Foto: federazioneitalianatriathlon

Finish Line

Arriva un’altra medaglia nella notte italiana dalle paralimpiadi di Tokyo.
 
È ancora Giovanni Achenza a farci sussultare con il bis del bronzo di Rio, in una gara condotta con grande assertività e determinazione. Achenza a cinquant’anni si conferma atleta solido e prestativo e sale nuovamente sul podio olimpico della categoria PTWC nella prova vinta ancora una volta dal formidabile olandese Plat. Nella stessa gara l’azzurro Pier Alberto Buccoliero, al proprio esordio olimpico, convince con un ottimo nono posto.
 
Tra le donne nella medesima categoria di Achenza e Buccoliero, Rita Cuccuru chiude all’ottavo posto nella gara vinta dall’americana Gretsch.

Foto: federazioneitalianatriathlon

Finish Line

Cosa avrebbero potuto regalarci di più le ragazze in gara nella prima notte del paratriathlon olimpico a Tokyo?
 
Anna Barbaro e Charlotte Bonin centrano uno splendido argento nella categoria PTVI, seconde solo alla spagnola Rodriguez e precedendo la francese Curtillaz.
Veronica Yoko Plebani é protagonista di una gara nella quale conquista il terzo gradino del podio e una medaglia di bronzo nella categoria PTS2 nella gara vinta dall'americana Seely, seguita dalla connazionale Danz.

E' la Gran Bretagna la prima nazione della storia ad aggiudicarsi la Mixed Relay ai Giochi Olimpici. La staffetta composta da Jessica Learmonth, Jonathan Brownlee, Georgia Taylor-Brown e Alex Yee precede gli Stati Uniti con Katie Zaferes, Kevin McDowell, Taylor Knibb, Morgan Pearson e la Francia con Leonie Periault, Dorian Coninx, Cassandre Beagraund e Vincent Luis. 

Per l'Italia un buon ottavo posto complessivo. La staffetta composta da Verena Steinhauser, Gianluca Pozzatti, Alice Betto e Delian Stateff dopo le prime due frazioni nelle posizioni di testa si è stabilizzata in ottava posizione chiudendo in maniera comunque positiva questa prima 'uscita' olimpica della Mixed Relay. 

CLASSIFICHE

 

(foto World Triathlon) 

E' Flora Duffy (Ber) la nuova campionessa olimpica a Tokyo 2020, al secondo posto Giorgia Taylor-Brown (Gbr) e al terzo Katie Zaferes (Usa). Storico 7° posto per la portacolori azzurra Alice Betto, chiude al 20° posto Verena Steinhauser, purtroppo ritiro nella frazione finale per Angelica Olmo. 

Leggi tutto...

Sono Giulio Molinari (C.S. Carabinieri) e Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon) i vincitori dell'AronaMen 2021. Gara di testa solitaria per il portacolori dei Carabinieri che precede Dario Giovine (Trivivisport) e Massimo Cigana (Maniro Triathlon). Al femminile rimonta nell'ultima frazione di corsa per Martina Dogana che è riuscita a precedere Marialuisa Tavernini ( Tri-swim) e Francesca Marin (Sportego Team).

Ecco tutte le classifiche: RISULTATI

 

 

E' il norvegese Kristian Blummenflet il nuovo campione olimpico di triathlon. Dopo un lungo testa a testa nella frazione finale è riuscito a staccare il giovanissimo inglese Alex Yee e il neozelandese Hayden Wilde. Più attardati gli azzurri che dopo esser stati presenti nel primo gruppo di testa nel nuoto e nel ciclismo, hanno pagato molto nella frazione finale chiudendo rispettivamente Gianluca Pozzatti 37° e Delian Stateff 39°. 

 

CLASSIFICHE

 

 

 

 

(foto World Triathlon) 

A Scanno, su uno dei percorsi più duri del circuito XTerra, vittoria per l'azzurra Sandra Mairhofer (Granbike) davanti a Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) e Marta Menditto (Sai Frecce Bianche). Al maschile vittoria per il francese Maxime Chane davanti al nostro portacolori Filippo Barazzuol (Granbike), al terzo posto Jens Emil Sloth Nielsen (Dan); nella top ten anche gli azzurri Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) 4°, Franco Pesavento (Thermae sport) 5° e Federico Spinazzè (Silca Ultralite) 6°. 

 

Gregory Barnaby (707) e Marta Bernardi (Trievolution) sono i nuovi campioni italiani di triathlon medio. 

Leggi tutto...

Ottima medaglia d'argento per Michele Sarzilla nel suo primo ironman 70.3 ad Andorra. Dopo aver condotto la frazione natatoria, si è difeso nella impegnativa frazione ciclistica scendendo in T2 in quarta posizione. E' stata la sua 'classica' corsa finale a permettergli di salire sul podio con una gran rimonta ed un parziale da 1h11' sulla mezza maratona finale. La vittoria della gara è andata al francese Clement Mignon, al terzo posto il forte ciclista Cameron Wurf (già vincitore di Ironman Cervia, e un recentissimo passato da ciclista Pro con il team Ineos). 

Ecco le classifiche: RISULTATI

 

 

 

(foto pagina Ironman 70.3 Andorra) 

Una spedizione ricca di medaglie quella del Team Italia a Walchesee (Aut) per i Campionati Europei di Aquathlon e Middle Distance. Vittorie e piazzamenti di rilievo per gli atleti di tutte le categorie dagli èlite al paratriathlon, dagli junior agli age group.

Leggi tutto...

Sono stati assegnati sabato 19 giugno a Marina di Massa i Titoli Italiani di Paratriathlon 2021. Partecipazione da record per un campionato italiano con 39 atleti a contendersi i podi tricolori delle diverse categorie.

Ecco i nuovi campioni italiani:  

Donne

PTS5 - Azzurra Caroncini (Tri Team Ladispoli) 
PTVI - Anna Barbaro (Fiamme Azzurre)
PTM - Myrta Pace (CUS Parma)

Uomini

PTWC - Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre) 
PTS2 - Gianluca Valori (Firenze Triathlon) 
PTS3 - Nicola Azara (Tri Nuoro) 
PTS4 - Gianluca Cacciamano (Team Ladispoli Triathlon) 
PTS5 - Mauro Gava (Tri Team Pordenone) 
PTVI - Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon) 

 

Un circuito tecnico e davvero spettacolare, in una location come Toscolano Maderno (Bs), ha fatto da cornice allo Short Track Xterra Italy 2021. Al mattino le qualificazioni per definire le griglie di partenza delle finali pomeridiane. In campo maschile vittoria per il francese Arthur Forissier davanti al connazionale Arthur Serrieres e Lukas Kocar (Cze); al femminile successo della svizzera Loanne Duvoisin sulle azzurre Sandra Mairhofer e Eleonora Peroncini.

Leggi tutto...

Con oltre 1700 presenze gara il weekend di Montesilvano (Pe), organizzato dalla società Revolution, dà il via all'attività agonistica di carattere nazionale per le categorie giovanili. Nella giornata di ieri si sono assegnati i titoli italiani di Aquathlon, oggi è stata la volta della prima tappa di Coppa Italia e quindi del triathlon. 

Leggi tutto...

Michele Sarzilla e Ilaria Zane si aggiudicano l’Olimpico. Debutto sulla stessa distanza

per l’Assessora allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri.

Domenica 6 giugno la manifestazione prosegue con lo Sprint.

Leggi tutto...

C'è un body azzurro sul podio della World Cup di Arzachena, si tratta di Verena Steinhauser che conquista un ottimo terzo posto confermando il podio dell'edizione 2020. Al maschile ritorno alla vittoria per il medagliato olimpico Jonathan Brownlee (Gbr) davanti a Adrien Briffod (Sui) e ad un ritrovato Mario Mola (Esp). 

Leggi tutto...

Domenico Passuello (Tritaly) e Marta Bernardi (Trievolution) sono i nuovi campioni italiani di Duathlon Classico che si è disputato oggi a Pesaro dopo l'annullamento dell'edizione 2020 e il rinvio del 2021. Nella gara organizzata dalla Flipper Triathlon sono stati oltre 800 gli atleti che si sono contesi i primi titoli italiani age-group di categoria in questo 2021. 

Leggi tutto...

Fantastica prestazione per l'Italia con il secondo posto alla prova di qualificazione olimpica per la Mixed Relay disputata a Lisbona. Gli azzurri, dopo aver condotto la gara sempre nelle posizioni di testa, riescono a conquistare la qualifica olimpica di Mixed Relay 2+2. Angelica Olmo, Gianluca Pozzatti, Alice Betto e Nicola Azzano sono i quattro frazionisti che hanno conquistato questo storico risultato; l'Italia quindi ci sarà a Tokyo al debutto come disciplina olimpica della Mixed Relay 2+2. La gara è stata vinta dal Belgio con un'impressionante frazione finale di Marten Van Riel, al terzo posto la Svizzera battuta nella volata finale proprio dall'Italia. 

Un successo il weekend Multisport di Sestri Levante (Ge) organizzato dal Piacenza Sport. Assegnati sabato 15 maggio i titoli assoluti e di categoria di Triathlon Cross; il giorno seguente è stata la volta del Campionato Italiano di Aquathlon.

Leggi tutto...

Grandi prestazioni per gli azzurri nel weekend di Caorle organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto. Nella gara èlite maschile secondo posto per Michele Sarzilla al primo podio internazionale. Nelle finali junior vittoria per il giovane Euan De Nigro e terzo posto per Miguel Espuna; al femminile ottimo secondo posto per Myral Greco.

Leggi tutto...

Al Challenge di Riccione 2021 sulla distanza 70.3, si sono imposti, in due competizioni di altissimo livello tecnico, Thomas Steger (Aut) e Sarissa De Vries (Ned). Tra gli italiani in gara un ottimo terzo posto al femminile per Marta Bernardi (Trievolution) e quarto posto per Mattia Ceccarelli (Overcome Asd).

Leggi tutto...

In una giornata con condizioni ideali, vincono il 32° Triathlon Internazionale di Caldaro, grazie a un'ottima frazione di corsa, Michele Sarzilla (Dds) e Zsofia Kovacs (K3 Cremona).

Leggi tutto...

Triathlon Sprint Città di Livorno a cura del Livorno Triathlon Asd, sugli allori Samuele Angelini e Chiara Ingletto

Leggi tutto...

Sabato 24 aprile, sullo splendido litorale di Lignano Pineta, si è svolta la prima gara stagionale di Triathlon Sprint sul territorio nazionale

Leggi tutto...

20° Duathlon Sprint Città di Manerba del Garda a cura del G. S. Manerba Asd, vincono Alessandro Degasperi e Federica Frigerio

Leggi tutto...

Jan Frodeno e Nicola Spirig vincono il Challenge Mogan - Gran Canaria. Decimo Giulio Molinari, con Matteo Fontana che chiude 13° e Mattia Ceccarelli 20°

Leggi tutto...

Campionati Italiani di Duathlon sprint a San Benedetto del Tronto: nell'individuale assoluto triofano Gregory Barnaby (707), al primo titolo italiano, e Luisa Iogna Prat (DDS-7MP), campionessa in carica di Triathlon olimpico, incoronata sempre a San Benedetto. Titolo a squadre per la DDS-7MP, vincitrice della prova in staffetta per somma dei tempi. Assegnate anche le maglie tricolori delle categorie U23 e junior, oltre a quelle del Paraduathlon

Leggi tutto...

Dopo il titolo iridato a Sandra Mairhofer, un'altra soddisfazione per gli Azzurri: l'Italia è d'argento nella Mixed Relay ai Mondiali di Winter Triathlon di San Julia de Loria, nel Principato di Andorra

Leggi tutto...

Vittoria iridata per Sandra Mairhofer a San Julia de Loria, nel Principato di Andorra: oro nel Campionato del Mondo per la portacolori del Granbike Veloclub; bronzo per Giuseppe Lamastra e trionfo di Mattia Tanara tra gli Under 23

Leggi tutto...

Il danese Dane Bakkegard e l'elvetica Daniela Ryf dominano l'IRONMAN 70.3 Dubai

Leggi tutto...

Partito il Circuito Duathlon 2021 con lo Sprint di Barzanò: vittoria di Gregory Barnaby e Giorgia Priarone

Leggi tutto...