvero felice: è stato sorprendente disputare due gare a livelli così alti in tre giorni”.

Guglielmo Giuliano: “Bellissimo percorso, gara divertentissima e ben organizzata. Sono felice di aver gareggiato qui e di aver centrato la vittoria, anche se la fatica è stata tanta anche per la partenza a tutta per cercare di accumulare più vantaggio possibile nella prima frazione”.

Martina Stanchi: “Una gara stupenda, molto dura ma decisamente divertente. La fatica si fa sentire, ma alla fine oggi è andata alla grande, quindi è stata ampiamente ripagata”.

Così il Winter Cross Duathlon

Nella giornata di sabato è andato invece in scena il Winter Cross Duathlon, con oltre 100 giovani in gara nelle categorie Kids e Youth. Qui tutti i RISULTATI.

Podio maschile per Barazzuol Filippo (Granbike Velo Club) con Massimo Cigana (Maniro Triathlon) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite). Qui tutti i RISULTATI.

Podio femminile per Matilde Bolzan (Pool Cantù 1999 A.S.D.) con Vittoria Spada (Granbike Velo Club) e Francesca Rondelli (Valdigne Triathlon). Qui tutti i RISULTATI.

Foto: FiTri - ITU.