Prossimamente: 21-22 Maggio 2016

Prossimamente: 21-22 Maggio 2016

20 Maggio, 2016

Ancora un fine settimana con appuntamenti di rilievo e tutti da seguire, in Italia a e all’estero.

GRAND PRIX TRIATHLON 1^ PROVA – ROMA
Si apre sabato 21 con la tappa di Roma il Grand Prix Triathlon, circuito internazionale fortemente voluto dalla federazione e riservato ai migliori atleti delle disciplina.
La partenza del nuoto avverrà nel laghetto dell’Eur, proprio quello che è stato indicato dal Comitato Promotore Roma 2024 come scenario della ‘gara olimpica del triathlon’. Il resto dei percorsi di svilupperà nella zona limitrofa.
La partenza della gara è fissata alle ore 9.00 per le donne e alle 10.30 per gli uomini.
Sempre sabato 21, ma nel pomeriggio, avrà luogo nella stessa location la 3^ tappa della Forhans Cup su distanza sprint. La 4^ tappa sarà domenica 22 su distanza olimpica.

CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON MEDIO – LOVERE
Prosegue anche il circuito Eco Race Events con la tappa di Lovere sul Lago di Iseo, prova valida come Campionato Italiano di Triathlon Medio Assoluto, a Squadre e di Categoria.
L’inizio delle gare con la 1^ batteria è fissato alle 8.00 di domenica mattina 22 maggio.

ALTRE GARE IN ITALIA
Domenica 22 a Cagliari è in programma una prova di triathlon cross sulle distanze 1km nuoto – 20km MTB – 8km corsa con partenza da Calamosca e valida come Campionato Regionale Sardegna.
Altra gara di rank da tenere d’occhio è il classico Olimpico di Pietra Ligure, quest’anno alla 16^ edizione.

ALL’ESTERO
Il pianeta Ironman ha in calendario due appuntamenti degli di nota: il durissimo Ironman Lanzarote Sabato 21 e due prove 70.3: in Austria a St. Poelten e in Spagna a Barcellona Domenica 22.
Nessun italiano in gara a Lanzarote, dove si sfideranno nomi del livello di Jan Frodeno, Timo Bracht, Ivan Rana e Romanin Guillaume.
Alessandro Degasperi, Jonathan Ciavattella, Domenico Passuello difenderanno i nostri colori al 70.3 di Barcellona, mentre Massimo Cigana sarà al via del 70.3 di St. Poelten.

Articoli correlati

Traumi da impatto nella corsa: non asfaltiamoci troppo

05 Gennaio, 2023

Insieme al Dott. Luca De Ponti analizziamo le principali cause dei traumi da impatto generati dalla corsa. Tra asfalto e prato cosa scegliere? Meglio lo sterrato: meno traumatico anche se meno prestativo Quante volte, reduci da qualche acciacco, ci siamo sentiti consigliare di riprendere a correre sul prato a un’andatura modesta? È capitato a molti […]

Triathlon e cross: il fango e i suoi vantaggi

03 Gennaio, 2023

Nell’ambito della preparazione invernale di uno specialista di triathlon, non c’è dubbio che la disciplina del cross sia un ottimo banco di prova per testare i diversi aspetti relativi alla crescita fisiologica, tecnica, muscolare e agonistica dell’atleta. Proviamo ad analizzarli uno alla volta con Giorgio Rondelli

Triathlon, programmare la nuova stagione agonistica

22 Novembre, 2022

Quando si decide di programmare la nuova stagione agonistica è inevitabile effettuare una attenta analisi di quella passata Rendersi conto su quali punti deboli si debba “lavorare” per cercare di colmarli è uno degli aspetti più importanti per risultare vincente la prossima fase agonistica. Chi nuota piano o male e decide di “spendere” la maggior […]

Endurance e valutazione funzionale

18 Novembre, 2022

La valutazione funzionale è un mezzo per raggiungere la nostra migliore performance Il tema della valutazione funzionale è sempre argomento piuttosto ostico, forse anche a causa delle memorie scolastiche di ognuno di noi. In effetti, essere valutati rappresenta sempre un momento di stress, poiché non si può barare, non ci si può sottrarre a una […]