ETU Triathlon Cup: a Madrid Sara Dossena è argento, con 5 azzurri nella top 10

ETU Triathlon Cup: a Madrid Sara Dossena è argento, con 5 azzurri nella top 10

12 Maggio, 2015

La prova di Coppa Europa di Triathlon che si è svolta Domenica 10 Maggio a Madrid, ha messo ancora una volta in evidenza il carattere, la grinta e il valore atletico di Sara Dossena (707), che alla prima esperienza internazionale in un triathlon olimpico conquista l’argento alle spalle della vincitrice Jeanne Lehaire (FRA) e davanti all’inglese Sophie Coldwell.

Prima ad uscira dall’acqua è la britannica, seguita dall’Elvetica Schaerer che poi si ritirerà, e dalla francese Lehair. Buona frazione a nuoto anche per le azzurre Signorini, Orla, Santimaria e Steinhauser, mentre la Dossena esce con un ritardo di circa 2′ dalla prima, e si trova quindi ad affrontare in solitaria la frazione ciclistica, quasi fosse una prova a cronometro.
Entrata in T2 con un distacco di poco più di 2′ inizia una inesorabile rimonta a piedi, che la porta ad arrivare a ridosso delle battistrada Coldwell e Lehair.
La francese allunga il passo e conquista l’oro, mentre Sara Dossena riesce a superare la britannica che si deve accontentare del bronzo.

*** Podio Femminile ***
1 Jeanne Lehair FRA 2:10:10
2 Sara Dossena ITA 2:10:34
3 Sophie Coldwell GBR 2:10:55

Buona prova anche per le altre azzurre in gara, con Verena Steinhauser, Margie Santimaria e Veronica Signorini rispettivamente 6^, 8^ e 10^; solo 17^ Alessia Orla e purtroppo ritirata Lisa Schanung.

*** Le azzurre al traguardo ***
6 Verena Steinhauser ITA 2:11:42
8 Margie Santimaria ITA 2:12:57
10 Veronica Signorini ITA 2:13:21
17 Alessia Orla ITA 2:15:58

Dai social network i commenti del dopo gara:

Sara Dossena: “Eterna seconda!!! Medaglia d’Argento all ETU MADRID. Comunque molto contenta. Nuoto maluccio anche se in miglioramento rispetto alla scorsa stagione, bici buona considerando che non ho mai ricevuto cambi e corsa bene visto che ho riguadagnato le posizioni perse a nuoto!
Avrei voluto far suonare l’inno italiano… ma per ora va bene cosi!

Veronica Signorini: “Mi sarò finalmente liberata dai miei scheletri? È ancora presto per dirlo, ma sicuramente con questa gara, un grosso passo avanti è stato fatto!
Devo ringraziare di cuore chi ci ha sempre creduto (anche quando io non ci credevo più), chi mi ha sempre sostenuto spronandomi ad andare avanti e a chi mi sostiene tutt’ora!
La stagione è appena iniziata!

Sul fronte maschile il podio parla spagnolo, con l’oro e il bronzo degli Iberici Uxio Abuin Ares (1:55:40) e Emilio Aguayo (1:56:02), e l’argento del messicano Cesar Saracho (1:55:43).

Buona prestazione per Matthias Steinwandter, che chiude in 8^ posizione in 1:57:24, Riccardo de Palma è 12° in 1:57:44 mentre solo 48° Tommaso Crivellaro (2:06:53) e Delian Stateff non conclude la gara.

RISULTATI

 

Articoli correlati

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

IRONMAN: 5 cose che (forse) ancora non sai!

19 Luglio, 2023

“Il triathlon? Sì, è quello sport in cui prima si nuota, poi si pedala e alla fine si corre una maratona.” Ebbene sì, per molte persone il triathlon è solo l’IRONMAN: 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42,197 di corsa. Ma perché l’IRONMAN sembra avere un fascino irresistibile rispetto a distanze più […]

Traumi da impatto nella corsa: non asfaltiamoci troppo

05 Gennaio, 2023

Insieme al Dott. Luca De Ponti analizziamo le principali cause dei traumi da impatto generati dalla corsa. Tra asfalto e prato cosa scegliere? Meglio lo sterrato: meno traumatico anche se meno prestativo Quante volte, reduci da qualche acciacco, ci siamo sentiti consigliare di riprendere a correre sul prato a un’andatura modesta? È capitato a molti […]