La Fitri promuove lo Swimrun

La Fitri promuove lo Swimrun

14 Luglio, 2022

I due campionati Nazionali CSEN di Swimrun si svolgeranno, il primo il 24 luglio nell’ambito alla Bologna Swimrun, con l’assegnazione dei i titoli ”a coppie” maschile, femminile e mista ed il secondo ad ”Aquaticrunner XTriM Border Lagoon Grado-Lignano’‘, del 18 settembre che assegnerà i titoli “individuali” categoria maschile, femminile. Aquaticrunner assegnerà pure per la quarta volta, l’IWC (Individual World Championship).

Entrambi gli eventi sono patrocinati dalla FITRI e rientrano nel piano di sviluppo e promozione dello Swimrun, una disciplina in crescita che è inserita insieme al Duathlon, all’Aquathlon, al Cross e al Winter Triathlon all’interno del tavolo di lavoro dedicato al Multisport.

Swimrun, cos’è

Nato in Svezia nel 2006 con la formula a coppie e nel 2014 separatamente in Italia con la formula individuale, lo Swimrun prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acque libere. La particolarità è che prevede molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa, ma senza la zona cambio, come accade nell’aquathlon e nel triathlon ed è previsto di nuotare con l’ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto ed è obbligatorio di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.

LEGGI ANCHE: La sicurezza nelle gare di Swimrun