Azzurro Italia

07 Febbraio, 2016

Fine settimana stellare quello appena trascorso per l’Italia dello sport cosiddetto “minore” ma che ci regala soddisfazioni, medaglie importanti, numerose negli sport invernali, alcune davvero storiche.

Tutto inizia venerdì 5: Michele Boscacci, ventisettenne alpino di Albosaggia (So), si aggiudica la vittoria nella prima delle tre gare di Coppa del Mondo di Sci Alpinismo a Les Marecottes (Svizzera), gara che assegnava anche il titolo europeo, precedendo sul traguardo lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e il tedesco Anton Palzer.

Dorothea Wierer nella prova sprint femminile di Biathlon a Canmore (Canada) conquista il 3° posto.

E infine chi di noi appassionato di sport ha fatto le ore piccole non si sarà lasciato sfuggire la discesa libera di Jeongseon in Corea, e l’ottimo secondo posto di Dominik Paris alle spalle del norvegese Kjetil Jansrud.

Si prosegue sabato 6 con una storica doppietta nel biathlon: Dominik Windisch e Dorothea Wierer nella prova mass start di Canmore (Canada) conquistano il gradino più alto del podio e scrivono il proprio nome nella storia di questa disciplina. Mai prima d’ora nella storia del biathlon infatti due atleti italiani avevano vinto una gara di Coppa del Mondo nello stesso giorno, e con questa vittoria Dorothea Wierer è la prima azzurra a conquistare tre vittorie individuali in una stagione.

Splendida tripletta azzurra anche sulle pedane della Coppa del Mondo di fioretto ad Algeri, con il podio dominato dalle nostre Elisa Di Francisca, Martina Batini ed Arianna Errigo.

Nel Sei Nazioni di rugby, allo Stade de France, menzione d’onore, nessuna medaglia ma Italia grintosa come non mai contro la Francia; combatte con le unghie e con i denti ma perde a testa alta 23 a 21, piegata da un calcio piazzato a pochi minuti dalla fine. Impresa sfiorata per i nostri, che non hanno mai vinto su questo campo.

E di nuovo nella notte italiana, con il secondo posto nel SuperG di Jeongseon in Corea alle spalle di Carlo Janka (SUI), finalmente un podio conquistato per Christof Innerhofer, a quasi due anni dall’ultimo.

Non sono mancate infine le soddisfazioni nella Coppa del Mondo di slittino a Sochi, con Dominik Fischnaller 3° nel singolo maschile, e ancora Oberstolz e Gruber, la coppia inossidabile dello slittino azzurro, al 3° post nel doppio maschile. 

Domenica 7 infine non poteva mancare in questo fine settimana di medaglie l’oro di Rachele Bruni nella prima gara di coppa del mondo Fina nuoto di fondo. In Argentina, 10km Patagones-Viedma su circuito di 2,5km da ripetersi 4 volte nelle acque limacciose del Rio Negro. Tra gli uomini argento per Simone Ruffini e bronzo per Federico Vanelli

Nell’attesa di seguire i nostri azzurri che la prossime settimana saranno impegnati nei Mondiali di Winter Triathlon, in ogni caso un fine settimana da incorniciare.

 

Articoli correlati

MCipollini sbarca in Sardegna con PPRFactory

24 Luglio, 2016

Sempre più… Forte! Grazie alla partnership con il PPRTeam di Torino, squadra internazionale di Triathlon che vince titoli e  medaglie in sella alle sue biciclette, il brand MCipollini sbarca in Sardegna con uno store al Forte Village di Santa Margherita di Pula (CA). Obiettivo del Team Manager Mione era espandere i confini dei già noti showroom […]

Dinamo Pesaro Triathlon a “Il Gallo che corre”

23 Luglio, 2016

Dinamo Pesaro Triathlon in trasferta a Gallo di Petriano (Pesaro), per disputare una gara podistica in notturna di 7km .La squadra nata da pochi mesi è già tra le prime trenta in Italia nel ranking Fitri, conta 50 iscritti di cui quasi trenta sono ragazzi e bambini tra gli 8 e i 16 anni.Ha ottenuto […]

Jonathan Ciavattella nuovo testimonial Kuotacycle Triathlon

21 Luglio, 2016

Jonathan Ciavattella, atleta tesserato per il GS Esercito, è entrato a far parte dei testimonial Kuota. Si tratta di uno specialista delle lunghe distanze e che non disdegna Olimpico e Sprint. E’ nato a Termoli il 10-08-1981 e residente a Pescara. Ha vinto numerose gare come la World Cup Olimpica di Corea, il Challenge Fuerteventura, […]

Cosmobike Show 2016 – arrivare in bici è più facile

21 Luglio, 2016

Veronafiere con CosmoBike Show 2016, la Fiera in Italia dedicata al mondo della bicicletta, dal 16 al 19 settembre, fin dalla sua prima edizione ha deciso di sostenere la bicicletta come strumento ideale per creare una mobilità intelligente nelle nostre città. Un appuntamento che continua, con lavoro incessante e importanti riscontri positivi, a diffondere la […]