Campionati Italiani Individuali Assoluti di Triathlon Sprint, seconda maglia consecutiva per la Mallozzi

Campionati Italiani Individuali Assoluti di Triathlon Sprint, seconda maglia consecutiva per la Mallozzi

29 Settembre, 2018

Tricolori Lignano Sabbiadoro 2018: prima maglia del weekend alla Junior Beatrice Mallozzi, al secondo titolo consecutivo. Vicecampionessa italiana un’altra giovane, Costanza Arpinelli; chiude il podio Giorgia Priarone

Intenso il fine settimana di Lignano Sabbiadoro e, come da programma della prima mattina di gara, si procede con il Titolo Italiano Individuale Assoluto di Triathlon Sprint Femminile, che va a Beatrice Mallozzi, seguita da Costanza Arpinelli e Giorgia Priarone. Nel pomeriggio verrà assegnata la maglia maschile, a seguire un Triathlon Sprint Promozionale, in serata il tradizionale Age Group Party per premiare gli amatori del nostro movimento e domenica andranno in scena i Tricolori a Squadre in Staffetta 2+2 con la Coppa Crono Triathlon Sprint

Così le donne

Vince per il secondo anno consecutivo la Junior Beatrice Mallozzi (l’anno scorso più giovane maglia tricolore di sempre); seconda Costanza Arpinelli e terza Giorgia Priarone. La gara si è innescata subito con il nuoto che ha allungato le file con tutte le prime della classe davanti, una dopo l’altra. Salgono in sella e va in fuga Sharon Spimi, che scende con un vantaggio di quasi 40 secondi sulle dirette inseguitrici, ma già alla fine del primo giro a piedi Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre) rientra e con una lunga progressione va a vincere il titolo italiano sulla corta distanza con un tempo di 0:59:11. Ottima gara per un’altra Junior, Costanza Arpinelli della Minerva Roma, sempre in seconda posizione a galleggiare, ma a tenere: così conquista l’argento, in 0:59:20. Stringe i denti e porta a casa la terza posizione Giorgia Priarone del 707 Team (0:59:46), che riesce a contenere il rientro di Federica Parodi del T.D. Rimini, poi quarta in 1:00:00. Segue al quinto posto Caterina Cassinari del The Hurricane (1:00:09), al sesto la Junior Bianca Seregni del Raschiani Tri Pavese (1:00:12), al settimo Elisa Marcon del The Hurricane (1:00:23), all’ottavo Tania Molinari del PiacenzaTriVittorino (1:00:45), al nono la Junior Francesca Crestani del Tri.Rn.Marostica (1:00:51), per concludere con un’altra Junior, Carlotta Missaglia del Tri Novara, che chiude la top ten in 1:00:51. Qui tutti i RISULTATI.

IMG 20180929 WA0003

Dal sito FITri i commenti

Beatrice Mallozzi: “Il nuoto è stato abbastanza complicato: molte onde, ho bevuto un po’ e ho perso qualche metro nella fase centrale. Con il gruppo che si è formato abbiamo lavorato bene e abbiamo ripreso le tre atlete che si sono staccate da Sharon Spimi. A piedi sono partita forte per cercare di rientrare subito sulla fuggitiva, poi ho gestito e ammetto che mi sono goduta anche gli ultimi metri. Confermarsi è difficile ed è sempre bello vincere un titolo italiano”.

Costanza Arpinelli: “Sono felicissima del risultato di oggi: viste le condizioni del mare, non me l’aspettavo perché non sono così abile in acqua. Sono davvero soddisfatta di come ho condotto la gara: sono stata in grado di rientrare nelle posizioni che contano nella corsa, la mia frazione forte, e ho centrato questo bellissimo podio assoluto nel triathlon”.

Giorgia Priarione: “Nuoto movimentato a causa delle onde, che mi hanno messo un po’ in difficoltà. Non sono riuscita a esprimermi al meglio nella corsa: ho avuto problemi allo stomaco, ma ho condotto comunque una buona gara in rimonta e una bella tirata in vista della prova a staffetta di domani”.