A Rimini prende il via la IV edizione di Italian Bike Festival

A Rimini prende il via la IV edizione di Italian Bike Festival

07 Settembre, 2021

Dal 10 al 12 settembre 2021 Rimini diventa il centro del mondo bike. Al via venerdì, al Parco Fellini di Rimini, la quarta edizione di Italian Bike Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata al settore della bicicletta e ai suoi appassionati.

Tre giornate di evento per conoscere o approfondire il rapporto con le due ruote, grazie alla presenza di oltre 400 brand della Bike industry e a un ricco palinsesto di attività, corsi, show, talk e un inedito programma di Extra Festival. Un filo diretto tra azienda e appassionati, oltre 30.000 le presenze attese, che continua a rinnovarsi e ha reso Italian Bike Festival una delle principali vetrine europee per il settore.

Ad ospitare l’evento un villaggio di oltre 50.000 mq, al centro del quale sorgerà l’iconica Off-Road Arena e-powered by Bosch eBike Systems: un’area di 3.600 mq adibita al test delle MTB e delle eMTB e studiata per soddisfare ogni livello di riding.

Protagonista dell’evento di quest’anno il cicloturismo, con la realizzazione del Tourism Village. Un’opportunità per il pubblico di scoprire le mete “Bike friendly” esistenti in Italia e all’estero e conoscere tutte le realtà turistiche che fanno della mobilità su due ruote e del turismo lento un motore della loro economia.

Domenica 12 settembre, in chiusura della manifestazione, tornerà “La Malatestiana”, la cicloturistica della Signoria di Rimini, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra romagnolo e della vallata del Marecchia attraverso i percorsi protetti della Via Romagna; così come la Cargo Bike Revolution, pedalata di 5 km nel centro di Rimini nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e incentivare l’utilizzo di questa particolare bicicletta in contesti urbani.

Guarda il programma completo https://italianbikefestival.net/programma/

Per partecipare alla IV edizione di Italian Bike Festival è obbligatoria la registrazione online (gratuita): http://bit.ly/IBF_2021_Registrati.

Articoli correlati

Ciclismo, l’allenamento in salita

27 Aprile, 2022

La salita è un mezzo di allenamento e, come tale, può essere usata nel corso della programmazione lungo tutta la stagione. Riteniamo però importante contestualizzarla a seconda del ciclo di sedute in cui ci si trova e fare in modo che il suo impiego sia coerente con quanto si vuole ottenere. Nell’immaginario collettivo del ciclismo […]

Smart trainer: non solo in inverno

12 Aprile, 2022

Sia grazie alla tecnologia, che ha sviluppato dispositivi (smart trainer) di elevata qualità, sia a causa dei ripetuti lockdown, negli ultimi anni l’indoor cycling ha incrementato la propria diffusione tra ciclisti e triatleti. Una considerazione interessante rispetto a tale tendenza riguarda la stagionalità di questi strumenti: vanno utilizzati solo d’inverno o anche in primavera e […]

L’allenamento con il ciclosimulatore

04 Febbraio, 2022

Prima del lockdown, davanti alla possibilità di scegliere se svolgere un allenamento lungo su ciclosimulatore o in strada, molti di noi avrebbero scelto la seconda opzione. Ora constatiamo come questa situazione di eccezionalità abbia modificato la nostra percezione di cos’è giusto e cos’è sbagliato. Il ciclosimulatore e la capacità di forza resistente Cambio di mentalità […]

Ciclo Promo Components e il Comune di Asiago per un futuro green

16 Dicembre, 2021

Scelte sostenibili e azioni concrete per tutelare l’ambiente e sostenere il territorio. E’ l’impegno preso da Ciclo Promo Components SPA, distributore di parti e accessori ciclo di aziende leader del settore, in collaborazione con il Comune di Asiago con il lancio del progetto “Future is green”. Il progetto partirà dal prossimo autunno e prevede la […]