AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR: più potenti, più leggeri

AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR: più potenti, più leggeri

02 Luglio, 2015

Nikon “alleggerisce” i suoi due super teleobiettivi

Torino, 2 luglio 2015Nital S.p.A. è lieta di presentare i due super teleobiettivi professionali più leggeri della categoria: l’AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e l’AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR.*

Con questi nuovi obiettivi, Nikon ha ulteriormente innalzato le prestazioni offerte con i prodotti NIKKOR e ridotto in modo significativo il peso di due fra i suoi più famosi super teleobiettivi. Rispetto al peso del predecessore, quello del nuovo 500 mm f/4E è stato ridotto del 20%, mentre quello del nuovo 600 mm f/4E addirittura del 25%!

Entrambi gli obiettivi includono componenti ottici innovativi con elementi in fluorite, lenti con trattamento Nano Crystal Coat ed elementi in vetro ED. L’utilizzo degli elementi in fluorite, insieme al design strutturale in lega di magnesio, riduce notevolmente il peso delle due ottiche che possono così inglobare nuove tecnologie, fra cui il controllo diaframma elettromagnetico per esposizioni omogenee e più precise durante le sequenze riprese ad alta velocità: una funzione che sarà sicuramente apprezzata da tutti coloro che riprendono azioni sportive in rapido movimento. Questi due nuovi obiettivi sono inoltre dotati della tecnologia di stabilizzazione ottica Nikon VR di ultima generazione, che offre l’incredibile vantaggio di quattro stop e include il modo SPORT per la ripresa di azioni rapide. Tra le altre interessanti caratteristiche, un collare di supporto girevole per treppiedi con un alloggiamento per il lucchetto Kensington e cuscinetti che garantiscono la massima fluidità del passaggio fra le composizioni. Infine, entrambi gli obiettivi presentano il trattamento al fluoro di Nikon, che garantisce una protezione attiva da acqua, polvere e sporcizia.

Nikon ha dichiarato: “Questi due nuovi prodotti NIKKOR affrontano uno dei problemi principali dei super teleobiettivi: il peso. Con i nuovi AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR siamo riusciti a ridurre il peso e ad aumentare le prestazioni grazie all’innovativo schema delle lenti associato a tecnologie ottiche all’avanguardia. Il design leggero costituirà una notevole differenza, riducendo l’affaticamento e garantendo una maneggevolezza più bilanciata.”

Nuovi equilibri

Chiunque abbia utilizzato super teleobiettivi di grandi dimensioni sa perfettamente che anche un grammo in più ha la sua importanza e che la velocità fa la differenza. Grazie agli elementi in fluorite, inoltre, la leggerezza di questi nuovi obiettivi non incide minimamente sulla qualità dell’immagine. Con un peso di 3.090g, il nuovo obiettivo da 500mm è 790g più leggero del suo predecessore ed è anche meno pesante del 200-400mm f/4 VR II, mentre il nuovo obiettivo da 600mm pesa 3.810g, ovvero 1.250g in meno rispetto al modello precedente. Entrambi gli obiettivi risultano anche più “snelli” e, in combinazione con l’ampia apertura massima f/4 e con l’eccezionale sistema di stabilizzazione ottica VR Nikon, garantiscono un’eccezionale chiarezza e precisione. I professionisti di riprese sportive e naturalistiche avranno, dunque, meno peso da trasportare, più funzioni da utilizzare e la famosa ed imbattibile qualità dell’immagine NIKKOR.

Stabili e affidabili

Grazie ad una serie di nuove funzioni, questi due nuovi obiettivi da 500mm e 600mm garantiscono un’eccezionale stabilità di ripresa. La tecnologia Nikon VR di ultima generazione offre a entrambi gli obiettivi un incredibile vantaggio di quattro stop, riducendo in modo efficace la caduta di nitidezza causata dal movimento della fotocamera dal punto di ripresa. Il funzionamento del sistema VR è molto discreto ed entrambi gli obiettivi includono il modo SPORT VR di Nikon, nonché il rilevamento automatico del treppiedi. La modalità SPORT VR assicura un’immagine del mirino stabile durante le riprese in movimento ad alta velocità e consente di ottenere una frequenza fotogrammi in sequenza e un minimo ritardo allo scatto, molto simili a quelli ottenibili quando il sistema VR è disattivato. Gli obiettivi includono anche un diaframma elettromagnetico, che garantisce eccezionali livelli di AF tracking e la stabilità del controllo automatico dell’esposizione, in particolare con le riprese a frequenze fotogrammi elevate.

Messa a fuoco rapida

Il motore Silent Wave di Nikon garantisce un autofocus ultrarapido ed estremamente discreto con l’esclusione della messa a fuoco manuale. Oltre al modo Manuale, è possibile utilizzare due modi autofocus: A/M, che attribuisce la priorità all’autofocus anche quando l’anello di messa a fuoco è in uso, e M/A, che offre il passaggio immediato dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF. Il nuovo limite di messa a fuoco di entrambi gli obiettivi consente ai fotografi di delimitare il range di messa a fuoco, in modo che l’operazione venga effettuata ancora più velocemente. Sono disponibili due impostazioni: FULL e ∞ – 10m nell’obiettivo da 600mm e FULL e ∞ – 8m nell’obiettivo da 500mm. Inoltre, la distanza minima di messa a fuoco è stata ridotta a 3,6m nell’obiettivo da 500mm e a 4,4m nell’obiettivo da 600mm.

Prestazioni ottiche migliorate

Gli obiettivi includono lenti e schemi ottici dal design rinnovato, con 16 elementi in 12 gruppi.

L’obiettivo da 600mm è dotato di quattro elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), mentre quello da 500mm ne include tre. Entrambi gli obiettivi presentano il trattamento Nano Crystal Coat e due elementi in fluorite. In questo modo, l’aberrazione cromatica è ridotta al minimo, mentre la luce parassita e le immagini fantasma sono controllate in modo efficace; inoltre, negli obiettivi è presente un diaframma circolare con nove lamelle in grado di creare aree sfocate dall’aspetto naturale per una netta separazione fra il soggetto e lo sfondo.

Ergonomia migliorata

Una serie di miglioramenti ergonomici rendono i nuovi obiettivi estremamente più maneggevoli. A ciò contribuiscono anche i nuovi elementi in fluorite che, oltre a ridurre il peso complessivo, alleggeriscono l’estremità anteriore degli obiettivi, spostando il baricentro verso quella posteriore per una maggiore stabilità.

Gli obiettivi sono dotati di un anello del collare del treppiedi con cuscinetti completamente rinnovati per un passaggio più fluido dall’orientamento orizzontale a quello verticale e per una maggiore stabilità quando si utilizza un cavalletto/monopiede per le riprese. Per facilitare il trasporto degli obiettivi e per permettere di ruotare con facilità il paraluce incluso, inoltre, il treppiedi è stato posizionato più vicino alla parte posteriore. Entrambi gli obiettivi hanno lo stesso alloggiamento posteriore per filtri 40,5mm, su slitta removibile.

Affidabilità

Questi obiettivi rappresentano la scelta ideale per qualsiasi ripresa di tipo sportivo o naturalistico, poiché coprono lunghe distanze, garantiscono prestazioni ottimali in qualsiasi condizione di illuminazione e forniscono immagini con livelli eccezionali di nitidezza e contrasto. Poiché le riprese naturalistiche e sportive spesso vengono effettuate in condizioni proibitive, i nuovi NIKKOR da 500mm e 600mm sono dotati di un elemento in vetro protettivo con trattamento al fluoro sulla parte anteriore dell’obiettivo. Il trattamento protegge da acqua, polvere e sporcizia e semplifica la pulizia del vetro ottico senza rischio di danni alla superficie. La combinazione di questo trattamento con la robustezza degli obiettivi e con la presenza del lucchetto Kensington sul collare del treppiedi, ne garantisce la possibilità di utilizzo in qualsiasi situazione.

Accessori

Gli obiettivi AF-S NIKKOR 600mm f/4 E FL ED VR e AF-S NIKKOR 500mm f/4 E FL ED VR sono compatibili con una vasta gamma di moltiplicatori di focale AF-I/AF-S, fino alla serie TC-20E inclusa, che consente il funzionamento AF se collegati a un corpo macchina compatibile con f/8. Gli obiettivi sono inoltre compatibili con il nuovo filtro polarizzatore circolare C-PL405 (opzionale).

Insieme alle due ottiche, vengono presentati anche due nuovi bauletti: il modello CT-505 per l’obiettivo da 500mm ed il CT-608 per quello da 600mm. Entrambi i bauletti, leggeri e resistenti, sono dotati di maniglia ripiegabile che ne facilita l’impilamento, e di uno scomparto aggiuntivo per i filtri e i moltiplicatori di focale.

Inoltre, l’obiettivo da 600mm include il nuovo paraluce HK-40, mentre con l’obiettivo da 500mm viene fornito il paraluce HK-34. Altri accessori forniti con gli obiettivi includono il collare del monopiede, il filtro NC da 40,5mm con innesto a slitta, un tappo anteriore a baionetta e la cinghia a tracolla LN-2.

NOTE

* Fra gli obiettivi AF da 500mm e 600mm con lunghezza focale fissa, apertura f/4, compatibili con le fotocamere DSLR a pieno formato (sensore di immagine in formato 35mm), disponibili a partire dal 3 aprile 2015. Dichiarazione basata sulla ricerca Nikon.