Revine Lago: Siete pronti per “Un’estate di Triathlon”?

Revine Lago: Siete pronti per “Un’estate di Triathlon”?

11 Giugno, 2015

3 week-end, 6 giornate di gare, 3 campionati italiani, questi i numeri dell’evento “Un’estate di triathlon“, presentato ieri all’auditorium della Banca Prealpi a Tarzo (TV), poco distante dal Lago di Revine che ospiterà le competizioni.

Silca Ultralite Vittorio Veneto, guidata dal presidente Aldo Zanetti, e il GP Triathlon, fondato dall’ex pluricampione italiano Gianpietro De Faveri hanno stretto un sodalizio che ha già ben dimostrato il suo valore sul campo con l’organizzazione a marzo dei C.I. di Duathlon a Povegliano e la scorsa settimana i C.I. di Triathlon Olimpico a Farra d’Alpago.

Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a creare questa stretta collaborazione tra le nostre due società sportive – affermano Zanetti e De Faveri – in un periodo economicamente difficile come questo unire le forze, sfruttare le diverse competenze e coniugare le professionalità raggiunte dopo decenni di esperienza sul campo è, a nostro avviso, la strada giusta per poter organizzare manifestazioni di primo piano. Quest’estate la Vallata diventerà davvero culla ideale del triathlon, richiamando atleti da tutta Italia e anche dall’Europa, dai giovani agli assoluti agli Age Group. Invitiamo tutta la popolazione ad affacciarsi in riva al lago e godersi questo meraviglioso spettacolo che proseguirà per giugno e luglio praticamente senza soluzione di continuità. Un grazie va ai nostri immensi volontari e alle amministrazioni locali, anche quelle non direttamente coinvolte nel percorso gara ma per la ricettività alberghiera, che hanno apprezzato da subito le iniziative che fanno di Revine Lago il fulcro di un contenitore naturale ideale per la multidisciplina e che contribuiscono a puntare sempre più sul turismo, anche sull’onda del progetto “parchi di interesse locale” della Regione

Il Calendario degli appuntamenti

Si parte Sabato 13 giugno con la sesta edizione della Triathlon Sprint Silca Cup. In gara più di 230 atleti, dalla categoria Youth B in su.

Il giorno dopo, Domenica 14 giugno, di scena la gara del circuito Europeo della federazione Europea “ETU TNatura European Cup di Cross Triathlon”, prova che assegnerà anche il Titolo Italiano di Cross Triathlon (1,5 km a nuoto, 24 km in mountain bike e 8 km a piedi).
Ben 205 gli atleti iscritti, con sette nazioni rappresentate e triathleti che vantano palmarès importanti con vittorie e podi non solo nel circuito europeo TNatura ma anche nelle rassegne continentali e mondiali di specialità.
A contendersi il titolo italiano, Fabio Guidelli, campione 2010, argento 2012 e vincitore TNatura Italian Cup negli ultimi 2 anni, Stefano Davite, argento di categoria all’europeo di cross 2009, Alessio Buraccioni, decimo under 23 ai mondiali di cross 2014 e secondo assoluto nel circuito TNatura italian Cup del 2014, Leonardo Ballerini, vicecampione italiano di cross 2013 e Marco Spadaccia, secondo nella TNatura Italy Cup lo scorso anno.
Al femminile, cinque le donne che si contenderanno la vittoria: oltre alla campionessa in carica di specialità, Sara Tavecchio, al via Genziana Cenni, da due anni leader del circuito TNatura Italian Cup, Elisabetta Curridori a podio nelle tappe europee della rassegna, Monica Cibin, tricolore 2013 ed Elke Innerebner, nella top ten nelle gare continentali della coppa.

L'”Estate di Triathlon” di Revine Lago proseguirà poi Sabato 4 Luglio, con la gara valevole come seconda tappa del circuito Nordest e terza tappa della Coppa Veneto Kids, aperta alle categorie dai minicuccioli (nati nel 2008 e nel 2009) agli Juniores (nati nel 1996 e nel 1997). Il giorno seguente, Domenica 5 luglio, si svolgerà il Campionato Italiano Triathlon Olimpico Age Group no draft.

Infine, Sabato 18 luglio si svolgeranno i Campionati Italiani giovanili individuali per le categorie Juniores e Youth A e B.
Il giorno seguente, domenica 19 luglio, le stesse categorie giovanili gareggeranno per il titolo italiano a staffetta (Youth e Juniores).

 Per informazioni e iscrizioni visitare i siti internet www.gptriathlon.it e www.silcaultralite.it e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon“, telefonare allo 0438-413417 (ore ufficio) o inviare un’e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com .

 

Articoli correlati

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]